PROBLEMA Unire le partizioni dello stesso disco rigido

Pubblicità

Ellallalah

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
39
Salve a tutti.
Ho ricevuto da poco l'ultimo ordine che ho fatto, ovvero un SSD Samsung 850 Evo da 128 GB da aggiungere al mio computer per migliorare le prestazioni e aggiungere, comunque, un po' di spazio che non fa mai male. Prima di montarlo sul mio PC e partire con un'installazione pulita di Windows, mi sorge una domanda: e se io volessi ripartizionare il mio hard disk che ho attualmente sul computer in modo da avere non due, ma una sola partizione?
Al momento ho un hard disk da 500GB diviso in due partizioni, ovvero C (172 GB su cui è installato Windows) e D (292 GB su cui ci sono dati importanti).
La mia idea era quella di installare Windows ovviamente sul SSD e, intanto, formattare l'attuale partizione C, in modo che dopo l'installazione potessi unire le due partizioni, SENZA però perdere i dati che ho sull'attuale partizione D. In pratica è come se la partizione D assorbisse la partizione C. Secondo voi questa cosa si può fare o no? E se si può fare, come dovrei procedere? Grazie ;)

Installa win con solo l'ssd collegato. Una volta fatto ciò, collega l'hdd e formatta (e elimina) solo la partizione dell'hdd dove risiedeva windows e infine prova ad estendere la partizione rimanente (click tasto dx, estendi). Se ciò non dovesse funzionare, usa gparted che riesce a gestire meglio le partizioni, la loro posizione sul disco fisso e i vari spostamenti/unioni.

Per scrupolo, anche se dovresti averla già visto che i dati vanno sempre backuppati, fai una copia dei file da mantenere, onde evitare che per un qualche comando sbagliato vengano cancellati anche loro.

Installa win con solo l'ssd collegato. Una volta fatto ciò, collega l'hdd e formatta (e elimina) solo la partizione dell'hdd dove risiedeva windows e infine prova ad estendere la partizione rimanente (click tasto dx, estendi). Se ciò non dovesse funzionare, usa gparted che riesce a gestire meglio le partizioni, la loro posizione sul disco fisso e i vari spostamenti/unioni.

Per scrupolo, anche se dovresti averla già visto che i dati vanno sempre backuppati, fai una copia dei file da mantenere, onde evitare che per un qualche comando sbagliato vengano cancellati anche loro.
Grazie per la risposta, molto chiara e completa... Intanto mi era venuto in mente un'altra cosa: visto che l'attuale partizione C la formatterei, intanto che ci sono non la posso eliminare in modo da renderla spazio non allocato e aggiungere poi il tutto all'attuale partizione D. Il mio ragionamento è sbagliato?

Grazie per la risposta, molto chiara e completa... Intanto mi era venuto in mente un'altra cosa: visto che l'attuale partizione C la formatterei, intanto che ci sono non la posso eliminare in modo da renderla spazio non allocato e aggiungere poi il tutto all'attuale partizione D. Il mio ragionamento è sbagliato?

No, però se rileggi bene quello che ho scritto, ti invito ad installare Windows con SOLO l'ssd collegato, questo per evitare che ti crei la partizione di boot su hdd. Quindi o arrivi al punto in cui puoi eliminare la partizione, elimini, spegni, scolleghi hdd e riparti...oppure lo fai dopo. ;-)

Capito... Tu dici che comunque non ci saranno problemi nell'unire lo spazio non allocato con la partizione D? Adesso non mi viene in mente, ma questa cosa non si può fare con l'installazione di Windows oppure devo per forza usare un programma?
Tra l'altro, poi, potrò anche eliminare la partizione di boot presente nel HDD?

Capito... Tu dici che comunque non ci saranno problemi nell'unire lo spazio non allocato con la partizione D? Adesso non mi viene in mente, ma questa cosa non si può fare con l'installazione di Windows oppure devo per forza usare un programma?
Tra l'altro, poi, potrò anche eliminare la partizione di boot presente nel HDD?

Se avessi già una copia di ciò che vuoi salvare, ti basterebbe eliminare tutto. Ma tu devi conservare i dati, quindi gestione disco di win non basta. Sicuramente riesci ad eliminare la partizione di boot e la partizione di win. Quello che credo non riuscirai a fare da gestione disco è estendere la partizione dei dati. Questo perché al 99% sarà posizionata dopo le prime 2 e quindi win, passami il termine, ti fa allargare le partizioni verso dx ma non verso sx. O comunque sia, per dirla in breve, gestione dischi non è così potente come gparted.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro