mercurio31
Utente Attivo
- Reazioni
- 13
- Punteggio
- 44
Buonasera a tutti,
ho un problema con gli aggiornamenti bios della scheda madre Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 (rev. 1.0).
Ho un desktop così configurato:
- la mobo in oggetto;
- 64gb di ram Corsair VENGEANCE XMP a 3200Mhz;
- AMD Ryzen 7 3700X;
- Samsung NVMe SSD 980 da 500Gb, in dual boot Ubuntu 20.04 LTS e Windows 11;
- scheda video Radeon RX 5500 XT, da 8Gb.
In sostanza, come versione bios, sono fermo alla 50d, quando provo ad installare gli aggiornamenti successivi, ho problemi all'avvio: lo speaker della mobo fa prima un piccolo bip distorto e subito dopo il bip tradizionale, il tutto dopo quasi 10 secondi dall'accensione. Poi a volte non si avvia Windows, a volte non si avvia Ubuntu, ma non riesco a capire il perché. Una volta avviato uno dei due so, il tutto è stabile e regolare.
Da quel poco che ci capisco, sembrano errori riferibili al secure boot, ma tiro a indovinare ecco...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille!
ho un problema con gli aggiornamenti bios della scheda madre Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 (rev. 1.0).
Ho un desktop così configurato:
- la mobo in oggetto;
- 64gb di ram Corsair VENGEANCE XMP a 3200Mhz;
- AMD Ryzen 7 3700X;
- Samsung NVMe SSD 980 da 500Gb, in dual boot Ubuntu 20.04 LTS e Windows 11;
- scheda video Radeon RX 5500 XT, da 8Gb.
In sostanza, come versione bios, sono fermo alla 50d, quando provo ad installare gli aggiornamenti successivi, ho problemi all'avvio: lo speaker della mobo fa prima un piccolo bip distorto e subito dopo il bip tradizionale, il tutto dopo quasi 10 secondi dall'accensione. Poi a volte non si avvia Windows, a volte non si avvia Ubuntu, ma non riesco a capire il perché. Una volta avviato uno dei due so, il tutto è stabile e regolare.
Da quel poco che ci capisco, sembrano errori riferibili al secure boot, ma tiro a indovinare ecco...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille!