DOMANDA Unire due linee ADSL alla stessa rete

Giuseppemand

Nuovo Utente
4
0
Salve, chiedo consiglio a qualcuno più esperto di me.
Attualmente ho due edifici adiacenti fra di loro, nei quali ognuno ha una propria connessione(20mb Tim) e un numero telefonico. Avrei la necessità di unire le due reti per creare un primis una rete LAN "allargata" dove poter condividere i dati da tutti i computer ed inoltre per poter utilizzare le due linee in contemporanea.
Ho pensato ad un router con doppio ingresso wan, è la soluzione migliore? Se si, quale modello mi consigliate?conviene calare in fibra??

Ho inoltre la necessità di unire questa "megarete" ad altre 4 linee(filiali) in paesi differenti. La soluzione è realizzare una VPN. che firewall VPN mi consigliate di utilizzare? Conviene un firewall in ogni sede?(nelle varie filiali c'è soltanto un computer)oppure utilizzarne uno solo e poi collegarsi tramite impostazione VPN del pc?

Buona Serata.
Giuseppe

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, chiedo consiglio a qualcuno più esperto di me.
Attualmente ho due edifici adiacenti fra di loro, nei quali ognuno ha una propria connessione(20mb Tim) e un numero telefonico. Avrei la necessità di unire le due reti per creare un primis una rete LAN "allargata" dove poter condividere i dati da tutti i computer ed inoltre per poter utilizzare le due linee in contemporanea.
Ho pensato ad un router con doppio ingresso wan, è la soluzione migliore? Se si, quale modello mi consigliate?conviene calare in fibra??

Ho inoltre la necessità di unire questa "megarete" ad altre 4 linee(filiali) in paesi differenti. La soluzione è realizzare una VPN. che firewall VPN mi consigliate di utilizzare? Conviene un firewall in ogni sede?(nelle varie filiali c'è soltanto un computer)oppure utilizzarne uno solo e poi collegarsi tramite impostazione VPN del pc?

Buona Serata.
Giuseppe

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Zyxel ZyWALL come firewall hardware calibrato nel modello a seconda del numero di utenti. Ce ne sono da 25, 75, 100 e più utenti. Con connessioni VPN IPsec simultanee.
https://www.zyxel.com/products_services/Business-Firewall-ZyWALL-110-310-1100/
Oppure direttamente un router con firewall e supporto VPN magari un DrayTek Vigor 2925
https://www.draytek.com/en/products/products-a-z/router.all/vigor2925-series
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,936
9,253
Sappi che il bilanciamento di connettività non ti aumenta la banda massima. Esempio, se hai due linee che viaggiano a 10 Mbps, la tua velocità massima sarà sempre 10 Mbps, però se più dispositivi useranno banda in contemporanea, i più flussi saranno bilanciati tra le due linee.
Riguardo alla VPN, se dall'altra parte hai solo un pc usi software tipo openvpn o una VPN ipsec e fai collegare il pc al server VPN. La VPN per non complicarti la vita la fai funzionare solo su una delle due adsl.
Ma non avete un amministratore di sistema o una ditta che vi segua impianto informatico e sistemistica?
 

Giuseppemand

Nuovo Utente
4
0
Zyxel ZyWALL come firewall hardware calibrato nel modello a seconda del numero di utenti. Ce ne sono da 25, 75, 100 e più utenti. Con connessioni VPN IPsec simultanee.
https://www.zyxel.com/products_services/Business-Firewall-ZyWALL-110-310-1100/
Oppure direttamente un router con firewall e supporto VPN magari un DrayTek Vigor 2925
https://www.draytek.com/en/products/products-a-z/router.all/vigor2925-series
Io dovrei collegare 4pc dalle 4 postazioni remote e 12pc +4 stampanti dal locale. Il firewall da 25utenti, calcola anche quelli nella rete locale o solo quelli esterni?

Invece l'altro ha delle limitazioni di numero di accesso?
Unendo le due LAN tramite i due wan. L'indirizzo IP diventerà unico? O ne avrò due?

Sappi che il bilanciamento di connettività non ti aumenta la banda massima. Esempio, se hai due linee che viaggiano a 10 Mbps, la tua velocità massima sarà sempre 10 Mbps, però se più dispositivi useranno banda in contemporanea, i più flussi saranno bilanciati tra le due linee.
Riguardo alla VPN, se dall'altra parte hai solo un pc usi software tipo openvpn o una VPN ipsec e fai collegare il pc al server VPN. La VPN per non complicarti la vita la fai funzionare solo su una delle due adsl.
Ma non avete un amministratore di sistema o una ditta che vi segua impianto informatico e sistemistica?
Open VPN lo eviterei per il motivo del software lato client. Ci sono altre alternative senza software lato client, ma usando la possibilità di collegarsi a una VPN di Windows?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,936
9,253
Ipsec dovrebbe essere compatibile con la VPN di Windows. Per quanto io preferisca openvpn o ancora meglio softether.
Inoltre anche se fai bilanciamento tra le due linee, avrai comunque due linee separate, la VPN falla solo su una delle due
 

Giuseppemand

Nuovo Utente
4
0
Ipsec dovrebbe essere compatibile con la VPN di Windows. Per quanto io preferisca openvpn o ancora meglio softether.
Inoltre anche se fai bilanciamento tra le due linee, avrai comunque due linee separate, la VPN falla solo su una delle due
Softether, utilizza anche lui come openvpn un software lato client per collegarsi?
Mi permette di realizzare una VPN per i soli indirizzi ip(statici) da me configurati?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili