• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade a Ryzen 7 5800X3D: quale scheda madre?

Pubblicità

marpado

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
2
Punteggio
34
Buonasera e bentrovato a tutto il forum.

Attualmente la mia configurazione è questa, datata ormai Luglio 2016, tranne la scheda video presa nel 2019 dopo la fusione della R9 390

CASE: Cooler Master 690 III
CPU: Intel i7 6700K
GPU: AMD Radeon RX 5700 XT
MOBO: AsRock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 DRAM 3000MHz C15
PSU: XFX XTR 650W
HDD: Western Digital 3,5" 1TB
DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer 240
MONITOR: Samsung C32HG7x

L'utilizzo che ne ho fatto in questi anni è stato gaming in 2K, focalizzandomi più sui dettagli che sugli fps.

E' da un po' che il processore da segni di sofferenza, andando spesso al 100% anche con applicazioni (giochi) non esosissimi come un banale PES. E comunque ormai ha quasi 7 anni.

La mia intenzione è di cambiare appunto:

-CPU passando ad AMD, nello specifico Ryzen 9 5900X

-Scheda Madre (ovviamente)

-RAM, vorrei aumentare a 32, ma qui non so se prendere altri due banchi da 8 di quelle che ho già oppure cambiarle del tutto.

-PSU l'ottimo XFX è già quasi due anni oltre la garanzia e quindi, già che ci sono, penso sia saggio cambiare anche quello con un altro top di gamma.

Terrei tutto il resto. Se il dissi non dovesse farcela con quel processore, non ci metto nulla a prenderne uno più nuovo e performante.

Budget: restare sotto le 700 euro (processore incluso)

Avete consigli da darmi? Soprattutto per quanto riguarda MoBo, RAM e Ali?









 
Buongiorno
Kit lga 1700

Dovresti migliorare la gpu.

Quante ventole girano in quel case?


Allora...in immissione il ventolone centrale anteriore e un 10 cm in fondo.
In emissione due del dissipatore Arctic e un'altra da dieci cm dietro


Però come detto, per il processore stavolta vorrei passare ad AMD (Ryzen 9 5900X)



La Scheda Video per ora la tengo perchè non ho il budget per cambiare anche quella e perchè, a differenza del resto della macchina, ha solo 3 anni
 
Allora...in immissione il ventolone centrale anteriore e un 10 cm in fondo.
In emissione due del dissipatore Arctic e un'altra da dieci cm dietro


Però come detto, per il processore stavolta vorrei passare ad AMD (Ryzen 9 5900X)



La Scheda Video per ora la tengo perchè non ho il budget per cambiare anche quella e perchè, a differenza del resto della macchina, ha solo 3 anni
Ho letto su che l'uso del pc è gaming.
Cosa ci devi fare con il 5900x?
In Qhd!
Al limite Amd Am5 ultima gen (7xxxx).
Cmq se vuoi una cpu "importante" vai su i5 13600k.
 
L' idea quella di stare a posto per altri 6-7 anni e di avere una base, nel prossimo futuro, per il passaggio al 4k.
Ecco il perché del 5900x

Edit: comunque ho dato un'occhiata e alla fine, più o meno allo stesso prezzo, il Ryzen 7 5800X3D è nettamente migliore del 5900x.

Cambio titolo al thread.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top