DOMANDA Upgrade componenti PC Gaming, confronto e aiuto sulle varie compatibilità. Abbastanza urgente.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
Ciao a tutti, spero di aver inserito la mia richiesta d'aiuto nel posto giusto.
Come avete letto dal titolo voglio cambiare parti del pc da gaming per potenziarlo definitivamente, salvo imprevisti (visto che i componenti di adesso sono diventati ormai obsoleti e non riesco più a reggere titoli più nuovi). I pezzi da cambiare inizialmente sono stati CPU, RAM e Motherboard, in seguito ho scelto di aggiornare anche la GPU, anche a costo di spendere di più a patto che non ci avrei più dovuto rimettere le mani per molto tempo. In questi giorni ho fatto diverse ricerche assieme ad un mio amico ottenendo una lista di componenti da acquistare.
Quello che vi chiedo è una conferma che il tutto è compatibile e funzionale visto che per quanto possa controllare non sono un esperto e con il prezzo che vado a spendere cerco di avere una conferma.

Vi riporto le specifiche del mio pc attuale:
CPU : Intel Core i3-4150 3,50 Ghz
GPU : 1050 Ti Ram 4 GB Cigabyte
RAM : 2 banchi da 4 GB diversi (ormai datata, non riutilizzabile)
Motherboard : ASUS H81m-C rev x.0x
Alimentatore : 600 W CoolerMaster
Case: Invader R03 ITGCR03

Componenti da sostituire:
CPU : Intel Core i5-12400F 2.5 Ghz
GPU : MSI GeForce RTX 3060 12 GB Ram GDDR6
RAM : 2 banchi da 8 GB Corsair vengeance LPX DDR4
Motherboard : Asus Prime B660M-A D4 mATX

Ricercando ho visto una buona compatibilità tra tutto ma ho diverse paure sullo spazio occupato e sul wattaggio necessario. Vedendo su amazon diversi sconti su questi prodotti volevo affrettarmi ad acquistarli ma visti i dubbi ho preferito chiedere aiuto.
Per qualsiasi ulteriore informazione cerco di rimanere sempre disponibile, spero di aver messo tutto.
GRAZIE INFINITE PER IL SUPPORTO, CONFIDO IN VOI
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io direi di cambiare delle cose ci sono delle cose che non vanno

CPU 12400 F 180 e va bene
RAM Fury 3600 cl 16 73 (le vengeance potrebbero anche andare ma se sono cl 18 non tanto)
MOBO b660 gaming x 173( la prime è proprio una delle peggiori)
VGA 3060 ti 503 (vale la pena prendere la ti specie se vuoi maxare in full hd )

Questa configurtazione è preferibile infine serve un DISSIPATORE
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
io direi di cambiare delle cose ci sono delle cose che non vanno

CPU 12400 F 180 e va bene
RAM Fury 3600 cl 16 73 (le vengeance potrebbero anche andare ma se sono cl 18 non tanto)
MOBO b660 gaming x 173( la prime è proprio una delle peggiori)
VGA 3060 ti 503 (vale la pena prendere la ti specie se vuoi maxare in full hd )

Questa configurtazione è preferibile infine serve un DISSIPATORE
Ecco!! sapevo di aver lasciato diverse cose. Mi puoi indicare anche un dissipatore?
Mentre per quanto riguarda il wattaggio e tutte le varie dimensioni per il case e la scheda madre sono messo bene? tutto apposto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco!! sapevo di aver lasciato diverse cose. Mi puoi indicare anche un dissipatore?
Mentre per quanto riguarda il wattaggio e tutte le varie dimensioni per il case e la scheda madre sono messo bene? tutto apposto?
te l'ho linkato sopra clica su "dissipatore"

servirebbe sapere anche marca e modello di alimentatore non basta solo la marca e il wattaggio

Manca anche un SSD e il case lascia a desiderare
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
te l'ho linkato sopra clica su "dissipatore"

servirebbe sapere anche marca e modello di alimentatore non basta solo la marca e il wattaggio

Manca anche un SSD e il case lascia a desiderare
Tornando al discordo del dissipatore non va bene quello in dotazione con la CPU (mostrato nel video del prodotto su amazon)?
Cerco di guardare prima possibile il modello dell'alimentatore.
L' SSD pensavo di prenderne una da 500GB giusto per il sistema operativo.
Mentre il case vorrei mantenerlo, anche se lascia a desiderare riuscirò a farci stare tutto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tornando al discordo del dissipatore non va bene quello in dotazione con la CPU (mostrato nel video del prodotto su amazon)?
assolutamente no il dissi stock di intel è da evitare assolutamente inutile

L' SSD pensavo di prenderne una da 500GB giusto per il sistema operativo.
Va bene ti servirà un nvme

Mentre il case vorrei mantenerlo, anche se lascia a desiderare riuscirò a farci stare tutto?
Ilc as va cambiato specie se vuoi mettere una scheda grafica come la rtx 3000 o fai una bruschetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
assolutamente no il dissi stock di intel è da evitare assolutamente inutile


Va bene ti servirà un nvme


Ilc as va cambiato specie se vuoi mettere una scheda grafica come la rtx 3000 o fai una bruschetta
Vai allora facciamo una cosa, forniscimi anche un link per l'SSD e per un buon case così mi faccio un pc completo una volta per tutte. informazioni sull'alimentatore : qui , così mi dai dritte pure su quello.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
allora ho da darti la triste notizia che pure l'alimentatore non è un granchè ti faccio una build da 0

CPU 12400F
MOBO b660 gaming x
RAM fury 16GB
SSD p3 plus 56,99
CASE Nova mesh 84,90
VGa 3060 ti 503
DISSI ASSASSINS 24,90
PSU nxzt 750 94 ( è sovradimensioanto ma attualmente ha un buon prezzo)
Bene grazie mille. Non credo ci sia altro di ulteriore, come memoria sposto i miei vecchi HDD con aggiunzione della nuova SSD, le ventole mi vengono già fornite nel case quindi sono apposto, correggimi se sbaglio. Il tutto viene con un totale di 1210 .
Visto che ci siamo ti chiedo se mi puoi allegare delle alternative per il case, e magari se hai delle alternative per risparmiare un pochetto sugli altri componenti anche andando a perdere qualche piccola potenzialità.


Poi vedrò di acquistare dai tuoi link per ringraziarti della disponibilità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bene grazie mille. Non credo ci sia altro di ulteriore, come memoria sposto i miei vecchi HDD con aggiunzione della nuova SSD, le ventole mi vengono già fornite nel case quindi sono apposto, correggimi se sbaglio. Il tutto viene con un totale di 1210 .
Visto che ci siamo ti chiedo se mi puoi allegare delle alternative per il case, e magari se hai delle alternative per risparmiare un pochetto sugli altri componenti anche andando a perdere qualche piccola potenzialità.


Poi vedrò di acquistare dai tuoi link per ringraziarti della disponibilità.

i componenti sono davvero una selezione del top come rapporto qualità prezzo non saprei nemmeno dove farti risparmiare in quanto o i prodotti meno cari sono da non prendere o non ne vale la pena

pure il case è uno dei meno cari con ventola aRGB alternative ci sta il CG560 ma ti copsterebbe di più


Se consideri che 4 ventole ARGB come minimo vengono 35 euro....

l'unica cosa su cui potresti risparmiare è la scheda video puntare su AMD invece che nvidia con la 6700XT

risparmi 100 euro ma rinunci anche a qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
i componenti sono davvero una selezione del top come rapporto qualità prezzo non saprei nemmeno dove farti risparmiare in quanto o i prodotti meno cari sono da non prendere o non ne vale la pena

pure il case è uno dei meno cari con ventola aRGB alternative ci sta il CG560 ma ti copsterebbe di più


Se consideri che 4 ventole ARGB come minimo vengono 35 euro....

l'unica cosa su cui potresti risparmiare è la scheda video puntare su AMD invece che nvidia con la 6700XT

risparmi 100 euro ma rinunci anche a qualcosa
Perfetto sei stato gentilissimo. Grazie mille per tutto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
figurati è un piacere
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizza055

Pizza055

Nuovo Utente
17
3
figurati è un piacere
Ciao, spero vedrai velocemente il mio messaggio d'aiuto. Il pc l'ho montato ed utilizzato, tutto funzionante. Il problema è che perfettamente ieri per fare movimenti sbagliati ho rotto la scheda madre e procedo subito con il riacquisto visto che necessito del pc funzionante immediatamente. Riguardando su amazon trovo la stessa scheda madre solo usata e non so se fidarmi, riusciresti a darmi un consiglio su un altra scheda madre da comprare in sostituzione? sempre seguendo i componenti che mi hai indicato sopra,.
Attendo con ansia una tua risposta sperando nel prima possibile e come sempre se mi giri direttamente il link avro piacere di acquistare da te per ringraziarti.
Grazie mille

p.s come unico vincolo avrei bisogno che abbia la consegna prime cosi da riceverla prima possibile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, spero vedrai velocemente il mio messaggio d'aiuto. Il pc l'ho montato ed utilizzato, tutto funzionante. Il problema è che perfettamente ieri per fare movimenti sbagliati ho rotto la scheda madre e procedo subito con il riacquisto visto che necessito del pc funzionante immediatamente. Riguardando su amazon trovo la stessa scheda madre solo usata e non so se fidarmi, riusciresti a darmi un consiglio su un altra scheda madre da comprare in sostituzione? sempre seguendo i componenti che mi hai indicato sopra,.
Attendo con ansia una tua risposta sperando nel prima possibile e come sempre se mi giri direttamente il link avro piacere di acquistare da te per ringraziarti.
Grazie mille

p.s come unico vincolo avrei bisogno che abbia la consegna prime cosi da riceverla prima possibile
puoi metterne un altra QUESTA MSI va bene venduta e spedita da amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili