Unire due linee Internet in un'unica linea, si può fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Master of Lie

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta.

Vi spiego il contesto, ho due linee una Satellitare Eolo e una ADSL Wind.
Vorrei unire le due in modo da unire la banda della satellitare con quella ADSL.
La satellitare è collegata ad un router tramite WAN mentre l'ADSL ha il router in dotazione con WIND.
Si può creare un tunnel/bridge tra i due in modo che le due reti distribuite si uniscano?

Fatemi sapere se si può fare e come in caso di risposta affermativa.
Se avete bisogno di ulteriori dettagli ditemi che provvedo a dirveli.

Grazie mille in anticipo!!

Intanto sei sicuro che la linea EOLO sia satellitare? Io non credo, penso sia una normale connettività via radio, infatti EOLO rivende connettività via wifi.

Si può fare bilanciamento di carico, questo significa che alcuni flussi dati transiteranno su una linea e alcuni sull'altra, affinché sia chiaro, faccio un esempio, se una linea ha banda di 7Mbps e una 2Mbps, non avrai mai uno speedtest di 9Mbps, ma il limite massimo sarà sempre il massimo delle due linee singole. Il bilanciamento di carico ti viene comodo in caso tu abbia vari dispositivi che generano tanto traffico in contemporanea, non serve a aumentare il download (se è questo quello che pensavi di ottenere)

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta.

Vi spiego il contesto, ho due linee una Satellitare Eolo e una ADSL Wind.
Vorrei unire le due in modo da unire la banda della satellitare con quella ADSL.
La satellitare è collegata ad un router tramite WAN mentre l'ADSL ha il router in dotazione con WIND.
Si può creare un tunnel/bridge tra i due in modo che le due reti distribuite si uniscano?

Fatemi sapere se si può fare e come in caso di risposta affermativa.
Se avete bisogno di ulteriori dettagli ditemi che provvedo a dirveli.

Grazie mille in anticipo!!

Salve :)

Tu non hai un connessione satellitare dato che Eolo offre solo connessioni ad internet tramite ponti radio.
Non è possibile unire le due linee e quindi sommare le due bande.
Poi per l' ADSL/ADSL2+, a differenza di una connessione tramite ponti radio, si utilizza un modem router.

Però come ha detto "r3dl4nce" puoi fare il bilanciamento di carico.

Eolo non è satellitare.
Non so quante altre volte dovrò ripeterlo.

Ciao a tutti, riesumo il post.

Situazione: mio suocero ha rete Vodafone, noi Eolo.
Obbiettivo: creare un'unica rete wifi per avere tutti i PC sulla stessa rete, dispositivi Smart, stampanti e, in caso di down di una delle due reti, non restare del tutto a piedi.

Come fare? Router dual wan? Creare una sorta di bridge di rete dei Wi-Fi (se fattibile)?

Grazie

Vecchio thread, magari aprine uno tuo però già ti dico che mi sembra una cosa poco sensata. Avete due connessioni nello stesso appartamento? Perché ne volete tenere due? Al massimo potrebbe avere senso usare una configurazione di backup, con una delle due linee che viene usata solo in caso di disservizio sulla linea principale, ma ti serve davvero? Pagare un canone per una linea che sarà usata molto di rado.

Ciao a tutti, riesumo il post.

Situazione: mio suocero ha rete Vodafone, noi Eolo.
Obbiettivo: creare un'unica rete wifi per avere tutti i PC sulla stessa rete, dispositivi Smart, stampanti e, in caso di down di una delle due reti, non restare del tutto a piedi.

Come fare? Router dual wan? Creare una sorta di bridge di rete dei Wi-Fi (se fattibile)?

Grazie
Crea un nuovo Thread.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro