DOMANDA Upgrade consistente ad un Acer Aspire 5920G

Pubblicità

Exidor

Nuovo Utente
Messaggi
93
Reazioni
14
Punteggio
28
Mia sorella ha un vetusto Acer Aspire 5920G T 8100 e vorrebbe fare un consistente upgrade (non lo vuole cambiare perchè gli piace l'estetica dei colori e che quelli di oggi son tutti uguali...) perciò vorrebbe sapere (ed anch'io visto che sarò io a doverlo aprire e sostituire i pezzi) se è possibile:

Sostituire l'HD con un SSD (domani è il cyber monday, ne approfitterebbe) da 500gb
Non sappiamo quanti slot per la RAM ci sono ma si vorrebbe portare il tutto a 8gb, si può?
Sostituire Vista con almeno un Windows 7 (dubito supporti Windows 10), il dubbio è a 32 o 64bit?

Grazie mille in anticipo.
 
Mia sorella ha un vetusto Acer Aspire 5920G T 8100 e vorrebbe fare un consistente upgrade (non lo vuole cambiare perchè gli piace l'estetica dei colori e che quelli di oggi son tutti uguali...) perciò vorrebbe sapere (ed anch'io visto che sarò io a doverlo aprire e sostituire i pezzi) se è possibile:

Sostituire l'HD con un SSD (domani è il cyber monday, ne approfitterebbe) da 500gb
Non sappiamo quanti slot per la RAM ci sono ma si vorrebbe portare il tutto a 8gb, si può?
Sostituire Vista con almeno un Windows 7 (dubito supporti Windows 10), il dubbio è a 32 o 64bit?

Grazie mille in anticipo.
Estetica? Con quello che peserà quel affare ci fai pure allenamento.
Comunque ssd si può cambiare su qualsiasi pc dotato di sata, ram dovrebbe avere un massimale di 8gb (che però va ordinato quella compatibile con quel notebook), potrebbe anche partire il 10, o comunque il 7, sul 32 o 64 bit non c'è nessun dubbio visto che se metti 32bit, montare più di 3gb sarebbe superfluo.

In conclusione se l'unico problema è l'estetica, e non il prezzo vedi che ne trovi sicuramente qualcuno di più bello più leggero più performante.
 
per la ram gli slot sono 2, e stanno sotto, facilmente accessibili
sono ddr2-667mhz, quindi potrai montare massimo 4gb in 2x2gb, proverei con le ddr2-pc6400-800mhz al massimo se non riesci a farle andare a 800mhz cas6, si setteranno da sole a 667 cas 5
sistema operativo win7 64bit
win10 penso che non ti riconoscerà la scheda video, al massimo puoi tentare l'installazione di win 8.1
+ ovviamente ssd, consiglio un samsung 860 evo da 250gb che sta a 49€ su amazon, e poi hai bisogno di spazio per archiviazione puoi sfruttare qualche memoria di massa o una scheda SD
mentre ci sei dai pure una pulita al dissipatore dalla polvere

per conferma posta le schermate del programma CPUZ

che bios hai?
i driver per win7 li trovi qui https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/561?b=1
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la cpu è aggiornabile sino a T9300 eT9500(@2,6ghz)
recuperi 500mhz su ogni core e ha il doppio della cache
--- i due messaggi sono stati uniti ---
facendo un ulteriore ricerca ho visto che su questo portatile molti si sono spinti, con l'istallazione di win10, upgrade di scheda grafica, 8gb di ram (2x4) seppur non supportati ufficialmente e bios modificato

ti lascio lo scritto di quello che ho trovato, mettilo in ricerca su google e troverai molte informazioni
ax89 ha detto:
Presente, confermo che 8 GiB sono installabili e funzionano, ma un kit SODIMM 2 x 4 GiB ad oggi costa quanto un rene, non ne vale la pena secondo me (anche perché ora come ora io sono più CPU limited che non RAM limited): quello che ho messo io è il kit Value Select della Corsair DDR2 da 800 MHz, c'è solo un part number per questo prodotto, dunque non ci si può sbagliare. In alternativa mi sento di consigliare Kingston o Crucial come produttori affidabili, ma i loro prodotti sembrano decisamente introvabili al momento.

Il BIOS modificato (almeno la versione 1.3813 moddata alla quale mi riferisco) ha una serie di opzioni di setup sbloccate contenute nell'interfaccia grafica di configurazione che non sono presenti nella versione originale, ed inoltre aggiunge il supporto alla tecnologia Intel Dynamic Acceleration (antesignana della più recente e nota Turbo Boost degli Intel Core) su entrambi i core delle CPU supportate (anziché su uno solo come prevede il funzionamento standard), difatto offrendo un piccolo overclock; a questo si aggiunge anche la migliorata gestione del modulo di inizializzazione delle schede video MXM, che permette l'installazione ed il funzionamento delle GeForce 9600M GT, le quali come è storicamente noto se installate sugli Aspire 5920G muniti del BIOS di serie (anche nell'ultima release ufficiale disponibile) causano il mancato avvio del computer. Ci sono comunque altre modifiche meno evidenti che neppure conosco e/o delle quali non si può discutere qui sul forum pubblicamente per limiti regolamentari, comunque sia la sostanza è quanto ti ho illustrato appena sopra
.
 
Ultima modifica:
Stamane è arrivato l'SSD da 480mb acquistato sull'amazzone.
Per colpa di due viti nascoste da dei gommini per poco non spaccavo il pannello sotto il portatile ma la sostituzione del vecchio disco fisso meccanico, pieno all'inverosimile, è stato facile. Trovato pochissima polvere.
Installato Win7 64bit da dvd - penso che il boot potesse anche avvenire da pendrive ma non ho voluto rischiare perchè l'unico masterizzatore in casa è quello di questo portatile - tutto è filato liscio.
Ora l'avvio e lo spegnimento è incredibilmente veloce come anche il lancio dei programmi. E' rinato.
Grazie a tutti voi che mi avete dato preziosissimi consigli e suggerimenti.
Grazie.
 
Salve, immagino che questa discussione sia un po' datata, però è risultata per me molto interessante. Ho un acer 5920g che sono riuscito a far funzionare solo con xubuntu. Con windows vista, seven e dieci non appena si aggiorna il driver il computer da schermata nera. All'avvio, tre bip, il sistema operativo si carica e buio totale. Riavvio niente bip e si vede di nuovo (la presa vga per il monitor esterno non funziona, con xubuntu si). Ho provato un'altra scheda video e succede quello che avete scritto il computer si blocca, niente bip e il sistema operativo non si carica. Mi chiedevo se il bios modificato di cui parlate sopra possa risolvermi il problema. Dove lo trovo?
 
Salve, immagino che questa discussione sia un po' datata, però è risultata per me molto interessante. Ho un acer 5920g che sono riuscito a far funzionare solo con xubuntu. Con windows vista, seven e dieci non appena si aggiorna il driver il computer da schermata nera. All'avvio, tre bip, il sistema operativo si carica e buio totale. Riavvio niente bip e si vede di nuovo (la presa vga per il monitor esterno non funziona, con xubuntu si). Ho provato un'altra scheda video e succede quello che avete scritto il computer si blocca, niente bip e il sistema operativo non si carica. Mi chiedevo se il bios modificato di cui parlate sopra possa risolvermi il problema. Dove lo trovo?
ciao, che scheda video c'è su quel portatile?
non è necessario caricare il bios moddato per risolvere quel bug
in ogn caso dai una lettura qui http://forum.notebookreview.com/thr...-and-discussion-was-x920g-vs-9600m-gt.575866/ (che è la pagina del bios moddato)
dove riposta a questa quida per risolvere il problema dello schermo
in pratica devi moddare il bios della scheda video (VBIOS)
 
È montata vg.8ps06.003 che mi da i problemi sopra descritti. Ne ho un"altra vg.8pg06.005 che non viene vista dal bios e il computer si blocca. Processore t8300 2.4 Ghz. 4 gigabyte di ram.
 
Di nuovo salve, ho letto quello che mi ha indicato, senza capirci molto... Cmq. Ho cambiato il bios con uno leggermente modificato, è apparsa in più una scritta che mostra le caratteristiche della scheda video. I bip di allarme all'avvio non si sentono più, ma quando installo i driver della scheda video lo schermo diventa nero. L'altra scheda non viene riconosciuta come succedeva prima. Provato xubuntu e funziona anche la vga per il monitor esterno. Grazie per i suggerimenti.
 
tu hai cambiato il bios della scheda madre, va modificato e cambiato i bios della scheda video, da quello che ho capito hai la 8600GS, quel post da istruzioni precise
ti fa salvare il bios della scheda video originale, ti dice di aprirlo con un editor di bios e di moficare un paramentro da 01 a 10
ti dice si fare applica (aspettare 30 secondi e se si impalla fare annulla)
e poi ti dice di flashare il bios della scheda video.
che versione di driver stai usando? la 342.01? https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/112738/it

ho letto che suggeriscono pure di premere i tasti fn+f6
prova ad entrare pure con la modalità provvisoria di win10
 
Ultima modifica:
parlano di usare NiBiTor ---> https://www.guru3d.com/files-details/nvidia-bios-editor-download-nibitor.html

ma quel post l'hai letto? --> http://forum.notebookreview.com/thr...9600m-gt-512mb-ddr3.689405/page-2#post8898826

This should fix it.

(I see you got the elusive rev. C1 DDR3 card.)

BTW, here is a short tutorial for fixing black screen errors:
1. Save your VBIOS.
2. Open the saved VBIOS using NiBiTor.
3. Go to Tools -> Perf table entries -> Show entries.
4. In the 2nd row of the first entry, search for a byte with the value "01", for which the corresponding byte in all other entries is "10". Change this byte to "10" as well.

This might need a little illustration, so here it is:
nibitor.png

5. Click "Apply", then "Abort" (this is a bug in NiBiTor - clicking Apply doesn't close the window, Abort does).
6. Save the modified VBIOS.
7. Flash and enjoy.
 
Ho appena provato la versione del driver v341.92 schermo nero. Ho provato anche il programma per gestire il Vbios, la sequenza di numeri è diversa da quella dell"illustrazione e gli 01 sembrano in ordine. Lo stato della scheda era verde, dopo un po è diventato giallo, ho riavviato il programma ed è riapparso verde. Non ho fatto modifiche, ma mi chiedevo, per effettuare la modifica una volta salvato il bios devo flesciarlo come il bios normale e si aggiunge a questo? Per il bios ho usato il programma fornito da acer e funziona solo con vista a 32 bit. Si possono allegare foto qui?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo, il programma dice che la scheda video è nvidia 8600m gs
 
Buonasera, ho montato una scheda video ordinata dai cinesi e ora funziona tutto, anche windows 10. Adesso ho un nuovo problema con un asus x59sl, quando tento di installare windows 10 il computer si spegne. Codice di errore relativo al boot. Ho aggiornato il bios all'ultima versione del 2010. Essendo windows 10 successivo non ho risolto. Sapete dirmi se esiste un bios modificato o comunque compatibile? O altre idee per risolvere il problema? Grazie.
 
Googlando per il 5920g sono arrivato a questa pagina perchè sono indeciso se recuperarlo oppure no e dare qualche diritta a chi chiede info:
1)Nessun problema con Windows 10
2)supporta 8gb di ram
3)nessun problema con scheda ATI Mobility Radeon HD 4650 1 GB DDR2 o su questa NVIDIA GeForce 9650M GT 1 GB DDR2
4) googlando dopo aver scritto su google Thread acer 5920g troverete una discussione a questo splendido portatile che detengo da quasi 13 anni e li ci sono anche tutti i driver moddati per l'installazione delle schede video
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top