Upgrade audio: DAC o Scheda Audio PCI ?

Pubblicità

navy35

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve ragazzi, mi servono un po dei vostri preziosi consigli.
Vorrei alzare un po il livello di qualita del mio reparto audio del pc,
attualmente ho una SB Audigy 4 collegata a dei diffusori Bose Companion® 3
Sistema multimediale Companion 3 | Bose

Il budget è limitato,...max 100 euro, anche meno, pensavo di sostituire la Audigy 4 con una Sonar DX/D1, noterei differenze?
o in alternativa valutare un dac esterno, su cui però non so molto.

Uso il pc principalmete x ascoltare musica sulle bose.

Che mi consigliate?

Che necessità hai? Per ascoltare della buona musica prendi una scheda audio senza spendere cifre folli, Asus Xonar DX e simili.
A mio avviso però, se vuoi aumentare la qualità dell'impianto dovresti investire più che altro sui diffusori.

70 % Musica e il resto film.
Dici che noterei differenze con la mia Audigy ?
...Non sei il primo che mi dice di cambiare i diffusori,....e pensa te che io ero convinto che fossero favolosi.....
hai consigli?
diciamo che potrei tranquillamente piazzare le mie bose,..
qundi il mio budget sarebbe sui 350...poco piu,.....
ammesso che ci sia un reale incremento di qualita'.

Grazie Smith :)

La scheda audio va più che bene, per i diffusori un 2.1 è l'ideale.
Escludendo la scheda audio, quanto sei disposto a spendere?

Come budget è anche troppo secondo me, se parliamo di riproduzione da PC. Potresti partire da un Edifier S330 (o 330D per Ottica/Coassiale). Per circa 100€ ti porti a casa un 2.1 più che discreto, ottimo per musica, film e giochi. Andare oltre vorrebbe dire Edifier S730, ma credo che andresti addirittura oltre col budget. La scheda audio è buona ma non sufficientemente adatta per sfruttare in pieno le caratteristiche di un sistema del genere, bisognerebbe puntare su una scheda completamente Hi-Fi, guarda i modelli Onkyo per esempio. In quel caso però andresti a costruirti un sistema Alta Fedeltà con probabili, quasi certe, problematiche relative al gioco, mancanza di standard e così via.

Un'alternativa che invece mi piace molto, visto il budget ce lo consente, è di puntare su casse Monitor Attive di ottima fattura, quali potrebbero essere le Focal CMS 40, danno serio filo da torcere alle M-Audio DSM1, piccole, potenti, suono bilanciato e bassi pronunciati, perfette nella fascia di prezzo intorno ai 265€. Anche se probabilmente non ne sentirai il bisogno (dopo un po di tempo), avrai sempre la possibilità di abbinarci un subwoofer attivo, servono meno di 150 Watt. Il CMS, sempre Focal, non è molto accessibile, infatti viene venduto a circa 700€ più o meno, ma ce ne sono tanti altri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro