Uno strano problema di velocità bassa con chiavetta 3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gaerec

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve

Sul mio notebook Dell Vostro uso un modem Onda a 3.6 Mb con TIM, e una chiavetta Huawey E1750 a 7.2 Mb con la 3 (contratto Internet Time Large), rispettivamente da ottobre 2007 e ottobre 2009. Quest'ultima l'avevo presa con l'idea di dismettere quella della TIM.
Uso le due chiavette in due posti diversi, uno a Roma periferia, l'altro in provincia di Perugia.
Mi accade questo :
- da sempre la chiavetta TIM va bene e raggiunge quasi sempre velocità fra 0.5 e 2.5 Mb
- da sempre la chiavetta 3 va male, e di solito non supera i 30-40 Kb; solo raramente raggiunge velocità di 500 -800 Kb.

Entrambe sono collegate a porte USB 2.0

Quanto precede in entrambi i posti da cui la uso.

Ora mi è capitato di rivedere un’amica che ha anche lei una chiavetta 3 come la mia (ma con un tipo diverso di contratto) e di verificare che la sua sul suo notebook va molto bene. Mi sono quindi fatto prestare la sua chiavetta e l'ho provata sul mio PC e qui va male come la mia. Ho perciò dovuto dedurre, nonostante l'avessi escluso, che deve dipendere dal mio PC (durante le prove i due PC, quello mio e quello della mia amica, distavano poche decine di metri).

Sul mio PC c'è XP Pro SP 3 e come antivirus ho Norton 360. Ho comunque diversi software che vanno in download automatico degli aggiornamenti. Il PC ha 3 Gb+1 di RAM ed il processore Intel è da 2100 Mhz.
Se dipende da qualche software, però, come mai il modem Onda della TIM va bene e la chavetta della 3 no?

Grazie

Ciao Gaerec,

un'info...

Oltre alla chiavetta, hai provato a scambiare anche la sim con la tua amica? E la tua chiavetta sul PC della tua amica andava bene?

Cmq anche io ho il tuo stesso problema... E' da quando ho fatto il contratto (aprile 2010) che va lentissimo... In download non ho MAI superato i 100KB/s e di media va a 30/40 KB/s... Purtroppo non posso provare con altre chiavette.

No, non ho fatto le prove che suggerisci, perchè mi sono sembrate superflue. Se la stessa chiavetta va bene su A e 5 minuti dopo su B va male, esattamente come quella mia, con A e B molto vicini ... penso debba dipendere da qualcosa sul PC. Tu che PC (RAM, processore, sistema operativo) hai e che antivirus ?

Allora io uso windows 7 Ultimate a 64 bit.
Processore intel i7 920 e 6 GB di ram...
Come antivirus ho AVG 9.0 free....

Ho provato cmq anche su un portatile sempre con win 7 ma a 32 bit, 3 GB di ram e processore nn ricordo... ma la situazione è invariata..... l'antivirus è sempre avg 9.0 free..

Cmq io ho contattato la 3 e mi hanno detto che nella mia zona (provincia est di Milano) stanno lavorando su un'antenna portante e che dal 30 agosto alle ore 10:00 la situazione dovrebbe cambiare.... Oramai sto aspettando questo benedetto lunedì.... poi si vedrà come procedere....

ciao anch'io ho una chiavetta 3 ed è sempre andata da schifo. Il problema è che la rete hsdpa tre è perennemente satura e la tre fa overbooking senza ampliare la capacità di banda delle sue bts. Ad esempio, supponiamo che la cella tre a cui sei collegato eroghi al massimo una banda x: questa banda si va a dividere per tutte le persone collegate alla stessa cella, per cui più persone sono collegate in quel momento alla bts della tre, meno banda c'è per tutti...infatti se provi a collegarti alle 3 di notte quando la rete è scarica (perché la notte si dorme) le prestazioni della tua chiavetta sono molto superiori rispetto al giorno

Fino alla prova che ho fatta, anch'io avevo questa opinione. Ho una serie infinita di mail al centro assistenza. Se non sono uscito è solo perchè la cifra per uscire è alta e ho sempre sperato che le cose migliorassero. Dopo la prova che racconto all'inizio di questa discussione, ho le idee molto + confuse. In ogni caso, ho ancora un anno abbondante di abbonamento che spero passi presto.

la tre pensa solo a fare clienti ma poi non essendoci banda minima garantita non se ne frega nulla se la sua rete è satura. I 3.6 o 7.2 mega promessi li raggiungi solo quando ci sei solo tu connesso alla cella, cosa cioè impossibile

E' quello che verrebbe naturale pensare, però ho fatto alcune prove di notte fra le 2 e le 5, ma non ho visto alcun cambiamento significativo. Quando va lenta (ossia quasi sempre) va lenta a qualunque ora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro