unione, ritaglio e conversione files video

blengyo

Utente Attivo
258
11
Buongiorno a tutti,
ho una telecamera ip domestica reolink dalla quale ho tirato giu una serie di file di registrazioni di 1 ora, divisa in file della durata di 5 minuti circa (una 15ina di file circa), in mp4.

Per favore sapere consigliarmi un programma, e se possibile indicarmi i relativi passaggi, per unire tutti i video, e per cambiare il formato? Infatti i video sono in un formato oltre 16:9, sono in grandangolo, e io vorrei che nell'esportazione dell'unico file si vedesse una porzione, più zoommata, in 16:9.

Questa operazione la farò sovente, perchè sono degli eventi che vorrei mettere a disposizione ai partecipanti, quindi sarebbe ideale trovare qualche soluzione pratica e non troppo dispendiosa di tempo!

Spero di essermi spiegato, grazie mille!!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,311
1,440
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io uso VSDC Free VIDEO Converter per la conversione e taglio di singoli video (è limitato a 4000 bps nel bitrate).
per il montaggio uso VSDC Free Video Editor.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ma i video li vuoi unire e basta, cioè così brutalmente senza alcun effetto/transizione tra l'uno e l'altro?
L'unico software di video editing che ho provato io è Shotcut, totalmente gratuito e completo e anche molto facile da usare, con molte guide e video guide online.
Quindi se i video li vuoi solo unire niente di più facile, li apri tutti nell'ordine che vuoi tu (all'interno di shotcut) e automaticamente ci finiscono nella timeline, applichi un filtro per trasformarli in 16:9, salvi il progetto ed esporti il nuovo video. Niente di più facile, probabilmente ci metterà più tempo nell'encoding (salvataggio del nuovo video) che tu a fare i due passaggi che ti ho descritto.
In merito al filtro per lo zoom e i 16:9, non mi riocrdo il nome esatto ma c'è un filtro praticamente per tutto in quel programma, se cerchi un pò lo trovi, tutt'al più ricerca veloce con google e vedi dove si trova.
Per quanto riguarda l'interfaccia di shotcut, sarebbe utile che ti guardasssi anche un solo video dimostrativo da 15-20 min su YT così da avere un'idea immediata su dove si trova cosa. Il resto è pratica in base all'occorrenza.
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
i file non hanno bisogno di una transizione o altro, semplicemente la telecamera ogni 5 minuti taglia la registrazione e riparte, mentre io vorrei un video unico..! Va bene, ora provo i software consigliati, grazie!
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Prova anche Avidemux che ha la comoda funzione "aggiungi".
Al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome, non tratta solo Avi, ma anche altri formati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!