[UPGRADE] Acer travelmate 8204wlmi

Pubblicità

Trifaux666

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Come prima cosa, grazie per aver letto il mio messaggio, e grazie in anticipo per le risposte!

Posseggo un Acer Travelmate 8204wlmi da molto tempo, l'ho pagato 2600 euro quindi non lo voglio buttare, però vorrei fare degli aggiornamenti per migliorarne le prestazioni. Qualsiasi consiglio possiate darmi sarà prezioso.

Ho già sostituito la batteria originale ed ho felicemente constatato che dura, se non di più, almeno come quando lo comprai.

NB: uso GNU/Linux, distribuzione Ubuntu 10.04

Vorrei sostituire il disco SATA I 150 originale (che tuttavia non mi ha mai dato problemi) con un SSD.
Ho visto questo.
Il mio portatile ha un controller SATA 150 e non SATA 300 , almeno che io sappia.
Cosa ne pensate?

Poi vorrei sostituire la RAM da 2GB (in 2 testine da 1GB DDR 533mhz) a 4GB (in 2 testine da DDR 667mhz), vedrò direttamente in un negozio di informatica se sono compatibili, ma vorrei opinioni sulla convenienza di questo upgrade.

Infine vorrei sostituire la scheda wireless, l'attuale funziona ma ovviamente non supporta il wireless N. Cosa mi consigliate?

Specifiche della scheda prese da LSHW:

Codice:
*-network DISABLED
description: Wireless interface
product: PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection
vendor: Intel Corporation
physical id: 0
bus info: pci@0000:05:00.0
logical name: wlan0
version: 02
serial: 00:13:02:2a:e7:3a
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
configuration: broadcast=yes driver=iwl3945 latency=0 multicast=yes wireless=IEEE 802.11abg
resources: irq:33 memory:88c00000-88c00fff

Riguardo la porta sata ti conviene controllare prima di acquistare, se è una sata I sfrutteresti male l'ssd, a quel punto sarebbe meglio un hard disk classico a 7200 giri, per esempio il wd scorpio black da 500gb, avresti ugualmente maggiore velocità insieme a un buon spazio per lo storage risparmando un bel po'.
Su ubuntu 2gb di ram bastano e avanzano, ci faccio girare ancora un vecchio scassone del '99 con solo 512mb :D Ma è anche vero che "più ce ne è, meglio è", quindi se ti diletti con applicazioni pesanti, per esempio la virtualizzazione di altri sistemi operativi, allora fai l'upgrade. Col mio vecchio portatile riuscivo a riempire facilmente la ram, avevo anche io 2gb, e ubuntu, mi spiace dirlo, appena finisce la ram e inizia a swappare si pianta totalmente. é un bug noto mai risolto la gestione a cappella dello swap.
Riguardo la scheda di rete non saprei aiutarti, non ho ne ho mai sostituita una. Al massimo, se vuoi dormire sonni tranquilli, prendine una esterna usb e amen. Ovviamente prima controlla se esistono driver appositi per il modello che ti interessa o se il buon vecchio ndiswrapper può metterci una pezza ;)

Kha-Jinn, Innanzitutto grazie per la risposta.

Penso che mettero' 4 giga di ram dato che uso la virtualizzazione

Per quanto riguarda la memoria di massa, mi piacerebbe un SSD perche' i consumi sono molto piu' piccoli. per non parlare dei tempi di accesso che sono 50 volte piu' rapidi di quelli degli hard disk meccanici.

L'unico vero problema e' la banda sulla connessione SATA.
Il mio controller e' un Intel 82801GBM/GHM che e' SATA I.

riporto da wikipedia:
Prestazioni teoriche
SATA 1.0 - 1,5 Gbit/s (192 MB/s)
SATA 2.0 - 3 Gbit/s (384 MB/s)
SATA 3.0 - 6 Gbit/s (768 MB/s)​
Prestazioni effettive
SATA 1.0 - 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 - 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 - 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

specifiche dei Crucial C300 (dal foglio di specifica):

Sequential Read (up to)
355MB/sec (SATA 6Gb/s) (tutti i modelli)
265MB/sec (SATA 3Gb/s) (tutti i modelli)
Random 4k READ: 60,000 IOPS (tutti i modelli)

Sequential Write (up to)
75MB/sec (SATA 6Gb/s) (64GB)
75MB/sec (SATA 3Gb/s) (64GB)
Random 4k WRITE: 15,000 IOPS (64GB)

140MB/sec (SATA 6Gb/s) (128GB)
140MB/sec (SATA 3Gb/s) (128GB)
Random 4k WRITE 30,000 IOPS (128GB)

215MB/sec (SATA 6Gb/s) (256GB)
215MB/sec (SATA 3Gb/s) (256GB)
Random 4k WRITE 45,000 IOPS (256GB)

Pubblicità
Pubblicità