Undervolt cpu

Pubblicità

gtpilo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao a tutti ho un ryzen 1200 e volevo sapere se si poteva abbassare un pò il vcore per guadagnare qualche grado visto che da quello che ho capito le schede madri sparano vcore automatici alti
Però non sò da dove partire cioè disabilito il voltaggio automatico della scheda madre ma da che voltaggio parto per poi andare a scendere? di quanto scendo di volta in volta?

Ah ho anche una curiosità se aumento la frequenza del processore senza andare a toccare il voltaggio lasciandolo stock non dovrei compromettere la longevità della cpu e le temperature rimarrebbero invariate giusto?
GRAZIE

Aumentare la frequenza senza toccare il voltaggio non causa deterioramento al processore.

Per sapere da dove partire, scarica CPU-z\Hwinfo64\ quello che ti pare, e controlla il voltaggio del processore in fase di carico.
Segnatelo da qualche parte.
Riavvia, vai nel bios e imposta il vcore tramite offset a 0 (dipende dalla scheda madre.. spero tu abbia l'offset mode).
Riavvia e controlla a quanto ammonta nuovamente in carico il voltaggio.
- Se i due voltaggi sono uguali sei a posto. Se il primo è più basso del secondo, porta l'offset ad un valore tale da pareggiare il primo (ad esempio - 0.1) cosi puoi partire dal voltaggio base.
-Se invece il primo è più alto, sei già a posto e puoi testare se sei stabile.

Se è stabile puoi provare a diminuire ulteriormente il voltaggio fino a che regge il sistema. S
e non sei stabile già cosi, devi ovviamente alzarlo.

Aumentare la frequenza senza toccare il voltaggio non causa deterioramento al processore.

Per sapere da dove partire, scarica CPU-z\Hwinfo64\ quello che ti pare, e controlla il voltaggio del processore in fase di carico.
Segnatelo da qualche parte.
Riavvia, vai nel bios e imposta il vcore tramite offset a 0 (dipende dalla scheda madre.. spero tu abbia l'offset mode).
Riavvia e controlla a quanto ammonta nuovamente in carico il voltaggio.
- Se i due voltaggi sono uguali sei a posto. Se il primo è più basso del secondo, porta l'offset ad un valore tale da pareggiare il primo (ad esempio - 0.1) cosi puoi partire dal voltaggio base.
-Se invece il primo è più alto, sei già a posto e puoi testare se sei stabile.

Se è stabile puoi provare a diminuire ulteriormente il voltaggio fino a che regge il sistema. S
e non sei stabile già cosi, devi ovviamente alzarlo.
Grazie sono arrivato ad un voltaggio di 1 volt preciso ho fatto vari test sia con ibt (20 cicli a massimo) che con prime 95 e sembta essere tutto stabile
Ho guadagnato a malapena 3 gradi ma il mio era giusto una soddisfazione personale perche mi dava fastidio vedere il vcore oscillare in quel modo

Grazie sono arrivato ad un voltaggio di 1 volt preciso ho fatto vari test sia con ibt (20 cicli a massimo) che con prime 95 e sembta essere tutto stabile
Ho guadagnato a malapena 3 gradi ma il mio era giusto una soddisfazione personale perche mi dava fastidio vedere il vcore oscillare in quel modo
Ma si hai fatto bene, lo faccio sempre anche io su qualsiasi PC. Quasi la totalità dei processori non richiedono il voltaggio preimpostato, che è più alto appositamente per rendere tutta la produzione stabile e sicura al 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro