Undervolt Ryzen

Pubblicità

Luke239

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve sono qui per un aiuto con la mia cpu , ho un ryzen 5 2400G portato a 3.8ghz fissi . Siccome ho ancora lo stock cooler per abbassare le temperature volevo agire sui voltaggi,attualmente sto utilizzando Ryzen Master a questo scopo e sono riuscito a arrivare a 3.8ghz con 1.2812 v chiedo potrei abbassare ulteriolmente senza combinare danni? Bastano 1.3v per i 3.9ghz?

Danni con l'undervolt non ne fai.

Se metti un voltaggio troppo basso, il pc ti darà schermata blu e si riavvierà. A quel punto potrai riaprire ryzen master e mettere un voltaggio un po più alto.

Comunque ti conviene non mantenere voltaggi e clock fissi. Se lasci che si abbassino quando sei in idle o comunque stiano un po più bassi quando possibile, ne guadagnerai sicuramente in temperature.

Io sul mio portatile ho fatto cosi (con un programma diverso da ryzen master essendo intel) e ne ho guadagnato un bel po' (10-15%) in prestazioni evitando il termal throttling e in parte anche i limiti di potenza credo.

Ps. Per fare i test di stabilità usa cinebench. Ho notato che col test di stabilità di ryzen master 10 volte su 10 se non è stabile da schermata blu e si riavvia, invece con cinebench se non è stabile 9 volte su 10 crasha il programma senza schermata blu e senza bisogno quindi di attendere il riavvio del pc (ti basta riaprire cinebench).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro