DOMANDA Upgrade al PC per editing video

Pubblicità

Lightside73

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve,
Lavoro come video editor freelance, ma non faccio cose iperprofessionali. Diciamo che copro la frangia di clienti piccoli con poco budget e poche pretese.
Avrei necessità di fare un upgrade al PC che mi consenta di usare Premiere ed After Effects senza che vadano esageratamente a scatti e ci mettano 16 anni a renderizzarmi un video da 10 minuti in 1080p.
La mia configurazione attuale è la seguente:
- Mainboard: Gigabyte 990XA-UD3
- CPU: AMD FX-6350
- 8 Gb RAM Kingstone (2x4Gb)
- ATI Radeon R9 200 serie 3Gb
- SSD Samusng EVO 250Gb

Ora, so che per avere CPU molto performanti dovrei cambiare la mainboard, ma dato che il mio budget è di soli 500 euro, mi basta sapere su quale CPU puntare che supporti la mia mainboard per migliorare un pochino le prestazioni. Come detto non ho delle supernecessità.
 
Salve,
Lavoro come video editor freelance, ma non faccio cose iperprofessionali. Diciamo che copro la frangia di clienti piccoli con poco budget e poche pretese.
Avrei necessità di fare un upgrade al PC che mi consenta di usare Premiere ed After Effects senza che vadano esageratamente a scatti e ci mettano 16 anni a renderizzarmi un video da 10 minuti in 1080p.
La mia configurazione attuale è la seguente:
- Mainboard: Gigabyte 990XA-UD3
- CPU: AMD FX-6350
- 8 Gb RAM Kingstone (2x4Gb)
- ATI Radeon R9 200 serie 3Gb
- SSD Samusng EVO 250Gb

Ora, so che per avere CPU molto performanti dovrei cambiare la mainboard, ma dato che il mio budget è di soli 500 euro, mi basta sapere su quale CPU puntare che supporti la mia mainboard per migliorare un pochino le prestazioni. Come detto non ho delle supernecessità.

Ciao. Cominciamo a dire che gli FX sono le peggiori CPU in assoluto, di conseguenza dovresti sostituire scheda madre e RAM.
 
https://www.b**-****r.com/it/product/1692918/

https://www.b**-****r.com/it/product/1701276/scheda_madre_msi_amd_am4_b350m_pro-vdh_7a38-003r.html

https://www.b**-****r.com/it/produc...sair_3000_c15_ven_k2_cmk16gx4m2b3000c15r.html
 
Intanto grazie per le risposte.
Si, so che non mi basta cambiare CPU, ma speravo di risparmiare il cambio di Mainboard.
Se devo però cambiare per forza la MOBO allora mi orienterei su Intel come CPU, che paiono essere più tollerate dai programmi che uso (ditemi se sbaglio).
Cosa c'è di equipollente dal lato Intel?
 
Intanto grazie per le risposte.
Si, so che non mi basta cambiare CPU, ma speravo di risparmiare il cambio di Mainboard.
Se devo però cambiare per forza la MOBO allora mi orienterei su Intel come CPU, che paiono essere più tollerate dai programmi che uso (ditemi se sbaglio).
Cosa c'è di equipollente dal lato Intel?
Scusa la domanda, che programmi devi utilizzare? aftereffect?

Questi sono i risultati delle varie top cpu intel e amd ryzen

pic_disp.php

pic_disp.php

Come vedi reggono bene il confronto con Cpu che costano quasi il doppio.

Il ryzen 1700 che secondo me è il migliore qualità prezzo viene 300 euro, mentre il 1800x se vuoi il più potente viene 425 euro e tiene testa a processori che intel vende a 900 euro.
 
Il 1800X in realtà è una CPU che avrebbe dovuto essere un 10 core/20 thread, dato che costa 100 euro più del 1700; per cui meglio quest'ultima, che ha ugualmente 8 core/16 thread e costa di meno...
 
Ultima modifica:
Si ma io non ho bisogno di un mostro, e ho solo 500 euro per CPU+RAM+Mainboard.
Non mi siete di aiuto se mi proponete una CPU da 450 euro...
Con la configurazione che ho adesso 500 euro mi bastano per migliorare quello che mi serve, devo solo sapere i componenti giusti che funzionino tra loro.
 
Mi orienterei su:
CPU Ryzen 5 1600
Mobo Tomawak AM4
RAM DDR4 3200mhz.

Totale spesa 450 euro su Amazon

Quanto guadagnerei in prestazioni (in percentuale) rispetto alla configurazione che ho adesso?
 
Ok, noto che a fronte della CPU superiore 1700 dovrei prendere RAM con meno mhz dunque...
E con la 1700 quanto guadagnerei in prestazioni rispetto ad adesso?
 
Alla fine ho preso questi prodotti, per restare perfettamente nel budget e al tempo stesso avere tutti e tre i prodotti subito (presi su Amazon, gravemente compulsivo, aggiungo):
ordine.webp

Erano anni che non mi assemblavo un fisso (più di 20 credo... dato che poi ho sempre avuto dei notebook), credo che l'ultimo sia stato un Pentium 200mmx con 16Mb di RAM, 3,2Gb di HDD e scheda video con 3Dfx a supporto. Per dare un'idea di quanto tempo è passato.

Ho notato che, per quanto la tecnologia si sia evoluta, certe cose non sono ancora cambiate. 17 ore per renderlo funzionante, tra le bestemmie che ho tirato contro gli ingegneri che, forti di non aver evidentemente mai usato le mani, disegnano e sviluppano tutto per chi ha le mani da lillipuzziano (sorvolo poi sulle viti a molla messe su un dissipatore...), nonchè concepire schede madri che danno il PC come morto anche se solo gli metti un plug al contrario (se almeno me lo fai accendere escludo da subito che sia l'alimentatore, no?) e quelle che ho tirato a Bill Gates per il suo Windows di m... che mentre lo installi inizia a dare errori a caso (tipo "CD non trovato", quando il DVD è dentro) e letteralmente a numeri (se al posto che darmi "errore 0x00000 ecc.." mi dicesse PERCHE' mi da quell'errore mi farebbe anche un favore!).
Ma alla fine, senza nemmeno sapere come o perchè, cioè semplicemente rifacendo più e più volte la stessa operazione, ce l'abbiamo fatta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top