Upgrade computer streaming [200-300€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,
ho iniziato su twitch circa qualche mese fa e ho intenzione di riprendere le streaming a breve.
E' un computer preassemblato principalmente solo per la streaming in quanto registro il gioco su ps5 tramite Elgato HD60 S.
Spesso ho notato del forte lag specialmente durante gli alert e tutte le grafiche animate che uso (transizione, animazione webcam ecc..) o se mi muovevo nel computer per aprire le varie finestre di chrome durante la streaming. Circa il 50-60% CPU su OBS.

Questo è il build del mio pc:

CPU
Intel Core i5 7400 @ 3.00GHz 44 °C
Kaby Lake 14nm Technology
RAM
8,00GB Single-Channel Unknown @ 1199MHz (17-17-17-39)
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. H110M-S2H-CF (U3E1) 41 °C
Graphics
Acer P193W (1440x900@60Hz)
Intel HD Graphics 630 (Gigabyte)
Storage
223GB KINGSTON SA400S37240G (SATA-2 (SSD)) 38 °C
931GB TOSHIBA DT01ACA100 (SATA ) 37 °C

Quali "leggeri" upgrade ai componenti [200-300€] devo effettuare per portare la mia stream a essere fluida e senza lag specialmente durante alert, animazioni e mentre mi muovo nel pc?
Grazie in anticipo.
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Salve, premetto di non essere uno dei gentilissimi super-esperti di questa sezione però a prima vista, fin quando arrivano loro a risponderti, ti anticipo che sembra un poco scarso come computer per lo streaming. I punti peggiori secondo me sono:
  1. La mancanza di una scheda video dedicata.
  2. La frequenza della memoria RAM. (però 8Gb credo che bastino)
Come storage sei messo bene quantitativamente bene.

Almeno questa è una mia diagnosi.
 
Ultima modifica:

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Salve, premetto di non essere uno dei gentilissimi super-esperti di questa sezione però a prima vista, fin quando arrivano loro a risponderti, ti anticipo che sembra un poco scarso come computer per lo streaming. I punti peggiori secondo me sono:

  1. La mancanza di una scheda video dedicata.
  2. La frequenza della memoria RAM. (però 8Gb credo che bastino)
Ciao , si, sono abbastanza consapevole della situazione, ho sentito che schede video al momento è una situazione molto strana, tu ne conosci qualcuna che fa il suo qualità/ prezzo che può migliorarmi la situazione?
 

Black Manta

Nuovo Utente
139
17
Supponendo che 8Gb di Ram per lo streaming bastino dovresti sostituire la tua con una più performante; dando un'occhiata su Amazon delle ram singole decenti slittano dai 60 euro agli 80 euro circa. Ovviamente salendo un po' con la spesa per 80/100 ti prendi due ram (visto che la tua scheda madre ne può montare un massimo di due) e arrivi a 16Gb con frequenze di almeno 2000Mhz.

Stando al tuo budget ti rimarrebbero circa 200/220 euro ed a questo prezzo, al momento, non trovi nessuna scheda video decente ed "onesta" (in termini di costo e spesso di qualità), quindi forzando l'acquisto al momento rischieresti di comprare qualcosa che non ti soddisferà per niente e ti avrà soltanto fatto buttare soldi.

Tutto questo sempre stando ai miei calcoli e supponendo che basti Ram e Scheda video a dare una rinfrescata alla tua configurazione.
Altro non si può fare secondo me dato il budget.

Se hai pazienza nel mentre potresti, per esempio, prenderti un monitor migliore, intorno ai 200 euro per il FHD con qualche compromesso si trova qualcosa di buono.

PS. Per l'acquisto effettivo e la scelta delle specifiche componenti affidati a chi di dovere sul forum :)
 
Ultima modifica:

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Supponendo che 8Gb di Ram per lo streaming bastino dovresti sostituire la tua con una più performante; dando un'occhiata su Amazon delle ram singole decenti slittano dai 60 euro agli 80 euro circa. Ovviamente salendo un po' con la spesa per 80/100 ti prendi due ram (visto che la tua scheda madre ne può montare un massimo di due) e arrivi a 16Gb con frequenze di almeno 2000Mhz.

Stando al tuo budget ti rimarrebbero circa 200/220 euro ed a questo prezzo, al momento, non trovi nessuna scheda video decente ed "onesta" (in termini di costo e spesso di qualità), quindi forzando l'acquisto al momento rischieresti di comprare qualcosa che non ti soddisferà per niente e ti avrà soltanto fatto buttare soldi.

Tutto questo sempre stando ai miei calcoli e supponendo che basti Ram e Scheda video a dare una rinfrescata alla tua configurazione.
Altro non si può fare secondo me dato il budget.

Se hai pazienza nel mentre potresti, per esempio, prenderti un monitor migliore, intorno ai 200 euro per il FHD con qualche compromesso si trova qualcosa di buono.

PS. Per l'acquisto effettivo e la scelta delle specifiche componenti affidati a chi di dovere sul forum :)
Ti ringrazio molto .
Sicuramente come già mi è stato consigliato da conoscenti , monterò le due ram (ovviamente piu performanti). Per il resto attendo i consigli degli esperti del forum e sentiamo che dicono.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Salve a tutti,
ho iniziato su twitch circa qualche mese fa e ho intenzione di riprendere le streaming a breve.
E' un computer preassemblato principalmente solo per la streaming in quanto registro il gioco su ps5 tramite Elgato HD60 S.
Spesso ho notato del forte lag specialmente durante gli alert e tutte le grafiche animate che uso (transizione, animazione webcam ecc..) o se mi muovevo nel computer per aprire le varie finestre di chrome durante la streaming. Circa il 50-60% CPU su OBS.

Questo è il build del mio pc:

CPU
Intel Core i5 7400 @ 3.00GHz 44 °C
Kaby Lake 14nm Technology
RAM
8,00GB Single-Channel Unknown @ 1199MHz (17-17-17-39)
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. H110M-S2H-CF (U3E1) 41 °C
Graphics
Acer P193W (1440x900@60Hz)
Intel HD Graphics 630 (Gigabyte)
Storage
223GB KINGSTON SA400S37240G (SATA-2 (SSD)) 38 °C
931GB TOSHIBA DT01ACA100 (SATA ) 37 °C

Quali "leggeri" upgrade ai componenti [200-300€] devo effettuare per portare la mia stream a essere fluida e senza lag specialmente durante alert, animazioni e mentre mi muovo nel pc?
Grazie in anticipo.
il problema più grosso è la mancanza di una scheda video dedicata, attualmente la cpu si carica di tutto il lavoro, sia di encoding che di elaborare webcam e overlay di OBS
con una nvidia serie 1050Ti o 1650 super avresti una qualità superiore e gestirebbe lei l'encoding, l'overlay continuerebbe a pesare comunque sopra la cpu e non è detto che il problema si risolva
 

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
il problema più grosso è la mancanza di una scheda video dedicata, attualmente la cpu si carica di tutto il lavoro, sia di encoding che di elaborare webcam e overlay di OBS
con una nvidia serie 1050Ti o 1650 super avresti una qualità superiore e gestirebbe lei l'encoding, l'overlay continuerebbe a pesare comunque sopra la cpu e non è detto che il problema si risolva
Ciao, e qual’è la soluzione più efficace e sicura che risolva il problema ?? Una scheda video migliore di quelle da te citate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Ciao, e qual’è la soluzione più efficace e sicura che risolva il problema ?? Una scheda video migliore di quelle da te citate?
no, perchè la gpu viene sfruttata per il solo encoding, servirebbe anche una cpu con più core
a livello di qualità video, una 1650 super, ha la stessa qualità di una RTX3060, non occorre sparare alto
se riesci a trovare la GTX, sarebbe perfetta e puoi sfruttarla in futuro per una nuova configurazione, altrimenti puoi scendere leggermente di qualità andando su una RX560/570
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, e qual’è la soluzione più efficace e sicura che risolva il problema ?? Una scheda video migliore di quelle da te citate?

Salve a te.

Purtroppo nel tuo caso non te la cavi affatto con un upgrade leggero.
Ci vuole un processore adeguato e quindi superiore a quello con più core fisici etc... Però nel tuo caso tocca cambiare anche la scheda madre, la piattaforma/socket e forse la ram.
Ci vogliono 16gb di ram in totale.
Poi ci vuole una scheda video dedicata adeguata, ma hai scelto anche tu periodaccio.

Per quanto riguarda il lag quello dipende esclusivamente dalla connessione ad internet.
 

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Buonasera , scusate se riprendo il discorso ma il budget in questione è aumentato e vorrei sapere se con 700-800 euro il mio pc è migliorabile, per streaming (console) e per giocare a gta V (da pc)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera , scusate se riprendo il discorso ma il budget in questione è aumentato e vorrei sapere se con 700-800 euro il mio pc è migliorabile, per streaming (console) e per giocare a gta V (da pc)
Ciao. Fare upgrade per srteammare si può fare, ti basta mettere un altro banco di ram simile a quello che hai; così attiverai il dual channel, aumentando le prestazioni della ram e della cpu, in modo tale da non aver i problemi iniziali. Per sapere quale ram hai precisamente ora scarica cpuz, aprilo, vai nella scheda SPD, seleziona lo slot pieno e fai uno screen. Per giocare a gta5 poi devi mettere una scheda video, ma serve sapere prima quale alimentatore hai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Ciao. Fare upgrade per srteammare si può fare, ti basta mettere un altro banco di ram simile a quello che hai; così attiverai il dual channel, aumentando le prestazioni della ram e della cpu, in modobtale da non aver i problemi iniziali. Per sapere quale ram hai precisamente ora scarica cpuz, aprilo, vai nella scheda SPD, seleziona lo slot pieno e fai uno screen. Per giocare a gta5 poi devi mettere una scheda video, ma serve sapere prima quale alimentatore hai
ram.png
e l'alimentatore spero di dirti il parametro giusto, c'è scritto AC 230 V (il pc lo presi già assemblato)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Visualizza allegato 426806
e l'alimentatore spero di dirti il parametro giusto, c'è scritto AC 230 V (il pc lo presi già assemblato)
Ti serve questo banco di ram

Per l'aimentatore, no quella dicitura indica che tipo di corrente assorbe (la 230v). Se non sai cos'hai nel pc lo devi aprire togliendo il pannello laterale. Fai una foto eventualmente
 

Magnee7

Nuovo Utente
7
1
Ti serve questo banco di ram

Per l'aimentatore, no quella dicitura indica che tipo di corrente assorbe (la 230v). Se non sai cos'hai nel pc lo devi aprire togliendo il pannello laterale. Fai una foto eventualmente

Ciao buonasera , ti pongo delle domande siccome poco esperto.
Devo comprare 1 sola di questa che mi hai mandato il link e aggiungerla all'altra che è gia presente giusto?
appena riesco apro il pc e ti invio la foto per l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!