Upgrade a Win11 su PC datato

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Reazioni
102
Punteggio
58
Ciao a tutti,

un collega mi ha chiesto se posso aiutarlo nel aggiornare il suo pc di lavoro, un pó datato per installare Win11. Win10 tra poco lascierá di ricevere aggiornamenti e vorrebbe quindi passare a 11.
Attualmente monta una Gigabyte EP45-UD3R con uma CPU 2 Quad Q9400 e 8 Gb di Ram.
Cosa ci si puó montare che faccia andare win 11?
Qualcosa di poco dispendioso senza perdere nulla dal PC.

Grazie.
@mr_loco (come sempre ti chiamo in gioco per la tua felicitá)

minimo è la piattaforma vecchia
Si, piattaforma che ho giá avuto in passato.
Per abbassare un po il prezzo, perché mettere 350€ su un PC del genere mi sanno di buttati comunque.

CPU: AMD Ryzen 5 3600 o al max 5500. 60/70€
Mobo: B550 Pro VDH 100€
Ram 2x8Gb DDR4 3200Mhz 45€

Totale 215€

Ci vuole anche il dissipatore nuovo, o altrimenti lascia su quello originale.

Ci vuole anche il dissipatore nuovo
col 3600 e il 5500 ci vuole anche una scheda video separata perché non hanno grafica integrata e deve anche fare il boot in modalità UEFI (parlo proprio della scheda video), se hai una scheda vecchia quanto il PC questo non è possibile perché UEFI nemmeno esisteva
inoltre devi fare backup dei dati perché Win11 funziona solo in modalità UEFI e partizionamento GPT, il disco andrà riformattato per sicurezza

col 3600 e il 5500 ci vuole anche una scheda video separata perché non hanno grafica integrata e deve anche fare il boot in modalità UEFI (parlo proprio della scheda video), se hai una scheda vecchia quanto il PC questo non è possibile perché UEFI nemmeno esisteva
inoltre devi fare backup dei dati perché Win11 funziona solo in modalità UEFI e partizionamento GPT, il disco andrà riformattato per sicurezza
Si, capisco allora il 5600G.
Monta giá un ssd abbastanza recente, cambiato da poco. Va riformattato e installato tutto da nuovo, lo stesso? Non so se é um processo che vuole fare.
Ha dati sensibili, programmi un po datati.. non so...
Fare un clone giá su disco UEFI é possibile?

@mr_loco (come sempre ti chiamo in gioco per la tua felicitá)
sad-walk.gif

Qualcosa di poco dispendioso senza perdere nulla dal PC.
spende meno prendendo un mini pc come questo, con un notevole upgrade rispetto a quello che ha ora, quasi sicuramente girerà ancora con un hard disk

puoi metterci un i9 come cpu, se il sistema gira su hard disk, sarà una chiavica a prescindere, prova a clonare il disco o se ha documenti salvati, passa tutto su supporto esterno o pigli un box
No no, come detto sopra é giá tutto su un ssd. Forse ha HDD interno per dati.
Quando dici i9, a cosa ti riferisci?
Mi interessa Cpu e Mobo, direi che quella Mobo li va bene si e no da riciclare.

Mi interessa Cpu e Mobo, direi che quella Mobo li va bene si e no da riciclare.

Ciao! Stanno cercando di dirti che l'unica soluzione se vuoi aggiornare è prendere il blocco Mobo+CPU+Ram come detto da "BAT", oppure in alternativa va benissimo anche la soluzione con un Mini PC, basta di fatto avere un adattatore esterno per USB/HDD Sata e puoi clonare l'attuale HDD/SSD sul nuovo....! Dovrai comunque poi, aggiornare i Driver...!

Cmq, che tipo di lavoro fa il tuo amico per utilizzare un PC così datato?
Se non ha bisogno di prestazioni hardware, e non può spendere, in realtà, ho visto che se si accede a windows con un Account microsoft, Windows 10 sarà aggiornato a livello di patch di sicurezza fino al 2028....! Quindi potrebbe tirare avanti così....! L'11 non gli serve a nulla...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro