DOMANDA Upgrade Build Gaming (1200 o più)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jBerserkr

Nuovo Utente
63
2
Ciao a tutti, dopo tanti anni di onorato servizio, è arrivato il momento di fare un upgrade al PC.


Build Attuale:

(Componenti che secondo me si possono tenere, ma ditemi voi)
CASE: Cooler Master Storm Trooper Full Tower (Questo secondo me si può tenere, è molto spazioso)
PSU: Antec High Current Gamer 750w +Bronze (Preso di recente se non sbaglio, non più di due anni fa, secondo me si può tenere, però ditemi voi)
SSD: Samsung 840 Pro 120Gb - Samsung 870 Evo 500Gb (Nel primo in genere installo il Sistema Operativo; nel secondo programmi importanti)
HDD: Western Digital Black 1TB (Qui ci butto tutto quello che voglio archiviare, funziona ancora, non credo sia da cambiare)
Monitor: Omen Full HD 240hz (Questo l'ho preso di recente, ha il G-Sync, non credo di doverlo cambiare, anche perché non voglio andare sopra il Full-HD ora)

(Componenti che secondo me sono da cambiare, soprattutto la Ram che mi sta facendo dannare)
MOBO: Msi H87-G43 Gaming (Ovviamente cambio necessario se cambio tutto il resto)
RAM: 8Gb (Non ricordo quali, praticamente se apro Chrome mi rallenta il PC tanto mi si satura la RAM ormai)
CPU: Intel I7-4771 (Credo da cambiare, ditemi voi però)
VGA: Nvidia Gtx 1650 Super (Questa la presi come pezza per sostituire una Gtx 680ti che mi si ruppe un anno fa. Immagino sia da cambiare)

Informazioni:

SO
: Windows 10
Utilizzo: Esclusivamente Gaming Full HD 240 Fps
Budget: Onestamente non seguo i prezzi del mondo hardware da un bel po', non ho quindi idea di quanto devo spendere. Sono disposto a salire anche di tanto rispetto ai 1200 se necessario, per avere pezzi di gran lunga superiori. Anche circa 2000 per intenderci.
Obbiettivo: Non sono uno a cui piace cambiare configurazione ogni anno, l'ultima volta mi faceste una build, sempre su questo sito, e con 2000 euro praticamente il PC mi è durato 8 anni ad alti livelli. Vorrei lo stesso, se possibile nel contesto odierno ovviamente.


Scusatemi, so che non vi piacciono i Budget approssimativi, però veramente non ho idea dei prezzi odierni dei componenti. E' veramente da tanto che non seguo. Ho visto che stanno scontando un bel po' di roba su Amazon, quindi credo sia anche un buon periodo per fare un bel upgrade. Grazie in anticipo a chi deciderà di seguirmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Utilizzo: Esclusivamente Gaming Full HD 240 Fps
è un livello di prestazioni che si può ottenere solo con giochi leggerissimi, coi titoloni odierni neanche una RTX 4080 ti può garantire la metà (120 fps) con grafica maxata+raytracing attivo e indipendentemente dal gioco, non è proprio possibile.

Per la componentistica puoi fare così:
Siamo oltre il budget minimo preventivato ma se vuoi le prestazioni i prezzi sono questi

 
  • Mi piace
Reazioni: jBerserkr

jBerserkr

Nuovo Utente
63
2
è un livello di prestazioni che si può ottenere solo con giochi leggerissimi, coi titoloni odierni neanche una RTX 4080 ti può garantire la metà (120 fps) con grafica maxata+raytracing attivo e indipendentemente dal gioco, non è proprio possibile.

Per la componentistica puoi fare così:
Siamo oltre il budget minimo preventivato ma se vuoi le prestazioni i prezzi sono questi

Ciao e grazie tante per la risposta, gentilissimo. Mi è stato suggerito da un amico di montare anche un SSD nvme PCIe 4.0, che dovrebbe essere molto più performante degli SSD di cui dispongo io. Secondo te ne vale la pena?

Inoltre vorrei comprare un gruppo di continuità, perché a volte nella mia zona salta la corrente e ogni volta mi appaiono schermate preoccupanti quando riaccendo il PC, sapreste suggerirmene uno adatto a me?

Poi un'altra domanda: se volessi spendere qualcosa in più, consiglieresti di investire quei soldi per prendere una 3080? O fare altro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, mi è stato suggerito da un amico di montare anche un SSD nvme PCIe 4.0, che dovrebbe essere molto più performante degli SSD di cui dispongo io. Secondo te ne vale la pena?
che è molto più performante è fuori dubbio, che te ne accorgi a occhio non so, ma se lo prendi vai su questo, è il top del top e al momento è scontatissimo:
Poi un'altra domanda: se volessi spendere qualcosa in più, consiglieresti di investire quei soldi per prendere una 3080? O fare altro?
una RTX-3080 per il full-HD è sprecata, se non hai intenzione di cambiare il monitor a breve o nel giro di qualche mese per passarea almeno al QHD, non ci fai nulla.
Se nel giro di qualche mese cambi monitor, in questo momento c'è la ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition (venduta e spedita da Amazon)
 

jBerserkr

Nuovo Utente
63
2
che è molto più performante è fuori dubbio, che te ne accorgi a occhio non so, ma se lo prendi vai su questo, è il top del top e al momento è scontatissimo:

una RTX-3080 per il full-HD è sprecata, se non hai intenzione di cambiare il monitor a breve o nel giro di qualche mese per passarea almeno al QHD, non ci fai nulla.
Se nel giro di qualche mese cambi monitor, in questo momento c'è la ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition (venduta e spedita da Amazon)
Grazie ancora per l'aiuto. Per caso sapresti anche consigliarmi un buon gruppo di continuità?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie ancora per l'aiuto. Per caso sapresti anche consigliarmi un buon gruppo di continuità?
Certo: EPYC NYTRO 1500VA/900 watt, UPS a onda sinusoidale pura
in molti ti direbbero APC ma occhio che gli APC di fascia bassa sono a onda simulata, quelli a onda pura sono della serie Smart UPS che costano molto.
L'EPYC NYTRO è un modello nuovo, è perfino "troppo" per la build ipotizzata, ma non ne trovo di potenza inferiore (gli altri Epyc in vendita su Amz non hanno l'onda sinusoidale pura); un vantaggio è che la potenza in eccesso ti permette di stare per più minuti senza corrente. Prima di questo suggerivo i Powerwalker e/o i CyberPower, sempre a onda sinusoidale pura, però sono più costosi dell'Epyc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili