• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade build QHD 3440:1440 (21:9)

• Autore discussione Autore discussione black199595
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
B

black199595

Ospite
Buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che sono fuori dal giro degli upgrade e volevo chiedere se possibile qualche aiuto. La mia build è quella in descrizione e attualmente mi trovo che oltre a voler ampliare lo spazio di storage ma limitato dalla mobo (purtoppo ero andato a risparmio) non posso più inserire Nvme che ormaia hanno lo stesso prezzo degli ssd sata. Generalmente gioco a giochi di simulazione come Assetto corsa competizione quindi chiedevo se aveva senso rinnovare un pò il pacchetto CPU-MOBO-RAM e storage.
In più ho un' alimentatore da 800w corsair comprato ormai nel lontano 2012 quindi non so se posso fidarmi ancora o altro :D
Grazie a chiunque abbi voglia di rispondermi!

Buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che sono fuori dal giro degli upgrade e volevo chiedere se possibile qualche aiuto. La mia build è quella in descrizione e attualmente mi trovo che oltre a voler ampliare lo spazio di storage ma limitato dalla mobo (purtoppo ero andato a risparmio) non posso più inserire Nvme che ormaia hanno lo stesso prezzo degli ssd sata. Generalmente gioco a giochi di simulazione come Assetto corsa competizione quindi chiedevo se aveva senso rinnovare un pò il pacchetto CPU-MOBO-RAM e storage.
In più ho un' alimentatore da 800w corsair comprato ormai nel lontano 2012 quindi non so se posso fidarmi ancora o altro :D
Grazie a chiunque abbi voglia di rispondermi!
ma che tipo di build hai ora?
Per il disco si può sempre prendere un adattatore

n più ho un' alimentatore da 800w corsair comprato ormai nel lontano 2012 quindi non so se posso fidarmi ancora o altro :D
Se son passati così tanti anni è da cambiare

Scusate ero convinto si vedesse la build sotto il nome come nel vecchio forum

CPU
Ryzen 5 3600

Dissipatore
Liquid Freezer II 240

Scheda Madre
TUF B450-PLUS Gaming

HDD
1 nvme - 1 ssd sata - 1hdd

RAM
kingston Fury Renegade 3200 CL16 32Gb

GPU
RTX 3080Ti

Monitor
MSI Optix MPG341CQRV

PSU
Corsair 800w

Case
HAF X

Scusate ero convinto si vedesse la build sotto il nome come nel vecchio forum

CPU
Ryzen 5 3600

Dissipatore
Liquid Freezer II 240
https://amzn.to/41fVUKn
Scheda Madre
TUF B450-PLUS Gaming

HDD
1 nvme - 1 ssd sata - 1hdd

RAM
kingston Fury Renegade 3200 CL16 32Gb

GPU
RTX 3080Ti

Monitor
MSI Optix MPG341CQRV

PSU
Corsair 800w

Case
HAF X
purtoppo stanno aggiornando il portale e non compare più

con la tua build puoi rimanere su AM4 e cambiare solo processore con il 5700x3d

oltre all'alimentatore che hai detto che è vecchio con QUESTO
se vuoi aggiungerre un nvme puoi usare il secondo slot pci ex e un adattatore

Ultima modifica:
purtoppo stanno aggiornando il portale e non compare più

con la tua build puoi rimanere su AM4 e cambiare solo processore con il 5700x3d

oltre all'alimentatore che hai detto che è vecchio con QUESTO
se vuoi aggiungerre un nvme puoi usare il secondo slot pci ex e un adattatore
Sicuramente per l' alimentatore procedo per direttissima. Invece per il resto il 5700x3d sembra ottimo per prestazione/budget (a cui effettivamente non avevo pensato), ma il cambio con qualcosa di superiore mi porterebbe benefici nel lungo termine?
Tendenzialmente preferisco avere qualcosa al top per poi pensarci più avanti su quando cambiare qualcosa

Sicuramente per l' alimentatore procedo per direttissima. Invece per il resto il 5700x3d sembra ottimo per prestazione/budget (a cui effettivamente non avevo pensato), ma il cambio con qualcosa di superiore mi porterebbe benefici nel lungo termine?
Se camiare piattaforma o meno dipende de te, ma se giochi ad alte risoluzioni non ci sarebbero davvero particolari benefici in un cambio a meno che non fai proprio passaggio molto costosi su processori come 7800x3d o 9800x3d che hanno un costo decisamente elevato e comunque a risoluzioni elevate si avranno benefici limitati

Sei su piattaforma aggiornabile, puoi sfruttarla in quel senso e mettendo un 5700x3d puo allungare la vita della tua build per diversi anni, onestamente non ne vedo il senso, ma se poi vuoi spendere soldi per passare ad AM5 e DDr5 è una tua scelta

Per aggiungere un altro nvme basta comprare QUESTO a 15 euro

E usare ils econdo slot pci express

Mi hanno sbloccato l' account vecchio!
Ok grazie per le preziose informazioni, negli ultimi anni ho cambiato lavoro e mi ha portato ad allontanarmi dal riuscire a stare aggiornato sui componenti, grazie mille e farò come detto da voi!

Mi hanno sbloccato l' account vecchio!
Ok grazie per le preziose informazioni, negli ultimi anni ho cambiato lavoro e mi ha portato ad allontanarmi dal riuscire a stare aggiornato sui componenti, grazie mille e farò come detto da voi!
la scheda madre che hai non è "scarsa" come credi è si non recentissima visto che è una B450 ma la piattaforma AM4 è molto attuale grazie al supporto da parte di AMD sul socket, quindi puoi aggiornare facilmente su un 57000x3d con prestazioni che sarebbero simili in gioco a quelle che sono di un ryzen 7000 (senza v-cache )

Quindi è un buon salto dal 3600 che possiedi ora che ti consente di giocare altri anni specie se parliamo di risoluzioni elevate, basta che aggiorni il bios prima di fare il cambio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro