Upgradato BIOS mobo ASUS B550 e temperatura della CPU aumentata

Pubblicità

BesK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
44
Ciao a tutti.
Ho upgradato il bios della mia Asus Gaming Plus B550 da una versione di 4 anni fa all'ultima.
Il processo è andato bene ma le temperature mi si sono alzate.
Facendo vari controlli ho riscontrato un aumento del voltaggio della CPU da 1,360 a 1,456.

Ora ho la CPU (Ryzen 7 5800x) che in idle in windows sta a sui 46-50° contro i 42° di prima.

Ho guardato un po' in internet ma non sono riuscito a trovare soluzioni.

Lo tengo così? Qualcuno ha avuto problematiche simili?

Ciao a tutti.
Ho upgradato il bios della mia Asus Gaming Plus B550 da una versione di 4 anni fa all'ultima.
Il processo è andato bene ma le temperature mi si sono alzate.
Facendo vari controlli ho riscontrato un aumento del voltaggio della CPU da 1,360 a 1,456.

Ora ho la CPU (Ryzen 7 5800x) che in idle in windows sta a sui 46-50° contro i 42° di prima.

Ho guardato un po' in internet ma non sono riuscito a trovare soluzioni.

Lo tengo così? Qualcuno ha avuto problematiche simili?
Beh il fatto che l'aggiornamento del bios abbia variato i parametri di default è comune. Le temperature non si valutano in idle però. Per valutare le temperature devi fare un cinebench e controllare le temp con hwinfo. Il voltaggio nei carichi in single core istantanei può salire parecchio, quindi in realtà la cosa non dice molto. Che dissipatore hai? Quello che ti suggerisco è di fare un reset completo del bios (entri e carichi le impostazioni di default), poi attivi i profili delle ram (XMP, AMP o EXPO a seconda di quello che hai) e fai un cinebench in cui valuti il tutto. Fatto questo, considerando anche l'eventuale dissipatore che hai, attivi il PBO e regoli i vari parametri PPT ecc... per trovare il giusto compromesso tra temperature, boost e voltaggio (che però conviene gestire attraverso il curve optimizer del pbo). Quella cpu per struttura costruttiva è fastidiosa da raffreddare.

I valori sono identici a prima, semplicemente il voltaggio a quanto pare è più alto (comunque standard e supportato) rispetto a prima.
Proverò a forzare manualmente il voltaggio e vediamo come va.

Grazie intanto per la risposta!

Hai la stessa combo cpu/mb/ ram che ho io. In questo momento sono a 28 gradi!
Comunque non è stock ma non ho toccato le tensioni, bensì ho giocato col PBO. La cpu scalda meno e ho un punteggio più alto su cinebench. Ovviamente BIOS ultima versione. Raffreddamento a liquido Arctic II.

28 gradi di processore o di liquido refrigerante?

Hai voglia di farmi qualche screen del PBO? Senza impegno ovviamente mi farebbe piacere per confrontarlo

di processore!! Ovviamente magari in un attimo è a 55, poi torna a 30, poi 45... i ryzen funzionano così.
ti dico i miei ma ovviamente non puoi provarli cosi come sono, ogni processore nasce diverso da un altro:
Core 1 -14
Core 2 -16
Core 3 -22
Core 4 -19
Core 5 -16
Core 6 -23
Core 7 -18
Core 8 -21

Questi sono i parametri stabili per il mio processore. Puoi provare con un all core -15, fare test di stabilità con prim95 per esempio e continuare ad aumentare. Al primo errore o blocco del sistema torni in bios e ripristini il precedente livello, cosi sai che uno dei core ha raggiunto il suo valore max. A quel punto se ne hai voglia fai le prove a singolo core.. dato che facevo test di stabilità di circa mezz'ora a core, ci ho messo una giornata intera. Ovviamente foto, se aggiorni bios o fai un load setup default, perdi tutto!

Cavolo 28 gradi in idle non li ho mai visti (ho un Corsair AIO h115i Elite Cappellix), mai sotto i 42

Gazie cmq infinite, faccio un po' di prove!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro