PROBLEMA Upgrade Asus ROG G50v: CPU upgradata, GPU GTX 260m non riconosciuta.

Pubblicità

CerealKiller

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Sto cercando di rinvigorire un vecchio asus G50V Republic of Gaming.

Inizialmente pensavo non potessi fare altro che cambiare gli hard disk.
Tuttavia ho iniziato a sperimentare ed ho investito del denaro in alcuni possibili upgrade.

Sono riuscito dunque ad acquistare un processore Intel 2 Dual Core X9100 ed una GPU GTX 260m da 1gb.

Sono riuscito ad upgradare la CPU passando da un T9400 da 2.53Ghz ad un X9100 da ben 3.1Ghz.

Cosi ho proceduto con l'upgrade della scheda video:
Da una NVIDIA GeForce 9700M GT (512mb), ho acquistato e montato in modo perfetto una NVIDIA GTX 260m (1Gb).

Tuttavia anche aggiornando il firmware della BIOS da 205 a 2113, la NVIDIA non e' stata riconosciuta appropriatamente se non come una NVIDIA generica.
Installando i driver tramite istaller automatico, esso mi va in errore dicendomi che nessuna scheda e' stata trovata.

Ho potuto vedere diversi video e diverse testimonianze di gente che ha upgradato la GPU con una 260m pur avendo diversi tipi di versioni del PC: Dal G50Vt al G51vx-x5 e quant'altri.
L'architettura e' la stessa, cosi come il cooling system e la motherboard, in quanto le versioni successive hanno come unica differenza, un cambio di pezzi piu' potenti.

Sapreste darmi qualche buon consiglio su come far riconoscere la GTX 260m al mio PC?
Ho letto di gente che per far riconoscere la GPU hanno installato la bios del G51vx, e' possibile? E' rischioso?

Premetto che attualmente possiede Windows Vista (brr), e sto cercando di formattarlo e sto cercando di installargli Windows 10.
Dico cercando perche' pare che questi vecchi portatili non supportino bene l'installazione tramite USB.

Grazie in anticipo.

Sto cercando di rinvigorire un vecchio asus G50V Republic of Gaming.

Inizialmente pensavo non potessi fare altro che cambiare gli hard disk.
Tuttavia ho iniziato a sperimentare ed ho investito del denaro in alcuni possibili upgrade.

Sono riuscito dunque ad acquistare un processore Intel 2 Dual Core X9100 ed una GPU GTX 260m da 1gb.

Sono riuscito ad upgradare la CPU passando da un T9400 da 2.53Ghz ad un X9100 da ben 3.1Ghz.

Cosi ho proceduto con l'upgrade della scheda video:
Da una NVIDIA GeForce 9700M GT (512mb), ho acquistato e montato in modo perfetto una NVIDIA GTX 260m (1Gb).

Tuttavia anche aggiornando il firmware della BIOS da 205 a 2113, la NVIDIA non e' stata riconosciuta appropriatamente se non come una NVIDIA generica.
Installando i driver tramite istaller automatico, esso mi va in errore dicendomi che nessuna scheda e' stata trovata.

Ho potuto vedere diversi video e diverse testimonianze di gente che ha upgradato la GPU con una 260m pur avendo diversi tipi di versioni del PC: Dal G50Vt al G51vx-x5 e quant'altri.
L'architettura e' la stessa, cosi come il cooling system e la motherboard, in quanto le versioni successive hanno come unica differenza, un cambio di pezzi piu' potenti.

Sapreste darmi qualche buon consiglio su come far riconoscere la GTX 260m al mio PC?
Ho letto di gente che per far riconoscere la GPU hanno installato la bios del G51vx, e' possibile? E' rischioso?

Premetto che attualmente possiede Windows Vista (brr), e sto cercando di formattarlo e sto cercando di installargli Windows 10.
Dico cercando perche' pare che questi vecchi portatili non supportino bene l'installazione tramite USB.

Grazie in anticipo.
Mmh , è possibile sia necessario un update bios , ma io non lo farei...... flashando il bios di un altro notebook c'è il rischio di brickare tutto. Hai provato ovviamente con un installazione driver manuale ?

Ho installato Windows 10 nella vana speranza che quest'ultimo mi trovasse il driver. Nulla di fatto, ho anche installato manualmente il driver, la gpu mi viene riconosciuta ancora come NVIDIA e Standard VGA video card.

Cosi ho deciso di prendere la seria ipotesi di installare sul G50V la bios del G51Vx(O anche il G60vx che pare sia identico se non per processore al g51vx) che di stock supporta la 260m.

Secondo un ragazzo e' possibile farlo e non comporterebbe il brick del notebook.

Con driver booster non ho avuto alcun risulato.

Pensate sia fattibile? Sapete come fare? Funziona allo stesso modo di come si aggiorna la bios?

Perche' in ogni caso per ritronare al vecchio settaggio dovrei montare la vecchia GPU che dava parecchi problemi e glitch grafici (segno che sta per morire e fare un bel bake non mi conviene avendo la 260m)

Ultima modifica:
Come ti hanno già scritto, usare il bios diverso è rischioso, io personalmente non lo farei (dipende anche se è un pc che usi spesso o vuoi solo farci degli esperimenti mettendo in conto il possibile "fallimento", allora in quel caso cambia!

Questo era un vecchio pc ricevuto da un amico, e me lo ha dato a costo zero invece di buttarlo. Sono disposto anche a briccarlo se il successo implica che la scheda video, in caso di successo, puo' funzionare. Anche perche la vecchia scheda video ormai era praticamente andata.

Ultima modifica:
Il problema e che non ho proprio idea di come flashare la bios del notebook. Il massimo di flash che posso fare e' un aggiornamento, che non mi ha risolto il problema.

Su come sostituire completamente il bios, non ti saprei dire come poter fare...mi spiace.
Dovresti sentire qualcuno più esperto sul forum ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro