• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade build per 1440p (con monitor)

Pubblicità

UnTipoAmbiguo

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti! Dovrei dare “una svecchiata” al mio PC, assemblato con i vostri consigli nel 2019. Vorrei giocare in tutta tranquillità in 1440p. Gioco principalmente a FPS.

C’è qualcosa che posso recuperare dalla mia vecchia build? Che monitor mi consigliate? In linea teorica con 1500€/1600€ dovrei fare un pc gaming, da zero, adatto al mio scopo (monitor escluso) e sarei disposto a spenderli. Vorrei giusto capire se fosse possibile salvare qualcosa dalla vecchia build e risparmiare un po’.

Per il discorso delle nuove schede grafiche conviene fare un pc da zero ora?

Ecco la build attuale:
  • Cpu Ryzen 5 3600 - 6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost
  • Mobo MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4
  • Gpu GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G
  • Ram Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB)
  • Ali EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W
  • DissiDeepCool Gammaxx L240 RGB V2
  • Storage Sabrent 512 GB NVME + SSD Crucial MX500 1TB
  • Case Cooler Master MasterBox MB530P ARGB

Se della vecchia build è tutto da buttare, a quanto potrei vendere il PC? Grazie come al solito. :D
 
se non sei un fanatico degli FPS tirati, puoi tranquillamente prendere un 5700x3d, portare la ram a 32gb e come base sei a posto, se guardi i test delle ultime cpu serie 9000 di ryzen, c'è sempre il 5800x3D in lista sopra il 9600x
 
Ciao e grazie per la risposta!

se non sei un fanatico degli FPS tirati

Diciamo di no, però siccome ho anche Xbox Series X vorrei qualcosa di più performante per giocare con mouse e tastiera, per questo sono disposto a cambiare / spendere una volta per sistemarmi un po' di tempo.
 
puoi comunque prendere il resto e tirare avanti un altro paio d'anni con mobo/ram/cpu, gli FPS li fai comunque e ti permette di investire di più nella gpu o nel sistema in generale

ACC.png


della tua build puoi recuperare solo l'AIO e i dischi come secondari

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€408.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€166.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€649.99 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake View 270 ATX Mid Tower Case (€81.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€110.80 @ Amazon Italia)
Total: €1628.17
 
Per il monitor anche perchè pensavo ad una soluzione 'economica' tipo questo: LG 27GR75Q (QHD).

Mettendo un 5700x3d, 32GB di ram (quali?) e magari un NVMe (quale?) potrei sfruttare i 144Hz del monitor? Se si, con molti compromessi?

Magari mettendo una toppa con questi due/tre componenti potrei aspettare le nuove schede grafiche e poi decidere. Che ne pensi? Grazie.
 
Mettendo un 5700x3d, 32GB di ram (quali?) e magari un NVMe (quale?) potrei sfruttare i 144Hz del monitor? Se si, con molti compromessi?
guarda che gli x3D spingono tanto in gaming, dallo screen puoi vedere come il 5800x3D sia sopra l'i7, per me puoi prendere tranquillamente la 4070 super (dovrai comunque aspettare l'anno prossimo per le nuove gpu) e giocare senza nessun bottleneck
metti il 5700x3D, le ram vedi se ci sono ancora le tue in vendita o prendi queste, SSD prendi l'SN850x linkato sopra
come monitor prendi questo in super offerta, ottima qualità dei colori
 
Ciao a tutti! Alla fine ho acquistato un MSI G2412F per godermi gli ultimi anni in FHD, magari aspettando le nuove RTX 5000 per fare il passaggio ad altra risoluzione.

Vista la build sopra, secondo voi cosa potrei cambiare per sfruttare totalmente i 180Hz del display? Gioco sostanzialmente a CoD e altri titoli FPS.

Grazie di nuovo.
 
Vista la build sopra, secondo voi cosa potrei cambiare per sfruttare totalmente i 180Hz del display? Gioco sostanzialmente a CoD e altri titoli FPS.
nulla, sei già sopra il 1080p con una 4070 super e la cpu ti permette di generare il maggior numero di FPS in gaming, essendo un x3D, sempre se parliamo dell'ultima build, se invece ti riferisci alla tua attuale, valgono i consigli del secondo post che ti ho scritto
 
ho acquistato un MSI G2412F per godermi gli ultimi anni in FHD, magari aspettando le nuove RTX 5000 per fare il passaggio ad altra risoluzione.

Vista la build sopra, secondo voi cosa potrei cambiare per sfruttare totalmente i 180Hz del display?
è più che sufficiente una Asus DUAL RTX 4060-Ti OC Edition per giocare ad alte prestazioni in full-HD, inutile spendere di più se poi passerai alle 5000, addiritura potresti permarti ad una RTX 4060 OC anche se ovviamente faresti meno fps
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top