DOMANDA Upgrade All-in-One Hp (CPU + RAM)

marior88

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono in procinto di effettuare un upgrade del mio pc di casa, un Hp All-in-One da 24 pollici (24-b204nl) con i3 7300T, 8 gb di ram e scheda video integrata.

Poco dopo l'acquisto, in barba alla garanzia, misi un ssd samsung evo 860 da 500 gb e portai la ram a 8 gb (dai 4 iniziali) a 2133 MHz.
Negli anni mi sono appassionato alla fotografia e faccio del fotoritocco leggero (e dell'editing video altrettanto leggero), con Luminar (ora Luminar NEO) e Filmora.

Ho notato molta fatica nel rendering dei filtri video e nell'esportazione.
Premesso che adoro il form-factor del pc e non voglio cambiare pc al momento, ho acquistato online un mini-pc hp prodesk 600 g4 con i7 7700t e 16 gb ram DDR4 2400 Mhz e 512 gb ssd al prezzo di 200€.

Il mini pc serve per l'ufficio, dove svolgerebbe semplice lavoro di scrittura, navigazione online, programmi leggeri e in ogni caso mai sotto stress, collegato ad un monitor in full hd (Hp 27f)

Vorrei nuovamente "operare" il mio all-in one di casa, facendo upgrade di CPU (da i3 a i7) e di ram (da 8 a 16 gb). In pratica metterei CPU e RAM attuali dal AIO al mini pc.
Non credo ci siano problemi, la CPU risulta compatibile sulla mobo hp dell'AIO (palau-uf) e le ram dovrebbero lavorare a 2133 MHz, voi che dite? l'unico modo per continuare ad usarlo con soddisfazione (svolge egregiamente il 90% dei compiti che mi servono già da ora, ma è troppo lento nelle rare sessioni di editing che mi concedo.
Essendo CPU a 35W di TDP non dovrebbero esserci problemi per la mobo o rischio di rompere qualcosa? ne approfitterei per mettere della nuova pasta termica mentre lo apro

Grazie
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
problemi non ne hai, se la cpu è supportata, hp lo scrive sul sito quali cpu il pc supporta ; la cosa importante è mettere ram dello stesso tipo di quella esistente, controlla se vuole il dual channel cioè se adesso ci sono 2*4 giga , metti 2,*8 giga per rispettare il dual channel
Per mettere 4 banchi devi leggere se è supportato il quad channel .Penso che prima di cambiare cpu ti conviene aggiornare il bios se è necessario
 

marior88

Nuovo Utente
2
0
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile (rilasciata da hp perché è una custom).
I banchi sono 2x8 GB e sostituirebbero i 2x4 GB esistenti.
Il problema potrebbe essere la frequenza operativa. Sulla mobo dell'AIO c'è scritto supporto max ddr4 2133 MHz mentre su quella del mini PC 2400 MHz sempre ddr4.
Ho letto che essendo ddr4 dovrebbero essere compatibili ma andare alla frequenza massima supportata, quindi suppongo che i 16 GB che metterei sul fisso che dovrebbero essere a 2400 andrebbero a 2133 MHz mentre gli 8 GB (2x4) andrebbero sul mini PC a 2133 (la loro frequenza massima) anche se lì sarebbe supportato fino a 2400 MHz, giusto?
Grazie per la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili