undervolt 7900 e pbo, cosa sbaglio?

Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
54
Ciao, stavo facendo l'undervolt al pc in firma, avevo messo
pbo - advanced , pbo limits - motherboard , curve opt. all core - negative - 20
il resto è tutto su auto, ho fatto partire un cinebench 23 e mi è partito a 93 °C 😦 con consumo cpu 172W

Ora ho disattivato il pbo e fatto un undervolt di soli -0.05 e cinebench23 max 58 °C e consumo 90W 😇

quest'estate avevo anche disabilitato il core performance boost... temp max 56°C e consumo 42W 😛

sbaglio qualcosa nel fare settare il pbo?

Ciao, stavo facendo l'undervolt al pc in firma, avevo messo
pbo - advanced , pbo limits - motherboard , curve opt. all core - negative - 20
il resto è tutto su auto, ho fatto partire un cinebench 23 e mi è partito a 93 °C 😦 con consumo cpu 172W

Ora ho disattivato il pbo e fatto un undervolt di soli -0.05 e cinebench23 max 58 °C e consumo 90W 😇

quest'estate avevo anche disabilitato il core performance boost... temp max 56°C e consumo 42W 😛

sbaglio qualcosa nel fare settare il pbo?
Ciao.
Ti ricordo che non hai a che fare con un Intel di 13a o 14a generazione ma con un ryzen che a parte alcuni problemi di gioventù dovuti alla gestione del PBO sono ormai giunti ad un comportamento prevedibile e gestito completamente a livello di BIOS. I picchi all'avvio e l'assestamento al seguito sono tipici della piattaforma se correttamente raffreddata e non richiedono in genere un undervolt.

si, ok ma quei 172W... conviene lasciare il pbo disabilitato!?
la CPU Ryzen 9 7900X consumerà un massimo di 170 watt di potenza alla sua frequenza base di 4,7 GHz. Il 7900X ha un limite PPT di 230 watt . PPT (Package Power Tracking) è una funzionalità delle CPU AMD che monitora il consumo energetico e riduce le prestazioni se il limite viene superato per evitare il surriscaldamento. Questo valore può essere regolato nel BIOS o nel software Ryzen Master di AMD. Quando la CPU 7900X è alla sua frequenza di boost massima di 5,6 GHz, si scalda di più e consuma più energia rispetto alla sua frequenza base di 4,7 GHz. Quindi è bene tenere presente il limite PPT di 230 watt quando si sceglie un dissipatore o un alimentatore per sicurezza.
Quindi non devi meravigliarti di quanto hai sperimentato. L'importante sono le temperature che siano tenute sotto controllo.

ehm... è un 7900 non X, TDP 65W 😅
Ah allora no. Chiedo venia
La CPU Ryzen 9 7900 consumerà un massimo di 65 watt di potenza alla sua frequenza base di 3,7 GHz. Il 7900 ha un limite PPT di 88 watt. Allora è sballato. Hai aggiornato il BIOS?

certo, non è sballato con hwinfo i wattaggi son quelli che ho scritto, appunto dico che c é qualcosa che nn va nell impostazioni pbo.
domani controllo meglio

ok, svelato l'arcano, era PBO limits: motherboard. Sono i valori massimi assoluti per cui il produttore dice che il suo hardware è creato, e infatti il 7900 con pbo al "massimo" supera i 170W.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro