• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade build GAMING 2k. Cosa recuperare e cosa no? Budget 1000€.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,356
Punteggio
168
Salve a tutti amici di Tom's.

Ultimamente mi è venuta la scimmia di voler aggiornare la mia build...non che non vada bene, anzi, però volevo un attimo riammodernare le componenti e creare una build future proof così da pensionare la mia bella 1080Ti, però essendo fuori dal giro da parecchio non sono molto aggiornato sulle ultime uscite quindi mi rimetto a voi.

Il mio obbiettivo principale è quello di creare una build il più future proof possibile per metterci mano il meno possibile se mi verrà voglia di fare qualche upgrade futuro. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione e non sono uno smanettone quindi meno tocco e meglio è...cerco una build più performante possibile e col miglior rapporto qualità/prezzo. Insomma per intenderci il best buy attualmente 😄

Tenendo presente le premesse la mia configurazione attuale comprende :

CPU : i7 8700K
MOBO : ASRock Fatal1ty Z370 Gaming K6
GPU : Gigabyte Aorus XTREME GTX 1080 Ti 11G
RAM : 2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
STORAGE : SSD Samsung 860 EVO 500 Gb + WD Blue 1Tb
PSU : EVGA G3 650W
CASE : Phanteks Enthoo Pro M Special Edition
DISSIPATORE : Cryorig R1 Universal
MONITOR : Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)

Cosa salvare e cosa no della mia attuale build?

Per quanto riguarda invece le cose che voglio :
1) Pensavo sicuramente di aggiornare la VGA con una 3080/3080 Ti per provare sicuramente il ray-tracing (se trovo magari una buona occasione nell'usato).
2) Lato storage volevo eliminare i cavi SATA una volta per tutte e passare a NVME quindi pensavo a 1Tb + 1Tb (uno per OS e programmi vari e l'altro solo per giochi).
3) Magari aggiornare il case con qualcosa di più moderno e soprattutto scegliere delle ventole performanti. Al momento ho 2 ventole sul front ad immissione e 1 sul retro a espulsione. Fortunatamente non ho problemi di temperature però avendo il pc a terra raccoglie una quantità di polvere immane quindi sono essenziali i filtri anti-polvere.
4) Pensavo di passare al liquido all in one per il raffreddamento del procio anche se l'idea mi spaventa un pò. Il cryorig si comporta bene nonostante abbia dovuto togliere la ventola esterna perchè aveva del coilwhine fastidioso quindi son rimasto solo con la ventola interna tra le due pipes per intenderci ma per fortuna mai avuto problemi di temperature alte.
5) non saprei....

Come budget ho messo 1000€ indicativi...qualcosa la recupero sicuramente dalla vendita delle mie attuali componenti e qualcos'altro la aggiungo strada facendo sicuramente.
Scopo della build : navigazione, fruizione di contenuti streaming e Gaming 90%.

Scusate il casotto ma è tardi ed ho bevuto 😂

A parte gli scherzi, spero possiate aiutarmi nella mia odissea perchè sono molto complicato e prima di decidermi a fare il grande passo ce ne vuole!

Grazie a tutti. Un saluto. PEACE! ❤️

Grazie per l'intervento ma penso di aver specificato bene le mie intenzioni sul budget.

Facciamo allora 2000€ così non confondiamo nessuno.

Grazie per l'intervento ma penso di aver specificato bene le mie intenzioni sul budget.
Facciamo allora 2000€ così non confondiamo nessuno.
ti premetto che il tuo attuale PC non è malvagio, comunque puoi fare così
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame (ti fa guadagnare 5-7 gradi sulla temperature); è leggermente più potente dell'i7-12700K
  • CPU-Cooler: Lian Li GALAHAD 240 V2 (GA-240A WHITE) + kit LGA1700 oppure la versione da 360 mm
  • Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 / MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 --> hanno BIOS-flashback, le aggiorni prima di montare la CPU
  • RAM: riusi quella che hai
  • GPU: Asus TUF RTX 3080 V2 OC Edition
  • SSD: Kingston KC3000 1 TB (anche più di 1 se ti servono), prestazioni al top della categoria, più dei Samsung 980-Pro/990-Pro e Come i Corsair MP600 Pro XT (però potresti riusare il tuo 860 EVO per installarci i giochi, ti risparmi il costo di un secondo SSD NVMe)
  • PSU: in prima istanza riusi il tuo, che è un ottimo alimentatore. In alcune circostanze di grossi carichi di lavoro o picchi di richiesta di energia della scheda video, potrebbe uscir fuori qualche grattacapo (nel senso che si spegne per autoproteggersi se il sistema dovesse eccedere la sua capacità). Non ho capito se venderai il tuo sistema per ammortizzare i costi ed in tal caso prendi un NZXT C850 NP-C850M-EU (850W) a base Seasonic, certificazione gold, 10 anni di garanzia (è in offerta, costa meno della maggior parte dei 750 W)
  • Case: Lian Li O11 DYNAMIC EVO (O11DEW, White)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole Fanless (senza ventole preinstallate), Massima altezza dissipatore CPU 167.0 mm, Compatibilità radiatori /240/280/360/(mm), Acciaio, alluminio spazzolato, vetro temperato, front mesh, chassis invertibile, GPU inseribile in verticale, striscia led ARG-B, spazio per doppio PSU.
NOTA: al case andranno aggiunte ventole in base a come decidi di montare l'AiO e la GPU

Ohooo grazie mille. Ho dato un'occhiata al volo che sono a lavoro e purtroppo nonostante il case sia stupendo devo escluderlo perché bianco mi diventa marrone in quanto ci sono fumatori in casa e poi in secondo luogo avendo il pc praticamente a terra su un piccolo rialzo le varie porte usb messe così sul fondo mi diventano difficilmente accessibili. Se possibile preferisco le entrate sul top o di lato.

Per quanto riguarda il dissi un'alternativa ad aria invece? Non vi nascondo che volevo provare un Noctua che mi ha sempre "affascinato" 😋

Mobo non ho capito che devo fare 😅

Storage voglio 2 NVME. Basta sata.

Per il resto ok e si, venderò la mia attuale configurazione (a parte le RAM che riutilizzerò).

Per quanto riguarda il dissi un'alternativa ad aria invece? Non vi nascondo che volevo provare un Noctua
capisco e condivido al 100% la volontà di montare un Noctua
allora è sufficiente un Noctua NH-U12S redux oppure se vuoi esagerare un Noctua NH-D15S. Di questi dissipatori esiste la versione chromax.black; secondo la timeline di Noctua ormai tutti dovrebbero aver ricevuto il kit LGA1700 in confezione, in caso contrario si può richedere gratis a Noctua mostrando ricevuta di acquisto della CPU e/o della mobo
Giusto per completezza: ci sono alcuni dissipatori Thermalright che come dissipazione fanno perfino un po' meglio del Noctua NH-12S-redux, però non riescono propio a farmeli piacere: la seconda ventola che hanno invade le RAM, anche il primo slot, per cui la ventola va sollevata dalle RAM stesse; il produttore non ne ha tenuto conto minimamente fornedo un disegno basilare simmetrico, non va bene.
Se non dovessi mettere un Noctua andrei su uno Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100); io la la verisone precedente (senza kit LGA1700) di questo dissipatore, è potentissimo ed ha la seconda ventola a profilo sottile, non arriva neanche a coprire il primo slot della RAM. Peccato per il prezzo, se fossse sui 62€ come il precedente lo suggerirei sistematicamente senza riserve
Mobo non ho capito che devo fare
le schede madri Z690 non hanno supporto nativo per gli Intel 13000, in pratica se il BIOS non è aggiornato non riconoscono la CPU e il sistema non funziona. Sulle schede madri dotate di pulsante bios-flashback è possibile aggiornare il BIOS anche senza avere montata la CPU, la RAM e la scheda video, si fa inserendo una pendrive col BIOS aggiornato e usando il pulsantino apposito sulla scheda madre. Non tutte le schede madri hanno il pulsante bios-flashback per cui in fase di acquisto di una scheda con BIOS famiglia 600 è importante verificarlo in anticipo.
Le schede con supporto nativo per Intel 13000 sono quelle con chipset Z790, tuttavia sono per il momento molto più costose
dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
Storage voglio 2 NVME. Basta sata.
ok, allora puoi prendere una coppia di NVMe, ti consiglio di sceglierli (non necessariamente uguali) tra questi:
in hardware sono "gemelli diversi", le prestazioni sono praticamente identiche
nonostante il case sia stupendo devo escluderlo perché bianco mi diventa marrone in quanto ci sono fumatori in casa e poi in secondo luogo avendo il pc praticamente a terra su un piccolo rialzo le varie porte usb messe così sul fondo mi diventano difficilmente accessibili
in tal caso suggerisco
  • Phanteks Eclipse P500A DRGB (PH-EC500ATG_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
se hai già posseduto un case di Phanteks è inutile che ti elenco i pregi, guarda tutte le caratteristiche sul sito di supporto: https://phanteks.com/Eclipse-P500A-DRGB.html

Per quanto riguarda la scheda video, segnalo queste 2 offerte che cosata marcatamente di meno della Asus RTX 3080:

capisco e condivido al 100% la volontà di montare un Noctua
allora è sufficiente un Noctua NH-U12S redux oppure se vuoi esagerare un Noctua NH-D15S. Di questi dissipatori esiste la versione chromax.black; secondo la timeline di Noctua ormai tutti dovrebbero aver ricevuto il kit LGA1700 in confezione, in caso contrario si può richedere gratis a Noctua mostrando ricevuta di acquisto della CPU e/o della mobo
Giusto per completezza: ci sono alcuni dissipatori Thermalright che come dissipazione fanno perfino un po' meglio del Noctua NH-12S-redux, però non riescono propio a farmeli piacere: la seconda ventola che hanno invade le RAM, anche il primo slot, per cui la ventola va sollevata dalle RAM stesse; il produttore non ne ha tenuto conto minimamente fornedo un disegno basilare simmetrico, non va bene.
Se non dovessi mettere un Noctua andrei su uno Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100); io la la verisone precedente (senza kit LGA1700) di questo dissipatore, è potentissimo ed ha la seconda ventola a profilo sottile, non arriva neanche a coprire il primo slot della RAM. Peccato per il prezzo, se fossse sui 62€ come il precedente lo suggerirei sistematicamente senza riserve

le schede madri Z690 non hanno supporto nativo per gli Intel 13000, in pratica se il BIOS non è aggiornato non riconoscono la CPU e il sistema non funziona. Sulle schede madri dotate di pulsante bios-flashback è possibile aggiornare il BIOS anche senza avere montata la CPU, la RAM e la scheda video, si fa inserendo una pendrive col BIOS aggiornato e usando il pulsantino apposito sulla scheda madre. Non tutte le schede madri hanno il pulsante bios-flashback per cui in fase di acquisto di una scheda con BIOS famiglia 600 è importante verificarlo in anticipo.
Le schede con supporto nativo per Intel 13000 sono quelle con chipset Z790, tuttavia sono per il momento molto più costose
dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta

ok, allora puoi prendere una coppia di NVMe, ti consiglio di sceglierli (non necessariamente uguali) tra questi:
in hardware sono "gemelli diversi", le prestazioni sono praticamente identiche

in tal caso suggerisco
  • Phanteks Eclipse P500A DRGB (PH-EC500ATG_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
se hai già posseduto un case di Phanteks è inutile che ti elenco i pregi, guarda tutte le caratteristiche sul sito di supporto: https://phanteks.com/Eclipse-P500A-DRGB.html

Per quanto riguarda la scheda video, segnalo queste 2 offerte che cosata marcatamente di meno della Asus RTX 3080:

@BAT : ma sei un grande! Ti ringrazio molto per aver preso a cuore la mia causa, ma ti dico subito che sono un tipo mooolto difficile e che prima di decidersi fa mille ricerche eheheh
Comunque ho iniziato a dare un occhio alle varie componenti e a studicchiare qualcosina...ecco alcune riflessioni veloci :

CPU : i5 13600k veramente una bella bestiolina! Messo in lista!

DISSIPATORE : Noctua NH-U12S non c'è niente da fa lo amo! Devo ammettere che dopo il Cryorig preferisco, ovviamente quando possibile, i dissi a singola torre. Ma lo gestisce tranquillamente l'i5 anche con una sola ventola? O devo mettere anche la seconda? Tanto come detto non faccio OC.

MOBO : non ci capisco molto di mobo perchè non so che diavolo guardare per capire se è una buona motherboard o no :\ ... ergo mi fido, però se non ho visto male non ha supporto per le DDR5 o sbaglio?

SSD : mi hai dato diverse alternative, ma protendo per il Corsair che ha il dissipatore (sono fissato con le temperature purtroppo). Volevo sapere inoltre cosa ne pensavi dei Sabrent di cui sento parlare bene.

GPU : 3080 come detto. Per ora mi pare di aver capito che la migliore rapporto qualità/prezzo sia la TUF.

CASE : molto bello. Avendo l'Enthoo Pro so a cosa vado incontro. Alternativa altrettanto di qualità? Magari cambio marchio per variare. Sono aperto alle sperimentazioni :D

PSU : vado di 850W?

VENTOLE : volevo anche un consiglio sulle migliori ventole per case da montare (con RGB se possibile). Configurazione classica 2x140mm fronte in immissione ed 1x140mm retro ad espulsione. Bastano?!

Questo è quanto per ora.

Mi chiedevo anche se fosse meglio magari ripiegare su un i5 12600k + mobo TOP o rimanere col 13600k + mobo "budget".

Unico appunto : voglio supporto a DDR5 perchè potrei anche fare la "pazzia" di prendere un kit 2x16Gb 😋

Grazie ancora.
Saluti

-Leggenda-

DISSIPATORE : Noctua NH-U12S non c'è niente da fa lo amo! Devo ammettere che dopo il Cryorig preferisco, ovviamente quando possibile, i dissi a singola torre. Ma lo gestisce tranquillamente l'i5 anche con una sola ventola? O devo mettere anche la seconda?
non c'è bisogno della seconda ventola ma fai sempre in tempo ad aggiungerla se ti dovesse servire (non cambia moltissimo ma qualche grado in meno te lo fa);
MOBO : non ci capisco molto di mobo perchè non so che diavolo guardare per capire se è una buona motherboard o no :\ ... ergo mi fido, però se non ho visto male non ha supporto per le DDR5 o sbaglio?
non esistono schede madri che supportano sia DDR4 che DDR5, il costo è molto simile per le schede madri, ma la RAM ti costa il doppio
SSD : mi hai dato diverse alternative, ma protendo per il Corsair che ha il dissipatore (sono fissato con le temperature purtroppo). Volevo sapere inoltre cosa ne pensavi dei Sabrent di cui sento parlare bene
anch'io tra i 3 prenderei il Corsair per il dissipatore più voluminoso, perché sono un po' fissato, non perché serva per forza così grosso (le prestazioni comunque sono praticamente uguali agli altri);
i Sabrent Rocket 4 Plus sono begli SSD ma ne hanno fatte 2 versioni, una con memoria flash 96 layer e una con flash 176-layer: essendo impossibile sapere con quale equipaggiamento arriva preferisoc gli altri che hanno sicuramente la flash 176-layer
GPU : 3080 come detto. Per ora mi pare di aver capito che la migliore rapporto qualità/prezzo sia la TUF.
oggi si, quando ci sono offerte, anche di altre marche, dipende ovviamente dal prezzo mettila in carrello e tienila monitoratafino al black friday insieme alla PNY RTX 3080 che è stata spesso a 849 (ieri a 646 da un venditore terzo, ma per un giorno solo)
PSU : vado di 850W?
a quel prezzo non c'è di meglio, certo che l'EVGA è ottimo veramente, io un tentativo per vedere se regge i giochi che usi lo farei, secondo me ce la fa nella maggior parte
CASE : molto bello. Avendo l'Enthoo Pro so a cosa vado incontro. Alternativa altrettanto di qualità? Magari cambio marchio per variare.
il nuovissimo Lian Li Lancool III mesh RGB
sito web di riferimento: https://lian-li.com/product/lancool-iii/
VENTOLE : volevo anche un consiglio sulle migliori ventole per case da montare (con RGB se possibile). Configurazione classica 2x140mm fronte in immissione ed 1x140mm retro ad espulsione. Bastano?
per sapere se bastano devi vedere come va il case: nel caso del Phanteks ne ha 3 da 140mm sul front, ne compri una da mettere dietro in espilsione e sei a posto, idem per il Lian Li (3x120mm sul fornt)
Mi chiedevo anche se fosse meglio magari ripiegare su un i5 12600k + mobo TOP o rimanere col 13600k + mobo "budget".
mobo budget? col 12600K ti avrei detto la stessa mobo, se ne vuoi una di livello superiore prenditi la MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 ma non è mica necessaria
Unico appunto : voglio supporto a DDR5 perchè potrei anche fare la "pazzia" di prendere un kit 2x16Gb
però la RAM ti costa il doppio, le mobo sono la versione DDR5 di quelle citate in precedenza:

Perfetto! Faccio le mie valutazioni, un pò di conticini e poi mi rifaccio vivo. Per il momento ti ringrazio molto ❤️
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anzi, ultima domanda. Ho un UPS CyberPower sempre da 650W al quale ho collegato oltre al PC attuale anche modem e schermo (Acer XB271HU)....lo regge tutto sto ambaradan? Intendo il PC nuovo che andrò a comporre ovviamente.
Purtroppo la mia zona è soggetta a cali di tensione e blackout e credo che se l'attuale PC è arrivato intonso fino ad oggi lo devo principalmente a lui 😅
Altrimenti prendo il 750W o superiore....

Ultima modifica:
Ho un UPS CyberPower sempre da 650W al quale ho collegato oltre al PC attuale anche modem e schermo (Acer XB271HU)....lo regge tutto sto ambaradan?
fino a quando la richiesta è elettrica è inferiore regge, è normale collegare all'UPS almeno monitor e computer

Certo. Ma quanto consuma in load (gaming) una configurazione del genere a grandi linee?
quasi il 90% lo consumano CPU e scheda video:
una scheda madre durante grossi carichi di lavoro fino a 50-60W e pochi watt ciascuno gli SSD, poi ci sono le ventole dei case, un 13600K quando lavora al masismo delle cpacità possibili (succede solo negli stress test) 181W di standard intel a meno che non venga sbloaccato il PL2 per permettergli di andare oltre; una RTX 3080 a carico massimo consuma 320W
ho parlato solo di carichi massimi, ma un PC normalmente non lavora al massimo delle prorioe possibilità, ecco perché un alimentatore da 650W in genere ce la fa
si possono verificare situazioni in cui per alcuni istanti la potenza toale assorbita dal sistema potrebbe eccedere la capacità dell'alimentatore (solo in quel caso l'alimentatore si spegne per autoproteggersi).

Per quanto riguarda l'UPS, esso interviene quando manca la corrente, tuttavia è meglio NON avere un UPS sottodimensionato rispetto al carico massimo che prevedi di raggiungere

quasi il 90% lo consumano CPU e scheda video:
una scheda madre durante grossi carichi di lavoro fino a 50-60W e pochi watt ciascuno gli SSD, poi ci sono le ventole dei case, un 13600K quando lavora al masismo delle cpacità possibili (succede solo negli stress test) 181W di standard intel a meno che non venga sbloaccato il PL2 per permettergli di andare oltre; una RTX 3080 a carico massimo consuma 320W
ho parlato solo di carichi massimi, ma un PC normalmente non lavora al massimo delle prorioe possibilità, ecco perché un alimentatore da 650W in genere ce la fa
si possono verificare situazioni in cui per alcuni istanti la potenza toale assorbita dal sistema potrebbe eccedere la capacità dell'alimentatore (solo in quel caso l'alimentatore si spegne per autoproteggersi).

Per quanto riguarda l'UPS, esso interviene quando manca la corrente, tuttavia è meglio NON avere un UPS sottodimensionato rispetto al carico massimo che prevedi di raggiungere

Perfetto. Diciamo che sono al "limite" quindi col 650w.

Aggiorno un attimo il thread in quanto ho fatto il "grande passo" acquistando una TUF 3080 ripaddata e tutto quanto come nuova a 650€ 😋

Per il resto sono ancora combattuto sul case e soprattutto sulla CPU in quanto l'i5 13600k è veramente una bomba però a 1440p stavo valutando anche l'i7 12700k che dovrebbe venire qualcosina in meno e soprattutto lo vedo come un procio che "invecchia meglio".
Per le RAM alla fine ho deciso, riutilizzo le mie. Sforo troppo col budget con le DDR5 e non ne vale la pena onestamente al momento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro