DOMANDA Unificare 2 Linea ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GBonfy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di sorta di guida per poter configurare una rete in ambiente Home.

Nello stesso condominio sono amministratore di 2 linee ADSL distinte, gestite tutti dallo stesso Provider, Telecom Italia.
Il problema è il seguente:

Il primo appartamento presenta una Linea ADSL 7 Mega con un Router Netgear N750 (Modello DGND4000) mentre il secondo appartamento, una linea ADSL 7 Mega con un Router Netgear N300 (Modello DGN2200). Adesso le 2 Linee sono completamente indipendenti e starei cercando il modo per poterle unire sotto un'unica rete in modo da poter gestire tutti i dispositivi ed eventuali condivisioni tra essi.

Ho cercato alcune guide a riguardo e molte parlano di Fasciatura. Secondo me il problema non è di così grande complessità, nel senso che non cerco di ottenere maggiore velocità di connessione ma solo una condivisione tra dispositivi.

Potete aiutarmi?

L'unica soluzione che mi viene da suggerirti è il classico Firewall Hardware. Consiglio quelli di SonicWall. Purtroppo non parliamo di pochi spiccioli ne tanto meno di una configurazione facile.
Questa pero non è una soluzione home ma business, nel quale è un dispositivo di rete che ti permette di gestire più linee adsl o di altro genere (come il 3/4G) per unificarle e usarle in un'unica rete LAN.

Avresti quindi:

° Router Telecom ADSL 7Mega Netgear N750
° Router Telecom ADSL 7MEga Netgear N300

che si collegano al:

° Firewall

ed al firewall si collegheranno:

° Switch
° PC
° Cellulare
° ecc ecc

Non credo ci siano sul mercato firewall hardware di basso costo per più linee ADSL ad uso domestico.

MI CORREGGO!!!!

Ci sono dei nuovi dispositivi hardware che gestiscono il Dual-Wan giusto per farti un esempio:

° Asus
RT-AC1200HP ( https://www.asus.com/Networking/RTAC1200HP )
° DrayTek 2920 ( DrayTek 2920 Automatic WAN Failover Configuration | ABP TECH )
° Cisco Router RV042 ( Cisco Router RV042 - Panoramica - Cisco - Cisco Systems )

Ne ho citato solo alcuni ma ho visto che ormai hanno preso piede nel mercato i "Dual Wan Router". Il principio è quello di poter sfruttare il "Failover" o "Low Balancing".

Hai l'imbarazzo della scelta su internet.

Ultima modifica:
serve un router load balance, ad esempio un TP link R470 oppure R480.

I modem ADSL dovranno essere connessi ad esso, disabilitando gli AP integrati ed i vari servizi (dovranno essere configurati come gateway)... il compito del Routing sarà meglio affidarlo proprio al router load balance, mentre ad esso dovranno essere collegati degli AP, switch o router a seconda delle necessità.

Quoto !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro