DOMANDA Upgrade / Acquisto?

Pubblicità

Matteo Bottin

Utente Attivo
Messaggi
278
Reazioni
34
Punteggio
39
Salve a tutti!
Mi trovo in possesso di un pc fisso con queste caratteristiche (è un assemblato del 2008 :look:):
- CPU: Intel Core 2 Quad Q8200
- RAM: 4 GB ddr2 a 400 MHz
- GPU: GeForce 9600 GT
- MOBO: Asus P5QL-E
- Schermo: un vecchio FT500 della packard bell

E dovrei cambiare il mio notebook. Dato che il prossimo anno inizierò la specialistica in ingegneria meccanica, pensavo di prendere (come regalo di laurea) un surface pro 3 per prendere appunti a lezione e lavorare con modelli "basilari" di solidworks e autocad mentre sono in facoltà e, magari, completarli a casa con il pc fisso che mi ritrovo.

Secondo voi il mio caro fisso riuscirebbe a gestire un carico pesante come quello di solidworks e autocad (magari cambiando componenti se la spesa non è eccessiva) o dovrei puntare direttamente su un portatile più potente che mi fa tutto? Il surface mi ispirava molto in quanto prenderei appunti con il pennino (lo ho fatto per 2 anni con il note 10.1, ma man mano che vado avanti quel tablet diventa sempre più lento) e il peso è molto ridotto (il che non è proprio male, visto che dovrei fare il pendolare ogni giorno).

Voi che ne pensate?
 
Secondo me un buon portatile è più versatile anche per quando poi ti fermi a studiare all'università.. ovvimente però non prendi appunti, ma per quelli c'è sempre il buon vecchio quaderno e la matita o penna bic! Poi tutti gli smatphone digitalizzano gli appunti facendo delle semplici foto che vengono corrette in angolazione luminosità e contrasto anche automaticamente!

Il fisso non ci spenderi nulla sopra perchè non vale la pena... forse un SSD che puoi sempre riutilizzare altrove dopo anche nel portatile volendo :)

Direi di formattarlo e metterci qualche versione bella alleggerita di win7 e sei a posto, non sarà mai una scheggi ma autocad e solid works lentamente li fa girare ;)

Basta solo non spingere nel 3d che per un render ci mette un bel pezzo :)
 
Ultima modifica:
Sennò, volendo cambiare monitor e prendendo una scheda video esterna secondo te potrei farcela solo con il surface? :)
 
Non conosco schede video esterne e non saprei come la cosa potrebbe andare...

Un amico mio ingegnere ha un suo portatile da lavoro fujitzu se non sbaglio e arriva in studio lo applica ad una dockstation e si connette in wifi a monitor-tastiera-mouse e ci lavora per poi uscire prendendolo con se facilmente... ma è comunque una soluzione costosa e secondo me a livello studente meglio avere un buon portatile e fare il sacrificio di portarselo sempre dietro... chiaramente come ti ho detto gli appunti a lezione non li prendi ma puoi sempre integrare col tablet avendo due dispositivi!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top