Update Bios Asus

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wkmaurom

Utente Attivo
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, era da un pò che non mi facevo sentire. L'ultimo topic riguardava la possibilità di installare Windows XP Home su un sistema dual-core. Mi ha dato una mano mamma Microsoft che ha specificato il rilascio di alcune patch di compatibilità per la versione Home. Il problema è che io ho il CD della versione appena uscita e per installarlo ci ho messo quasi 12 ore. Ora devo anche tentare l'aggiornamento del bios della ASUS A8N SLI Premium. Dopo molti anni per la prima volta non riesco. Prima avevo sempre Asus ma bios AMI ed era semplice; questa monta il sofisticato bios AWARD PHOENIX e devo sbagliare qualcosa nella fase di rinominare il bios e poi riscriverlo nella schermata DOS dell'utility. Comunque se qualcuno può darmi una mano ben venga. Grazie
Mauro
 
Scusa ma usare la tanto comoda utility Asus Update..??

So che in tanti storceranno il naso... Ma a mio avviso è sicurissima e facilissima...

Su 4 Asus che ho avuto, credo di aver aggiornato almeno 15 volte il bios tramite Asus Update con percentuale di riuscita 100%.
 
Vai di Asus Update.
Questa è la seconda scheda Asus e non ho mai avuto poèroblemi nell'uttilizzare la Utility per aggiornare i Bios, ca una ventina divolte in tutto.
Comodo e sicuro, certo che se ti si spegne il comp. in quel momento è sfiga.:ghigno2: :cry:
 
Ciao ragazzi, grazie per gli interventi. Io purtroppo ho esperienze diverse. Lo scorso anno ho acquistato una K8V SE DELUXE e con l'utility da voi citata, ad appena 1 anno di vita, inserendo i bios che Asus specifica per DOS, mi ha bloccato completamente la cmos (luglio 2005). Dopo aver montato la 2a mainboard identica mi è successo un'altra volta a distanza di 17 gg dal montaggio e ho dovuto acquistare una 3a mobo. Poi un tecnico educatissimo del supporto di Asus contattato al telefono, visti i vani solleciti via mail, mi ha sconsigliato di ricorrere all'utility. Mi ha spiegato che l'utility può presentare dei bug e gli update andati male non sono coperti da garanzia. Il brutto era che lo faceva in automatico ed io non me ne accorgevo; ho salvato la 3a mobo solo perché mi sono accorto che stava prelevando un bios beta. Attualmente nel sito ASUS il bios 1009 viene indicato solo per DOS e io non posso permettermi di rischiare la mainboard. Per inciso, il ripristino del bios costa € 10,00 s.s. comprese ma occorre tempo e fermo macchina che io non posso permettermi.
Mauro
 
wkmaurom ha detto:
Ciao ragazzi, grazie per gli interventi. Io purtroppo ho esperienze diverse. Lo scorso anno ho acquistato una K8V SE DELUXE e con l'utility da voi citata, ad appena 1 anno di vita, inserendo i bios che Asus specifica per DOS, mi ha bloccato completamente la cmos (luglio 2005). Dopo aver montato la 2a mainboard identica mi è successo un'altra volta a distanza di 17 gg dal montaggio e ho dovuto acquistare una 3a mobo. Poi un tecnico educatissimo del supporto di Asus contattato al telefono, visti i vani solleciti via mail, mi ha sconsigliato di ricorrere all'utility. Mi ha spiegato che l'utility può presentare dei bug e gli update andati male non sono coperti da garanzia. Il brutto era che lo faceva in automatico ed io non me ne accorgevo; ho salvato la 3a mobo solo perché mi sono accorto che stava prelevando un bios beta. Attualmente nel sito ASUS il bios 1009 viene indicato solo per DOS e io non posso permettermi di rischiare la mainboard. Per inciso, il ripristino del bios costa € 10,00 s.s. comprese ma occorre tempo e fermo macchina che io non posso permettermi.
Mauro


Infatti a mio avviso sbagli un paio di cose...

Primo a lasciare che l'utility faccia da solo l'aggiornamento, non so come sia possibile, anzi credo sia impossibile, perchè sulla "mia utility" devo clickarci IO sulla voce "Update Bios From Internet"... e se non lo faccio, non si permette di farlo da solo.:toccato:

Secondo credo che tu usi Asus Update per sottomettere il fw sbagliato, cioè quello che invece dovrebbe essere sottomesso tramite finestra command.

Il procedimento corretto e scaricare la versione aggiornata dal sito Asus, e poi sottomettertela con Asus Update, tramite la voce "Update Bios From File". A quel punto vuole un file *.Awd/*.Bin/*.Ami/*.Rom (Solitamente il bios per Asus Update è *.Rom):nod: :nod:
 
Io uso asus update da una vita e nn ho mai avuto problemi forse sei stato solo sfigato o hai sbagliato qualcosa.. :)
 
Io uso asus update, ma prima mi son fatto un floppy con un bios per ripristinare tutto in caso capitasse qualcosa.:nod:

Finora Asus Update nn ha mai dato problemi a me. ;)
 
Caio a tutti. Marte ho visto che tu hai la stessa mobo; se vedi l'ultimo bios disponibile, l'1009, c'è scritto chiaramente DOS. Se volessi aggiornarlo all'ultima versione come faresti in DOS? Io ho provato ha seguire tutte le indicazioni del manuale e parte l'utility AWARD ma non l'aggiornamento avete dei suggerimenti? Per quanto riguarda l'AsusUpdate come tutti i programmi è soggetto a bug e non è un segreto che l'aggiornamento in ambiente Windows è tutto più pericoloso. Quanto mi è successo, probabilmente per una corruzione dei file è una cosa che i tecnici Asus, in confidenza, ti confermano abbastanza frequente. Ha dimenticavo che l'update del bios è necessario perché ho gravi problemi di stabilità e non sarebbe saggio tentare un update in questo ambiente.
Mauro
 
Ultima modifica:
Grazie Marte sei stato molto gentile ed io te ne sono grato. Vorrei comunque chiarire il perché della mia richiesta; in 10 anni ho fatto update a molti BIOS sempre in DOS poi MSI nel 2002 ha introdotto un'utility molto intelligente che faceva la prima procedura in WIndows e il flsh della ROM in DOS. Da qualche anno sono tornato ad ASUS e anche il loro Customer Care è dell'idea che questa procedura è molto vulnerabile. Nel mio caso specifico ho avuto il PC (protetto dal vulnerabile Norton NIS 2005) con qualche trojan che in qualche modo influenzava AsusUpdate. Questa partiva in AUTO e faceva l'update anche dei file beta in Windows. Non ho compromesso anche la 3a K8V SE DELUXE solo perché ho fatto appena in tempo a bloccare la procedura di flash. Adesso ho messo sulla A8N SLI Premium un dual core e avevo bisogno della max stabilità ed ho anche cambiato il NIS2005 con KAV 5 e ZoneAlarm Pro6. Grazie a tutti: l'update è andato a buon fine!!!!!!!!!!!!
Mauro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top