Undervolt i9 14900kf

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Salve volevo qualche dritta per ottimizzare la CPU in questione
Per ora è tutto in auto dal BIOS
La scheda madre è una msi z790 Tomahawk, avendo qualche esperienza sempre in casa msi volevo sapere se la procedura è la stessa della 13 generazione ovvero tensione su adptive mode in negativo e via di -0.050 pl1pl2 limitati a 253watt e load line calibraction mode 5
Ora tutto su auto solamente sotto stress con cinebenk23 mi mura arriva sui 100 gradi solo su 3 p-core
Il resto rimane sui 90-95 gradi con un artic freeze 420 e assorbimento di 350-360watt un po' tanti ma in auto è così per le altre situazioni non mi dà problemi.
È il caso di montare il contact frame ?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È il caso di montare il contact frame ?
sarebbe meglio
quello che ti farà abbassare di più la temperatura è l'undervolt, la procedura che hai descritto è quella corretta (come per la generazione 13) e limitando i power limit; LLC in genere con 5 è stabile ma devi provare (c'è chi lo mette a 8, altri sono arrivati a 1, devi fare le prove).
Anche il tasso di undervolt è da provare, in genere -0.05 va bene, ma dipende dal sample di CPU, ci sono utenti che hanno potuto andare con tassi anche più negativi (-0.06, -0.07...)e altri meno (-0.03, -0.02);
ricordati di disattivare da BIOS eventuali overclock automatici (cose come "multicore enhancement)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
sarebbe meglio
quello che ti farà abbassare di più la temperatura è l'undervolt, la procedura che hai descritto è quella corretta (come per la generazione 13) e limitando i power limit; LLC in genere con 5 è stabile ma devi provare (c'è chi lo mette a 8, altri sono arrivati a 1, devi fare le prove).
Anche il tasso di undervolt è da provare, in genere -0.05 va bene, ma dipende dal sample di CPU, ci sono utenti che hanno potuto andare con tassi anche più negativi (-0.06, -0.07...)e altri meno (-0.03, -0.02);
ricordati di disattivare da BIOS eventuali overclock automatici (cose come "multicore enhancement)
Load line calibraction esempio 1 è più aggressivo e 9 meno aggressiva ?
Il Power limit va bene a 253 entrambi?
Per il CPU frame ne ho già uno è da montare anche se dovrei smontare tutto il blocco dell' aio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Perfetto grazie di tutto stasera mi ci dedico, al massimo alzerei il Power limit a 280watt vedo 300 come va sennò se poi vedo che non ci siamo scendo.
Nei giochi che in questo configurazione sono occasionali non ho problemi, lato editing esce l'animo caldo della CPU
 

giggettoman

Nuovo Utente
16
1
Sto cercando anche io di abbassare le temperature del 14900. Il frame che hai postato va bene anche per la 14ma generazione?
sarebbe meglio
quello che ti farà abbassare di più la temperatura è l'undervolt, la procedura che hai descritto è quella corretta (come per la generazione 13) e limitando i power limit; LLC in genere con 5 è stabile ma devi provare (c'è chi lo mette a 8, altri sono arrivati a 1, devi fare le prove).
Anche il tasso di undervolt è da provare, in genere -0.05 va bene, ma dipende dal sample di CPU, ci sono utenti che hanno potuto andare con tassi anche più negativi (-0.06, -0.07...)e altri meno (-0.03, -0.02);
ricordati di disattivare da BIOS eventuali overclock automatici (cose come "multicore enhancement)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto cercando anche io di abbassare le temperature del 14900. Il frame che hai postato va bene anche per la 14ma generazione?
sì il frame è unico per il socket LGA1700 per generazioni 12-13-14
se hai un dissipatore Arctic Liquid Freezer 3 (sono appena usciti) non hai bisogno di comprarlo, ne hanno uno loro specifico per l'AiO
 
  • Mi piace
Reazioni: giggettoman

giggettoman

Nuovo Utente
16
1
Salve volevo qualche dritta per ottimizzare la CPU in questione
Per ora è tutto in auto dal BIOS
La scheda madre è una msi z790 Tomahawk, avendo qualche esperienza sempre in casa msi volevo sapere se la procedura è la stessa della 13 generazione ovvero tensione su adptive mode in negativo e via di -0.050 pl1pl2 limitati a 253watt e load line calibraction mode 5
Ora tutto su auto solamente sotto stress con cinebenk23 mi mura arriva sui 100 gradi solo su 3 p-core
Il resto rimane sui 90-95 gradi con un artic freeze 420 e assorbimento di 350-360watt un po' tanti ma in auto è così per le altre situazioni non mi dà problemi.
È il caso di montare il contact frame ?
Grazie
Ciao, ho la tua stessa cpu e scheda madre ( la maz wi fi). Anche a me la cpu nei benchmark arriva quasi sui 100 (98). Pensavo fosse il leggero overclock fatto con AI DI XTU, ma pur resettando il bios cambia poco. Alla fine sei riuscito a fare undervolt e a trarne benefici?
Post unito automaticamente:

sì il frame è unico per il socket LGA1700 per generazioni 12-13-14
se hai un dissipatore Arctic Liquid Freezer 3 (sono appena usciti) non hai bisogno di comprarlo, ne hanno uno loro specifico per l'AiO
Non so, ho un thermalright a liquido da 360. È la stessa cosa?
 

giggettoman

Nuovo Utente
16
1
Sono stato frettoloso e ho preso il frame su Amazon... avessi aspettato un po' avrei notato che su aliexpress lo stesso è venduto a 50 centesimi....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Innanzitutto devi avere un dissipatore da 360 mm, perciò se non ce l'hai devi acquistarne uno, ti consiglio uno tra:
Arrivato e montato, ora la temperatura nei benchmark sta sui 93, ma Aida mi segnala comunque thermal throttling... Proprio non c'è modo di far stare più fresca questa cpu?
devi fare undervolt
procurati Cinebench 24 per i test di prestazioni e HWInfo64 per contrllare le temperature (entrambi sono gratuiti); esegui un test da 15 minuti, annota punteggio e temperature;
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo, riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
  • nel BIOS MSI le impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
    • CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
    • CPU Core Voltage: imposta [Auto]
    • CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
    • CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite); devi continuare così fin quando hai il giusto compromesso tra punteggio alto (non è detto che sia il più alto in assoluto) e temperature buone.
 

giggettoman

Nuovo Utente
16
1
Innanzitutto devi avere un dissipatore da 360 mm, perciò se non ce l'hai devi acquistarne uno, ti consiglio uno tra:

devi fare undervolt
procurati Cinebench 24 per i test di prestazioni e HWInfo64 per contrllare le temperature (entrambi sono gratuiti); esegui un test da 15 minuti, annota punteggio e temperature;
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo, riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
  • nel BIOS Asus c'è una sezione OC (Overclock) contenente le impostazioni impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
    • CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
    • CPU Core Voltage: imposta [Auto]
    • CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
    • CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite); devi continuare così fin quando hai il giusto compromesso tra punteggio alto (non è detto che sia il più alto in assoluto) e temperature buone.
Grazie per le informazioni così dettagliate. Il mio AIO è un Thermalright Aqua 360 v3. Comunque ho googlato sul sito Intel e ci sono diversi utenti che lamentano la stessa cosa. Loro sostengono che sia normale che il processore venga limitato per le temperature...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie per le informazioni così dettagliate
prego, ho fatto una piccola correzione, avevo detto nel BIOS Asus ma ovviamente intendevo BIOS MSI
Il mio AIO è un Thermalright Aqua 360 v3
va bene
Loro sostengono che sia normale che il processore venga limitato per le temperature...
se lo limiti perdi un po' di potenza, ma almeno lo usi, quella CPU è l'ideale per i sistemi a liquido custom
ma se non lo limiti puoi avere temperature molto alte anche con un AiO, è una CPU che se la lasci libera di assorbire consuma anche 320W, durissimi da raffreddare per qualsiasi AiO se messa sotto carico
 

giggettoman

Nuovo Utente
16
1
Grazie ancora, ho seguito i tuoi consigli impostando un offset di -0.07 ed ho recuperato circa 10 gradi guadagnando pure qualche punticino su cinebench. Ho provato anche con -0.09 e -0.08, con temperature notevolmente migliori (rimanevo sotto gli 80 gradi), ma cinebench non si completava fermando si a pochi secondi dalla fine (il sistema però non è mai andato in crash....).
Non ho impostato i power limit perché mi sembra un controsenso, sarebbe come prendere una Ferrari e farla andare come una BMW...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili