Università informatica

Luchino96

Nuovo Utente
48
2
CPU
Intel Core i5 2410M 2,3 GHz
HDD
500 GB
RAM
DDR3, 4 GB
GPU
NVidia Geforce 520M (1 GB)
OS
Windows 7 Home
Ciao a tutti :)
Mi sono già presentato in altre occasioni, ma mi ripresento:
Mi chiamo Luca, ho 17 anni, e sono in quarta superiore (perito informatico).
Ho scelto questa strada per diversi motivi: è da quando sono piccolo che trovo estremamente affascinante la tecnologia.
Uno stupido insieme di fili, pezzi di plastica e metallo, che ti permette di fare l'impossibile, cose che fino a qualche decennio fa non ci saremmo mai sognati..
E poi vabbé, il mondo è in continua evoluzione in questo campo, per cui all'età di 14 anni la scelta più logica mi è sembrata questa..

Nel primo biennio ovviamente mi hanno fatto studiare un po' di tutto (scienze della terra, biologia, diritto, economia, fisica, chimica e i primi cenni di informatica) e dalla terza siamo partiti con le materie di indirizzo.
Oltre alle nozioni teoriche, siamo concentrati su programmazione (programmazione procedurale e ad oggetti in c++, qualcosa di programmazione visuale sempre in c++, programmazione Arduino, qualcosina di assembly, qualcosina di html, programmazione con thread e fork(), programmazione con MS DOS e sistemi batch) e a parte qualche "inciampata" per ora me la cavo discretamente bene.

Quello che io voglio chiedere a voi, esperti nel settore informatica, è: uscito da quella scuola, che possibilità ho? Posso aspirare ad avere una mansione degna di tale nome con le conoscenze che ho acquisito? Cosa conviene fare?
Ovviamente mi sono guardato un po' intorno, cercando su diversi forum, e le opinioni sono molto discordanti: alcuni consigliano di mettersi subito a lavorare nel settore perché la migliore scuola è l'esperienza, altri consigliano di conseguire la laurea triennale in informatica, altri ancora suggeriscono di darsi all'ingegneria informatica al Politecnico (abito a nord di Milano, in provincia di Monza).
Poi vabbé, altri ancora hanno consigliato di cambiare mestiere e darsi ai combattimenti clandestini tra polli perché sono più redditizi...

Metto in chiaro anche un'altra cosa: non ho gli orizzonti limitati.. Nel senso, immagino anche un futuro fuori dall'Italia (e per fortuna me la cavo davvero bene con l'inglese), per esempio un mio grande desiderio è quello di fare le valigie e andarmene a Sydney, e sono consapevole del fatto che dovrò sputare sangue...

Bom, finito il tema. Perdonatemi se ho scritto qualche boiata o confuso termini tecnici, sto ancora imparando... :)

P.s. Lo so che siamo su Tom's "Hardware", e la mia domanda non è inerente all'hw, ma quale posto migliore per avere pareri da informatici? :)

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Anche io sto studiando all'Iti della mia città e per adesso sono al secondo anno. Non vedo l'ora di passare in fretta quest'anno per poi iniziare le materie che mi interessano davvero.
Anche io sono molto curioso di conoscere i pareri di chi ha vissuto o sta vivendo l'università, dato che ho ancora le idee confuse al riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luchino96

Luchino96

Nuovo Utente
48
2
CPU
Intel Core i5 2410M 2,3 GHz
HDD
500 GB
RAM
DDR3, 4 GB
GPU
NVidia Geforce 520M (1 GB)
OS
Windows 7 Home
Comunque non fraintendetemi, so benissimo che la gavetta va fatta in ogni caso.. però appunto, volevo sapere pareri di chi ha vissuto in prima persona :)

- - - Updated - - -

Up :O
 

Luchino96

Nuovo Utente
48
2
CPU
Intel Core i5 2410M 2,3 GHz
HDD
500 GB
RAM
DDR3, 4 GB
GPU
NVidia Geforce 520M (1 GB)
OS
Windows 7 Home
Esci dall'Italia

Mi sembrava scontato XD Il punto è: quando? Meglio fare qui gli studi universitari prima oppure è meglio farli all'estero?

E soprattutto (mi rivolgo a chi ci è passato), é meglio studiare o fare esperienza da subito? A rigor di logica ho sempre pensato la prima, ma ultimamente quello che ho letto in giro per il web mi ha fatto scomporre un attimo..

Scusate se rompo a voi, ma a scuola orientamento non lo fanno, e io non so davvero come rigirarmi, mi sento stretto nel mio banco... :|
 

Luchino96

Nuovo Utente
48
2
CPU
Intel Core i5 2410M 2,3 GHz
HDD
500 GB
RAM
DDR3, 4 GB
GPU
NVidia Geforce 520M (1 GB)
OS
Windows 7 Home
Grazie a tutti dell'aiuto!! :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!