PROBLEMA UNIFICARE RETE DUE APPARTAMENTI??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinker89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
UNIFICARE RETE DUE APPARTAMENTI??
Ciao ragazzi, mi scuso subito per la mia ignoranza bestiale in materia.
Volevo sapere se esiste

1 un modo per unificare la rete telefonica e internet fisso di due appartamenti posti uno sopra l'altro in modo da non dover pagare due abbonamenti diversi

2 un modo per attaccare due router alla stessa rete in modo da non dover buttare giu i muri per far passare i cavi ethernet da una parte all altra della casa

3 un operatore che mi consenta di risolvere questi problemi
mi affido alla vostra onniscienza
grin.gif
grin.gif
grin.gif

1 - chiudere una linea e connettere l'impianto esistente alla linea dell'altra.

2a - il secondo router, se dispone di questa funzionalità, lo imposti come ripetitore del segnale del primo router.
2b - vendi il secondo router e acquisti uno o più (quanti ne servono dipende dalla conformazione dell'appartamento) ripetitori di segnale.

3. non ti so dire, sto da molto tempo con Telecom e non ho mai avuto problemi.

Ovviamente dovrai togliere un contratto telefonico.

Puoi tranquillamente unire i due circuiti tra loro (ovviamente escludendo il secondo dall'esterno), ma a questo punto ti consiglio di fare le cose per bene.

Per coprire le due case con il telefono puoi tranquillamente utilizzare due cordless gemelli, solo uno dei due si collega alla linea telefonica, trasmettendo il segnale all'altra base che amplifica per il secondo cordless.

Per quanto riguarda internet, puoi servirle entrambe, o con un router con modalità repeater, o con un access point e un router. IMHO il modo migliore però resta il cavo ethernet: io metterei uno splitter ai doppini in entrata della prima e collegherei all'uscita telefono dello splitter i due circuiti (magari mettendo le prime due prese della casa in parallelo, e tutte le altre in serie), e all'uscita adsl un router, con un cavo ethernet per camera/postazione.

Se hai comprato le due case, ok, ma se le due case sono di due nuclei familiari diversi, ti faccio notare che architettare qualcosa del genere significa violare il contratto che hai stipulato/stipulerai con la compagnia telefonica, quindi presta attenzione, non è che lasci tutto così se chiami il tecnico a casa :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro