Upgrade airflow Nzxt h440

Pubblicità

Fantasnake

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
39
Come da titolo, sto valutando la possibilità di migliorare flusso d'aria e sistema di raffreddamento del mio Nzxt h440, al momento con ventole stock( 3x120 anteriore IN 1x140 posteriore OUT)
L'obiettivo è ottenere temperature migliore per la Cpu, la quale IN GAME oscilla fra 66-70 e 75-79 come picco massimo ( parliamo di un i7 7700k con Bequiet dark rock pro3)

Avevo pensato a 3 soluzioni(dalla meno cara):
-semplice aggiunta di 2x120mm sulla base superiore in estrazione
- implentazione di ventole a pressione statica in ingresso
- terza e più rivoluzionaria opzione, sostituzione del dissipatore con un Kraken x62 che di fatto porterebbe una nuova ventola in estrazione sul top del case

Se vuoi mettere 2 ventole sul top non posso fermarti

Le ventole a pressione statica non ti servono a molto certamente nel front un minimo di pressione devi averla per superare gli ostacoli ma neanche troppa

Anche nella terza soluzione non posso fermarti

Comunque per me non ti serve qualcosa di extra le temperature sono buone magari una ventola nel top con 3 nel front non la eviterei

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

hai un ottimo case e la configurazione è in pressione positiva (hai tanta aria che entra, poca che esce, tanto ricircolo).
Condizione questa che porta meno polvere interna ma temperature più alte.

Puoi aumentare il numero di ventole in estrazione per risucchiare fuori quell'aria calda interna e creare una depressione nel case o cmq una situazione equa di entrata ed uscita di aria.

In genere i case si impostano in depressione (quindi più aria che esce di quella che entra) per evitare ristagnazione d'aria calda. Il contro è la polvere che si accumula.

Domandona: puoi regolare le ventole anteriori in ingresso?

Con un dissipatore a liquido chiuso sposteresti la fonte di calore al radiatore (meglio top nel tuo caso): avresti temperature gpu più basse.

Hai due ventole di avanzo da mettere sul top? Così per provare... perché secondo me non migliori di molto la tua situazione con il drakrock
Quoto @Oktane97

Se vuoi far arrivare maggiore aria attraverso la gabbia HDD frontale le ventole ad alta pressione statica sono utili, ma per dare così tanta pressione servono giri e la silenziosità va in malora ti avviso... quindi non so quanto possa essere un upgrade in tale senso.

La gpu in game sta a 62 gradi, la vecchia aorus superava i 70, infatti dovetti mandarla in rma.
L'obiettivo è quello di recuperare 7-8 gradi sulla Cpu, praticamente l'unico modo stando a quanto mi avete spiegato è quello di passare al liquido, il che vorrebbe dire una ventola in più in estrazione.
Non dispongo di ventole aggiuntive per poter effettuare prove.
In questo caso il passaggio a dissipazione a liquido avrebbe lati positivi e negativi:
Negativi in termini di spesa per un pc appe a assemblato e per questioni di smontaggio/rimontaggio, positivi perchè potrei liberare spazio per le ram in dual channel( ho le high profile), per la conseguente aggiunta di una ventola in estrazione e sicuramente in termini di estetica.
Resta da capire se il gioco vale la candela...

è possibile sapere il clock della cpu?
un 7700k con H100i (radiatore da 240mm quindi) fa 61°C in genere in stress test, in game poco più basso. Quindi non avresti chissà che guadagno con una spesa cmq considerevole.

Io fossi in te una limatina al vcore la darei. Hai già fatto OC?

è possibile sapere il clock della cpu?
un 7700k con H100i (radiatore da 240mm quindi) fa 61°C in genere in stress test, in game poco più basso. Quindi non avresti chissà che guadagno con una spesa cmq considerevole.

Io fossi in te una limatina al vcore la darei. Hai già fatto OC?

No, non ancora perchè come spiegato sopra ho avuto un problema con la gpu che ho dovuto sostituire in rma, sto ancora in rodaggio.
In fixed mode avevo trovato stabilità intorno a 1.275V, ho una cpu un po capricciona, appena ho tempo cerco il compromesso fra temperature e overclock!

No, non ancora perchè come spiegato sopra ho avuto un problema con la gpu che ho dovuto sostituire in rma, sto ancora in rodaggio.
In fixed mode avevo trovato stabilità intorno a 1.275V, ho una cpu un po capricciona, appena ho tempo cerco il compromesso fra temperature e overclock!

che frequenza?

come possiamo capire se le tue temperature sono ok senza sapere la frequenza e il vcore del processore?
Dicci di più ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro