upgrade casse

• Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

giat

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
ciao a tutti,
scrivendo in questo forum so di andare sul sicuro, perché già una volta mi sono appellato qui per un impianto audio e il risultato è stato superlativo. Seguendo gli ottimi consigli di kha-jinn e filoippo97 con meno di 200 euro mi sono garantito un'accoppiata di tutto rispetto, almeno per me, quale alietenk D8 - Scythe kro kraft.
Ora il mio problema si pone su un'altra postazione pc, la cui modesta catena audio è composta da:
xonar U7 - amplificatore stereo anni 80 Technics SU 3 - casse passive Technics SB F071

Dopo anni di onorato servizio le casse in questione hanno iniziato la loro lenta e inesorabile agonia, specialmente la sinistra che emette ronzii sempre più frequenti. Quindi l'investimento (150 euro) è rivolto proprio alla sostituzione di questi vecchi cabinet. Il problema è che sono castrato con gli ingombri. Le attuali Technics sono alte 32 cm, larghe 20 e profonde 17cm. Non mi posso discostare troppo da queste misure, soprattutto in profondità, altrimenti mi sporgerebbero troppo in avanti invadendo la scrivania e il mio spazio vitale. La postazione è la classica da scrivania: casse ai bordi e monitor del pc in mezzo. L'interasse tra le due casse è di un metro, e 90 cm circa dal punto di ascolto. Oltre a una profondità contenuta, la caratteristica fondamentale che cerco è la possibilità di appenderle a muro, proprio per guadagnare sugli spazi, come già ho fatto con le technics che sono provviste di un occhiello per essere appese, appunto, così anche da alzarle per un ascolto adeguato. Non posso distanziarle oltre tra loro perché il lato destro della scrivania appoggia per 40 cm contro un mobile. Il massimo che posso concedere di spazio tra il retro della cassa e il muro sono un paio di dita; mi sono posto come limite massimo di ingombro dalla parete 220 cm (compreso l'eventuale spazio d'aria).
L'uso dell'impianto è 50 % gaming e il resto equamente diviso tra la visione di film, video vari, e ascolto di musica heavy metal.
Il panorama relativo alle casse è una giungla dentro la quale è facile perdersi, specialmente per un profano. Le uniche che ho trovato con le peculiarità che mi servono sono le Indiana Line Tesi 240, ma ovviamente accetto tutte le indicazioni del caso, anche su altri modelli (sempre tenendo conto del budget di 150 euro). Sono aperto a qualsivoglia suggerimento. Vorrei anche domandare se con delle casse nuove da 150 euro (so che è poco) sentirò un miglioramento decisivo dell'audio o tanto vale far riparare le technics.

Ammetto che più volte sono stato tentato di estromettere l'amplificatore per prendermi due casse attive, tipo le mackie cr4 o le edifier 1800RT ma siccome questo ampli, seppur vecchio, si continua a comportare egregiamente, vorrei continuarlo a sfruttare finché almeno non tira le cuoia.
Ringrazio tutti colore che avranno voglia di leggere tutta questa patafiacca :-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro