Unire 2 Partizioni dello stesso HD

citar88

Utente Attivo
13
0
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema: il PC in questione ha un HD diviso in 2 Partizioni. Il mio intento è di eliminare la partizione dove NON risiede il S.O. (in questo caso Windows XP) e successivamente unirla di nuovo alla partizione principale in modo da ottenere di nuovo un solo HD, un'unica unità logica.
Mi hanno sconsigliato di procedere con l'opzione "Gestione computer" di Windows poiché non potrei più unire le 2 partizioni una volta eliminata la seconda.
Mi hanno invece consigliato di utilizzare Partition Magic che rende possibile quest'operazione.
PS: Formattare il PC è da escludere.
Sapete consigliarmi voi se usare o meno Partition Magic? E se sì, che versione mi conviene usare? Sono certo che le partizioni si riuniranno senza causare danni all'intero sistema?
Grazie a chiunque abbia il coraggio di rispondermi,
Saluti!

---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:37 ----------

Ho anche letto un topic simile e lì consigliavano di utilizzare il programma EaseUS Partition Master. Conoscete?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Software gratuito :
Parted Magic (distribuzione linux live)
Easeus Partition Manager (Windows)
Mini-Tool Partition Wizard (Windows)

Possono fare quello che hai descritto e sono completamente gratuiti (per uso personale).

Dimenticavo, sono in inglese...

Ciaoz ^__^
 

famasoft

Utente Attivo
36
3
CPU
Intel i7-4790 3.60GHz
Scheda Madre
Asus Z97M-PLUS
HDD
Seagate 1Tb + Toshiba 2Tb Gb
RAM
16 Gb
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 750 Ti
Audio
Integrata in Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 23B350
PSU
750 W
Case
Midi Tower
OS
Windows Seven SP1 x64 (Virtual Machine con: Win2000, XP SP3 x86, Seven x64, Windows 10 x64)
Io normalmente uso 'GParted (distribuzione linux live)' che funziona egregiamente per gestire le partizioni e la loro dimensione ma preferisco sempre avere su qualsiasi PC DeskTop e Portatile almeno due partizioni separate; una per il Sistema Operativo e i Programmi installati e un'altra per i dati e quelle applicazioni che non richiedono di essere installate come le versioni 'Portable'. Questo mi consente di fare il Backup e/o il Restore su/da un disco esterno della singola partizione.
In molti casi prima di installare un software di cui non sono completamente sicuro posso eseguire un rapido Backup direttamente sulla partizione Dati da cui fare il Restore qualora decida di abbandonare il software provato senza che mi rimanga traccia sul S.O..
Sei proprio convinto di unire le due partizioni in una sola ? C'è una ragione specifica che te lo impone ? Eventualmente ricorda che l'operazione potrebbe corrompere il S.O., i Programmi e/o i Dati pertanto faresti bene a salvarti il tutto all'esterno prima di iniziare l'unificazione e che tutto il lavoro potrebbe richiedere molte ore.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
concordo con tecnico24, ormai uso easeus partition master e te lo consiglio vivamente... facile da usare, ottimo software e gratuito :sisi:

su internet trovi molte guide (anche se è molto intuitivo) ma se vuoi un aiuto io sono qui :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!