Undervolt i5 4690 su Chipset H97

Pubblicità

il matemago

Utente Attivo
Reazioni
232
Punteggio
53
Ciao a tutti, durante un momento di riflessione sotto l'ombrellone mi è balenata in mente l'idea di undervoltare il mio i5 4690 montato su una msi h97 pcmate al ritorno dalle vacanze.
Il dissipatore è un tranquillissimo Hyper 212 evo di Cooler Master che, se la memoria non mi inganna mi tiene la CPU intorno ai 60/65° in full load.
La procedura per eseguire l'overclock/undervolt mi è piuttosto chiara, unico dubbio è se un chipset H97 permetta di fare le stesse magie che si fanno coi voltaggi come su Z97

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sisi sono uno smanettone abbastanza navigato, e tra l'altro sto seguendo la metà dei post della sezione OC, sto diventando piuttosto esperto sulla teoria dell'overvlock
In ogni caso se poi all'atto pratico dovessi avere problemi non esiterò a contattarti!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Su quella mobo, se non ricordo male, c'è il CPU CORE VOLTAGE, che però non dovrebbe essere modificabile.

EDIT: il manuale infatti riporta l'immagine dove si vede anche il CPU CORE VOLTAGE ma, nell'elenco dei parametri modificabili, non contempla questo settaggio.
upload_2017-8-4_19-38-9.webp

basta provare comunque :ok:
se si può fare, procederei così:
apri CPUZ e leggi il vcore a quanto viaggia
entra nel bios e imposta, su CPU CORE VOLTAGE, lo stesso valore che hai letto su CPUZ.
salva e riavvia
fai partire INTEL BURN TEST in 8 RUN di stress level VERY HIGH (qua trovi IBT http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html )
Se sei stabile, rientra nel bios e diminuisci il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 rispetto al valore che avevi impostato prima
ritesta con IBT
se sei stabile continui a diminuire il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 alla volta fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro