• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade CPU, ha senso?

Pubblicità

Smoddo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti, in questi ultimi giorni contavo di upgradare la mia GPU (3080 10gb) con una 5080 (gioco in 4k); a quanto pare però credo che non sarà possibile nel breve termini a causa dei (probabili) folli prezzi.
Allora ho pensato perché non upgradare la CPU se c'è qualche offerta?
L'offerta l'ho trovata, un i5 14600kf a 180 euro, ma mi chiedevo, hanno ancora problemi e ne vale la pena?
Al momento dispongo di:
- i5 12600k (eventualmente da vendere);
- MSI PRO Z690 DDR4;
- PNY 16gb 4000mhz (overclockate a 4600MT/s CL20);
- 3080 10gb Gamerock;
Ho notato che c'è un buon gap anche in 4k tra le due CPU.
Dovrei upgradare prossimamente ad una piattaforma nuova?
Vi chiedo qualche idea :)

Grazie

Buonasera a tutti, in questi ultimi giorni contavo di upgradare la mia GPU (3080 10gb) con una 5080 (gioco in 4k); a quanto pare però credo che non sarà possibile nel breve termini a causa dei (probabili) folli prezzi.
Allora ho pensato perché non upgradare la CPU se c'è qualche offerta?
L'offerta l'ho trovata, un i5 14600kf a 180 euro, ma mi chiedevo, hanno ancora problemi e ne vale la pena?
Al momento dispongo di:
- i5 12600k (eventualmente da vendere);
- MSI PRO Z690 DDR4;
- PNY 16gb 4000mhz (overclockate a 4600MT/s CL20);
- 3080 10gb Gamerock;
Ho notato che c'è un buon gap anche in 4k tra le due CPU.
Dovrei upgradare prossimamente ad una piattaforma nuova?
Vi chiedo qualche idea :)

Grazie
Aspetta i consigli di chi è più esperto, però io ti consiglierei piùttosto di passare alla serie am5 di amd piùttosto che restare su intel, poi ovviamente dipende dal budget, però non credo che un upgrade del genere possa essere "consistente" (dalla serie 12k alla 14k)

Aspetta i consigli di chi è più esperto, però io ti consiglierei piùttosto di passare alla serie am5 di amd piùttosto che restare su intel, poi ovviamente dipende dal budget, però non credo che un upgrade del genere possa essere "consistente" (dalla serie 12k alla 14k)
Ho fatto qualche ricerca su processori am5 e considerando che dovrei cambiare tutta la piattaforma sarei andato su un 9800x3d o 7800x3d ma a buon prezzo non se ne trovano, mi sembra che la miglior opzione sia attendere, sia campo CPU che GPU :(

Giochi in 4k, è inutile toccare la cpu.
Insomma, su molti giochi c'è una differenza marcata sia per framerate che per tempo di rendering (problematica che ho riscontrato su indiana jones). Ma a questo punto mi conviene aspettare per prezzi più vantaggiosi per am5.

Insomma, su molti giochi c'è una differenza marcata sia per framerate che per tempo di rendering (problematica che ho riscontrato su indiana jones). Ma a questo punto mi conviene aspettare per prezzi più vantaggiosi per am5.
Sono curioso di vedere la differenza in questi giochi.

Sono curioso di vedere la differenza in questi giochi.
Ho visto qualcosa su cyberpunk e the witcher next gen, vedere un 15-20% in più mi sembra notevole vedendo i miglioramenti delle 5000, poi andando su un 7800x3d non ne parliamo, ma aimè amd su queste cpu può fare i prezzi che vuole.

Ho visto qualcosa su cyberpunk e the witcher next gen, vedere un 15-20% in più mi sembra notevole vedendo i miglioramenti delle 5000, poi andando su un 7800x3d non ne parliamo, ma aimè amd su queste cpu può fare i prezzi che vuole.
In tutta onestà, mi sembra una boiata. Ecco perché mi piacerebbe leggere o vedere qualche rilevamento.

In tutta onestà, mi sembra una boiata. Ecco perché mi piacerebbe leggere o vedere qualche rilevamento.
Ho visto un paio di video ed effettivamente i risultati non combaciano con il primo video che ho guardato, che faceva vedere anche 70-80 fps di differenza con il 14600k :-).
Non mi resta che aspettare un buon prezzo per una 5080.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro