DOMANDA Upgrade All-in-One Hp (CPU + RAM)

marior88

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono in procinto di effettuare un upgrade del mio pc di casa, un Hp All-in-One da 24 pollici (24-b204nl) con i3 7300T, 8 gb di ram e scheda video integrata.

Poco dopo l'acquisto, in barba alla garanzia, misi un ssd samsung evo 860 da 500 gb e portai la ram a 8 gb (dai 4 iniziali) a 2133 MHz.
Negli anni mi sono appassionato alla fotografia e faccio del fotoritocco leggero (e dell'editing video altrettanto leggero), con Luminar (ora Luminar NEO) e Filmora.

Ho notato molta fatica nel rendering dei filtri video e nell'esportazione.
Premesso che adoro il form-factor del pc e non voglio cambiare pc al momento, ho acquistato online un mini-pc hp prodesk 600 g4 con i7 7700t e 16 gb ram DDR4 2400 Mhz e 512 gb ssd al prezzo di 200€.

Il mini pc serve per l'ufficio, dove svolgerebbe semplice lavoro di scrittura, navigazione online, programmi leggeri e in ogni caso mai sotto stress, collegato ad un monitor in full hd (Hp 27f)

Vorrei nuovamente "operare" il mio all-in one di casa, facendo upgrade di CPU (da i3 a i7) e di ram (da 8 a 16 gb). In pratica metterei CPU e RAM attuali dal AIO al mini pc.
Non credo ci siano problemi, la CPU risulta compatibile sulla mobo hp dell'AIO (palau-uf) e le ram dovrebbero lavorare a 2133 MHz, voi che dite? l'unico modo per continuare ad usarlo con soddisfazione (svolge egregiamente il 90% dei compiti che mi servono già da ora, ma è troppo lento nelle rare sessioni di editing che mi concedo.
Essendo CPU a 35W di TDP non dovrebbero esserci problemi per la mobo o rischio di rompere qualcosa? ne approfitterei per mettere della nuova pasta termica mentre lo apro

Grazie
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490