unione, ritaglio e conversione files video

Pubblicità

blengyo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buongiorno a tutti,
ho una telecamera ip domestica reolink dalla quale ho tirato giu una serie di file di registrazioni di 1 ora, divisa in file della durata di 5 minuti circa (una 15ina di file circa), in mp4.

Per favore sapere consigliarmi un programma, e se possibile indicarmi i relativi passaggi, per unire tutti i video, e per cambiare il formato? Infatti i video sono in un formato oltre 16:9, sono in grandangolo, e io vorrei che nell'esportazione dell'unico file si vedesse una porzione, più zoommata, in 16:9.

Questa operazione la farò sovente, perchè sono degli eventi che vorrei mettere a disposizione ai partecipanti, quindi sarebbe ideale trovare qualche soluzione pratica e non troppo dispendiosa di tempo!

Spero di essermi spiegato, grazie mille!!

io uso VSDC Free VIDEO Converter per la conversione e taglio di singoli video (è limitato a 4000 bps nel bitrate).
per il montaggio uso VSDC Free Video Editor.

Ma i video li vuoi unire e basta, cioè così brutalmente senza alcun effetto/transizione tra l'uno e l'altro?
L'unico software di video editing che ho provato io è Shotcut, totalmente gratuito e completo e anche molto facile da usare, con molte guide e video guide online.
Quindi se i video li vuoi solo unire niente di più facile, li apri tutti nell'ordine che vuoi tu (all'interno di shotcut) e automaticamente ci finiscono nella timeline, applichi un filtro per trasformarli in 16:9, salvi il progetto ed esporti il nuovo video. Niente di più facile, probabilmente ci metterà più tempo nell'encoding (salvataggio del nuovo video) che tu a fare i due passaggi che ti ho descritto.
In merito al filtro per lo zoom e i 16:9, non mi riocrdo il nome esatto ma c'è un filtro praticamente per tutto in quel programma, se cerchi un pò lo trovi, tutt'al più ricerca veloce con google e vedi dove si trova.
Per quanto riguarda l'interfaccia di shotcut, sarebbe utile che ti guardasssi anche un solo video dimostrativo da 15-20 min su YT così da avere un'idea immediata su dove si trova cosa. Il resto è pratica in base all'occorrenza.

i file non hanno bisogno di una transizione o altro, semplicemente la telecamera ogni 5 minuti taglia la registrazione e riparte, mentre io vorrei un video unico..! Va bene, ora provo i software consigliati, grazie!

Prova anche Avidemux che ha la comoda funzione "aggiungi".
Al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome, non tratta solo Avi, ma anche altri formati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro