Undervolt

Frurry24

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno a tutti, mi scuso se è la sezione sbagliata innanzitutto.
Ho un portatile dotato di processore i5 10300h, ed una 1660 da 6gb.
Durante il gaming, in giochi ad esempio come Apex, raggiungo temperature di 68-70 gradi per quanto riguarda il processore (il turbo boost è già stato disattivato) e 64-65 per la scheda video. Mi è stato consigliato di procedere ad un undervolt del PC, ma non avendo esperienza non avrei idea di come fare, e soprattutto come farlo, visto che su throttlespot, la sezione undervolt non è modificabile, quindi presumo che hp abbia limitato tale opzione. C'è un modo per procedere comunque oppure no? Inoltre oltre a disattivare il turbo boost ed una base di raffreddamento, avete altri consigli per abbassare la temperatura?
Buona domenica a tutti

Inviato da Mi A3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Se non va throttlestop puoi provare intel XTU (extreme tuning utility mi pare che sia). In pratica anche su quello ti permette di farci undervolt.

Potresti fare undervolt anche alla gpu anche se è più fresca, aiuterebbe lo stesso perché toglierebbe comunque calore dal pc a beneficio anche della cpu. Per quello potresti usare afterburner ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frurry24

machiro5779r3

Nuovo Utente
10
1
Ciao, per fare undervolt con la gpu puoi usare msi afterburner, nella sezione core voltage apri curve editor e fai uno screen della curva, poi esci abbassi il core clock di qualche 200/300 mhz nella sezione clock e dopo nella sezione core voltage apri curve editor; Le frequenze e voltaggi saranno più bassi, ti confronti con lo screen originale e testi.
Esempio: di default a 2000 mhz ti chiede 1,35 V, puoi provare ad abbassare a 1,25 V e testi se è stabile se è così vai sempre a diminuire finché non si freeza il pc (in questo caso tieni premuto il tasto spegnimento e lo riavvi). Dopodiché puoi anche provare per un overclock sia di memoria e core e testi anche lì. Io ad esempio ho una strix A8G 1080 che ha un core clock base di 1600mhz e con boost di 1800mhz con 1,125V e clock memoria a 5000 mhz, sono riuscito a portare il core clock a 2032mhz con 0,975V e con un memory clock di 5500mhz. Le temperature sono passate da 70/75 gradi a 59/60. NB: ti consiglio caldamente di guardare su internet e sentire persone più esperte come ho fatto io e pian piano ti arrangi e trovi i giusti settaggi, io ho voluto darti un informazione generale e semplificata di come puoi fare e non mi prendo responsabilità di quello che può accadere. Cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili