Upgrade 1660 super

Pubblicità

AlexGT85

Nuovo Utente
Messaggi
139
Reazioni
37
Ciao a tutti, vorrei sostituire la scheda video, che va ancora bene ma comincia ad arrancare dopo la sostituzione del monitor (son passato a 1440p).
E volevo approfittare dei prime day sperando che scenda qualcosa di prezzo.
Visto che non ho grandi pretese e vedendo che comunque anche il gsync del monitor aiuta in fluidità anche quando si hanno pochi fps, pensavo di stare sotto i 300€ con una rx7600 o rtx4060.
Pero’ se trovassi un 4060ti sui 350€ li spenderei que 50/60€ in più.
Come gioco che uso di più e’ fortnite, giocando con amici. (che da quanto ho capito è pro nvidia) , poi ho installato control e starfield che vorrei giocare.
La configurazione e’
ryzen 5 5600x
msi b450 mortar max
16gb di ram (portate a 3600 da 3200 d origine)
alimentatore seasonic px 650

un dubbio Che ho avendo solo pci 3, la 4060ti è pci 4 x8 o x16? Ci andrei a perdere qualcosa montandola su pci3? Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, vorrei sostituire la scheda video, che va ancora bene ma comincia ad arrancare dopo la sostituzione del monitor (son passato a 1440p).
E volevo approfittare dei prime day sperando che scenda qualcosa di prezzo.
Visto che non ho grandi pretese e vedendo che comunque anche il gsync del monitor aiuta in fluidità anche quando si hanno pochi fps, pensavo di stare sotto i 300€ con una rx7600 o rtx4060.
Pero’ se trovassi un 4060ti sui 350€ li spenderei que 50/60€ in più.
Come gioco che uso di più e’ fortnite, giocando con amici. (che da quanto ho capito è pro nvidia) , poi ho installato control e starfield che vorrei giocare.
La configurazione e’
ryzen 5 5600x
msi b450 mortar max
16gb di ram (portate a 3600 da 3200 d origine)
alimentatore seasonic px 650

un dubbio Che ho avendo solo pci 3, la 4060ti è pci 4 x8 o x16? Ci andrei a perdere qualcosa montandola su pci3? Grazie in anticipo
per il QHD non vanno bene nessuno dei due nè la 4060 nè la 7600

Per avere una buona esperienza generali dovrai scalare in full hd con quelle schede

Il pci ex che ti preoccupa è assolutamente ininfluente

Comunque io prenderei la 4060 e non la 7600 per via del vantaggio che nvidia ha sulle nuove tecnologie

Ma ripeto non sono schede adatte al QHD per il QHD ci vuole una spesa maggiore e almeno oggi una 4070S
 
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non riesco a arrivare ai 600€ della 4070.
speriamo di trovare qualche 4060ti in offerta allora, perché in effetti la 4060 la vedo un po’ limitata.
 
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non riesco a arrivare ai 600€ della 4070.
speriamo di trovare qualche 4060ti in offerta allora, perché in effetti la 4060 la vedo un po’ limitata.
ti dico subito che al prime day è molto raro che mettono in sconto le schede video

A meno di 450 euro non trovi una 4060 ti e sarà comunque una scheda limitata in QHD
 
L’ ho trovata sulle 350€, ma sti 8gb ho paura che come ho visto in una recensione si riempiono In 1440p.
nel video con un gioco in fhd ha dato avviso di memoria piena 🫣
Nel 2024 comprare una scheda con 8gb non mi convince.
mi sa che cerco qualche offerta per la 7700xt, perché per l RT ci vuole la 4070 , o la 4060 da 16gb.

O me la rischio con gli 8gb della 4060 ti sperando che non becco Giochi fatti male che richiedono troppa memoria?
 
Ultima modifica:
L’ ho trovata sulle 350€, ma sti 8gb ho paura che come ho visto in una recensione si riempiono In 1440p.
nel video con un gioco in fhd ha dato avviso di memoria piena 🫣
Nel 2024 comprare una scheda con 8gb non mi convince.
mi sa che cerco qualche offerta per la 7700xt, perché per l RT ci vuole la 4070 , o la 4060 da 16gb.

O me la rischio con gli 8gb della 4060 ti sperando che non becco Giochi fatti male che richiedono troppa memoria?
no che la vRAm si riempi non significa che non basti

L'allocazione della VRAM è differnte dal quantitativo di vram utilizzata!

Se vuoi 16 GB che sono inutili ci sta la PNY in offerta ma 16GB su quelle schede sono marketing puro e basta

O me la rischio con gli 8gb della 4060 ti sperando che non becco Giochi fatti male che richiedono troppa memoria?
un gioco fatto male andrò male indipendentemente dal quantitativo di vram che possiede la scheda
 
Capito. Quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi per la poca vram a 1440p con 8gb secondo te?
Poi a parte qualche raro caso di giochi mal ottimizzato, ma la maggior parte dei giochi di adesso dovrebbero andare.
Per la 16gb è troppo sovraprezzata
 
Capito. Quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi per la poca vram a 1440p con 8gb secondo te?

In visione futuristica 8GB di VRAM in QHD inizianoa d essere pochi anche se è un discorso troppo semplicistico, poichè non si può considerare solo il quantitativo di VRAM ma anche cose come velocità della stessa frequenze operative e meccanismi di compressioni utilizzati per le texture

Ma la questione sulla 4060 ti e in generale sulel xx60 non è il quantitativo di VRAM ma la potenza del chip grafico

le xx60 non sono chip ADATTI a far girare bene i giochi futuri o recentissimi in QHD perchè sono schede adatte pensate per il FULL HD, di conseguenza il problema non sta nel quantitativo di memeoria ma nella valocità di alaborazione del chip grafico.

Questo non significa che non sarà in grado di far girare molti giochi (vecchi e nuovi) anche in QHD senza problemi ed i test effettuati ci dicono che al momento il quantitativo di VRAM non rappresenta un problema per nessun gioco nemmeno in QHD

Ma il chip grafico rimane un x60 per il QHD ci vogliono chip XX70 senza se e sena ma
 
Capito, grazie mille per lo spiegone crime🙏
alle fine mi hai aiutato a calmare la scimmia, e ho deciso di cercare qualche buon usato, magari in zona così posso Vederla prima.
Potendo così salire di livello, e magari mi dura più a lungo.
Ti aggiorno se trovo qualcosa
 
Stamattina ho ritirato questa usata, così non abbiamo più dubbi di potenza😅, oggi si monta e speriamo che non dia problemi 🤞🤞
 
Stamattina ho ritirato questa usata, così non abbiamo più dubbi di potenza😅, oggi si monta e speriamo che non dia problemi 🤞🤞
per me prendere una radeoin oggi come la 6800xt non è una grandissima idea sono schede che in primis consuma molto, poi si vanno bene in rastering ma per il resto sono un disastro

Poi non hai garanzie sull'usato
La 6800xt era una ottima scheda quando usì ma oggi inizia a mostrrare il fianco con i giochi in RT ed è penalizzata dalla mancanza di cose come il DLSS

In ray tracing va quasi uguale ad una 4060 ti ( anzi peggio più cose in rTx ci sono più le performance sulle radeon calano) e non hai tuitte le feature del DLSS
Se tri interessa solo il raster è ok ma per il resto insomma
 
L ho pagata poco,per questo mi sono convinto a prenderla.
Solo L hotspot e’ alta come temperatura. Ma se ho capito bene il limite è 110gradi giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top