PROBLEMA unità rete disconnesse (Win 2003 server / Win 7 Pro)

Pubblicità

reaux998

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno,
Ho un pc con Windows 7 Pro e in una Virtual Machine ho installato Windows server 2003.

Uso Server2003 per testare domini (IIS e Apache) e ci faccio girare anche Emule.
Le cartelle di emule si trovano in due cartelle su Win7, queste le ho connesse come 2 unità di rete.
Ogni tanto, ritrovo le unità disconnesse e l'impossibilità di accedere tramite la rete al pc Win7, neanche se digito l'ip direttamente sulla barra dell'indirizzo (\\192.168.1.20).
(credo di aver capito che succede quando faccio un uso della rete più intenso ad esempio quando ho altri pc connessi alla rete per fare aggiornamenti da internet etc).
Il Server è comunque connesso alla rete, naviga su internet, pinga i vari pc connessi alla rete, ma se ad esempio digito l'ip nella parra dell'indirizzo mi dà il messaggio:
"impossibile accedere a \\192.168.1.20. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Il server specificato non può effettuare l'operazione richiesta."

Ho provato varie cose ma pare che il problema non sia nella Virtual Machine ma nel sistema windows 7, infatti anche se spengo e riavvio la VM non cambia niente... per risolvere devo riavviare Win7.

Sapreste aiutarmi a capire come poter risolvere il problema ?
Grazie

Quello che mi verrebbe da pensare è un contrasto di indirizzi IP però dal messaggio "L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Il server specificato non può effettuare l'operazione richiesta." non sembrerebbe.. mmm io proverei comunque a verificare se all'interno della rete non ci sia un pc in dhcp che per sbaglio utilizza lo stesso indirizzo ip

Cosa importante il pc a cui tenti di accedere è protetto da password?

Inolte se vai sul centro connessioni di rete e condivisione e clicchi sul opzione "impostazioni avanzate" (se ricordo bene) dovresti trovare alla fine della finestra una voce del tipo "condividi file e cartella senza protezione password" quindi metti la spunta a questa opzione e dai l'ok.

Ti chiedo scusa per le incertezze delle voci ma attualmete sono collegato con un pc linux

Ultima modifica:
nella rete è presente un dhcp (sul router) ma assegna ip in un range di indirizzi fuori da quelli che ho assegnato manualmente.
Ho verificato e non ci sono conflitti di indirizzi ip.
Ho controllato anche l'impostazione che mi hai segnalato ma non cambia niente... Non capisco perchè all'improvviso perso le connessioni con il pc con windows 7 (in effetti non riesco ad accedere da nessuna postazione quando succede questo)

Mmm.. ma la connessione la perdi solamente con il pc win 7?

Mi puoi dire che configurazione dns gli hai dato?

Altra cosa.. nelle autorizzazioni prova a dare il controllo completo all'utente Everyone alla cartella che vuoi condividere naturalmente!

I 2 pc hanno inoltre lo stesso gruppo di lavoro o dominio?

Ultima modifica:
Si, non riesco più a connettermi a Windows 7 da nessun pc.
Windows 7 continua comunque ad essere in rete, naviga, si pinga, posta elettronica etc.
DNS ne ho provati diversi (ma a logica non c'entra nulla, non è un problema di accesso ai siti web), cmq quelli di telecom, opendns, google, automatici.
Nelle cartelle ho già impostato il controllo completo a Everyone, ho anche tolto tutte le condivisioni e le ho rifatte tutte.
Stesso gruppo di lavoro.

Riepilogo:
Router: 192.168.1.1 (dhcp 192.168.1.50 / 70)
PC Reali:
- Windows 7 Professional (192.168.1.20)
- Windows xp (192.168.1.50 / 70 dal dhcp)
Macchine virtuali:
- Windows Server 2003 (gira in virtual PC su Windows 7) 192.168.1.150

Non accedo a Windows 7 (tramite rete) nè digitando \\nomecomputer nè digitando \\192.168.1.20 (provato diversi pc, XP, Vista e 7)
Se riavvio il pc Windows 7 tutto sembra ripristinarsi, ma non posso riavviarlo in cotinuazione.
Su Windows 7 ho attivi anche software di connessione remota e questi funzionano anche quando non riesco ad accedere al pc win7 (da altre postazioni).
Ho provato a disattivare la rete e riattivarla, ma non cambia niente.

Ultima modifica:
mmm.. molto strano mai vista una cosa del genere. Dai un occhiata qui Messaggio di errore: Impossibile accedere a: \\nomecomputer .

Nel frattempo cerco di pensare da cosa può derivare..
Scusami una domanda ma se invece di scrivere su esegui \\ip scrivessi \\nomecomputer\cartella ti da sempre lo stesso errore? Può sembrare strana come domanda ma mi è successo che con il nome del computer mi andasse e con l'ip no..

Scarica, installa ed esegui questo software.. una volta riavviato il pc riconfigura gruppo di lavoro e indirizzo ip

Ultima modifica:
Ora guardo l'articolo che mi hai segnalato.
Si ho provato sia con \\nomecomputer\cartellacondivisa che con \\192.168.1.20\cartellacondivisa... niente!
A volte capita anche a me che non funzioni il \\nomecomputer ma funzioni invece \\ip

..intanto grazie !

...ma quale software ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro