DOMANDA Underclock ryzen 7 2700x

Pubblicità

Chitarrina

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve ragazzi, recentemente ho aggiornato il processore del mio pc, passando da un i5 6500 ad un ryzen 7 2700x, cambiando processore ogni tanto il video mi si freezava per 3 secondi, potevo muovere il mouse, cliccare le icone e tutto però la schermata rimaneva sempre la stessa con le stesse finestre nei giochi l'immagine rimaneva la stessa. Sapevo benissimo di essere nel bel mezzo di un bottleneck della scheda video (gtx 1060 3gb) quindi mi sono affrettato ad abbassare leggermente la frequenza di clock dei core del processore tramite il software Amd Ryzen Master.

Ed il tutto si è risolto, però chiedevo essendo poco esperto di underclock ai processori, quanto posso spingermi in alto e soprattutto io ho toccato solo il clock della CPU senza toccare il voltaggio erogato della scheda madre, quale sarebbe una configurazione ottima per il mio processore?

Quello che dici non ha senso...non centra nulla il bottleneck con il tuo problema. I freeze che possono essere dovuti alla temperatura, alla ram, all'alimentazione. Dicci la configurazione completa, marche e modelli esatti, hai attivato xmp da bios? il file di paging?
Inoltre se come dici hai risolto abbassando il clock allora il problema è temperatura/alimentazione.

Il mio sistema lo trovi a sinistra del mio profilo. comunque escluderei xmp da bios che è attivato correttamente e il file di paging dato che posseggo 16gb di ram insaturabili in tutti i casi, dovrei provare con uno stress test nella situazione di prima?

Che i 16gb siano insaturabili non ci metterei la mano sul fuoco :ok:
Certi giochi con mod pesanti sfiorano quella cifra con estrema facilità... mentre altri titoli (non moddati) ma pur sempre pesanti vanno tranquillamente anche sui 10/11gb, aggiungici i 2,5/3gb di Windows ed ecco fatto che hai raggiunto il limite o quasi.

Se la configurazione è quello mi verrebbe da pensare alla temperatura, il dissi stock se pur buono per essere "gratis" non è un granchè, che temperature hai? e con quale programma le monitori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro