Un'Adsl di campagna

Pubblicità

forza7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, vivo in una zona di periferia, dove oltre alla distanza dalla centrale, si sono sempre aggiunte problematiche varie, quindi potete immaginare i problemi e le relative conseguenze con i servizi assistenza clienti.
Mi trovo ad una distanza di circa 3-4 km dalla centrale ed ho un contratto adsl 7 mega TIM, la situazione della linea adsl, dopo anni travagliati, si era tranquilizzata dopo la sostituzione parziale del cablaggio esterno, fino a qualche giorno fà, quando dopo aver riscontrato una chiaro ed improvviso rallentamento nell'apertura di pagina web, e giochi online, ho notato valori diversi nelle statistiche del modem e la situazione si sta protraendo da giorni.
Vi chiedo un aiuto e se possibile qualche spiegazione sulle sigle e i dati del modem, per darmi un'idea dello stato della mia linea, perchè sono proprio un neofita.

Vi allego due screen sulla Adsl di oggi e per CONFRONTO i dati Adsl di qualche mese fà dopo la riparazione del cavo:

in aggiunta:
Noise Margin 9.9 dB (downl) 22.6 dB (upload)

Allegati

• valori ADSL - 22-02-2018   parte 1.webp
    valori ADSL - 22-02-2018 parte 1.webp
    61.5 KB · Visualizzazioni: 42
  • valori ADSL - 22-02-2018   parte 2.webp
    valori ADSL - 22-02-2018 parte 2.webp
    59.7 KB · Visualizzazioni: 46
  • valori adsl - 20-10-17 - dopo riparazione cavo TIM corretto.webp
    valori adsl - 20-10-17 - dopo riparazione cavo TIM corretto.webp
    62.8 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
Negozi portante massima, ma sei su ATM (vecchia generazione).
Per il resto, la distanza è quella che è.
Errori pochi, per fortuna.

Negozi portante massima, ma sei su ATM (vecchia generazione).
Per il resto, la distanza è quella che è.
Errori pochi, per fortuna.

Per portante massima, intendi gli 8 mega in download?

Però il problema rimane, proprio adesso mentre scrivo, non riesco neanche a vedere un video di youtube superiore a 480p.
A cosa è dovuto, questo improvviso calo?
L''aumento del SNR, è voluto dal gestore? potrebbe essere la fonte del degrado?
Un'altra curiosità, quali sono le sigle dei dati Modem con cui valuti la qualità e qelli che sono maggiormenti indicativi?

oggi ho provato ha sostituire il modem con un altro, non so se questo ha permesso che non si accumulassero molti errori, perchè una volta ricollegato, per fare lo screenshoot dei dati, si era tutto azzerato.
Grazie per la risposta.

Ultima modifica:
Per portante massima, intendi gli 8 mega in download?

Però il problema rimane, proprio adesso mentre scrivo, non riesco neanche a vedere un video di youtube superiore a 480p.
A cosa è dovuto, questo improvviso calo?
L''aumento del SNR, è voluto dal gestore? potrebbe essere la fonte del degrado?
Un'altra curiosità, quali sono le sigle dei dati Modem con cui valuti la qualità e qelli che sono maggiormenti indicativi?

oggi ho provato ha sostituire il modem con un altro, non so se questo ha permesso che non si accumulassero molti errori, perchè una volta ricollegato, per fare lo screenshoot dei dati, si era tutto azzerato.
Grazie per la risposta.
Certo, gli 8 Mbps.

Il continuo buffering di video e streaming è dovuto agli instradamenti locali.
SNR non c'entra nulla con il tuo caso.

Certo, gli 8 Mbps.

Il continuo buffering di video e streaming è dovuto agli instradamenti locali.
SNR non c'entra nulla con il tuo caso.

Dato il calo delle prestazioni Adsl evidente, quindi secondo te è dell'impianto interno e non della linea?

-Sono sotto il vecchio contratto alice 7 mega (poi passato su tutto compreso...) , per il contrattare la portante massima, fino a quanto posso spingermi?
-Ma se esiste una differenza tra ATM e ETH, posso richiedere di passare a ETH? O sto dicendo fesserie?
-Infine mi sembra che nella mia zona, ci sia la Fibra fino alla centrale, chiedendo, ho ricevuto pareri contrastanti, tra chi parla di guadagno seppur minimo, altri che data la distanza e qualità cablaggio, sconsigliano; secondo te conviene passaggio?

Dist. cab da centrale: 1171m
Dist. dal cabinet: 3549m

In aggiunta, i dati ovus della linea presente:

Allegati

• dati ovus ADSL.webp
    dati ovus ADSL.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Dato il calo delle prestazioni Adsl evidente, quindi secondo te è dell'impianto interno e non della linea?

-Sono sotto il vecchio contratto alice 7 mega (poi passato su tutto compreso...) , per il contrattare la portante massima, fino a quanto posso spingermi?
-Ma se esiste una differenza tra ATM e ETH, posso richiedere di passare a ETH? O sto dicendo fesserie?
-Infine mi sembra che nella mia zona, ci sia la Fibra fino alla centrale, chiedendo, ho ricevuto pareri contrastanti, tra chi parla di guadagno seppur minimo, altri che data la distanza e qualità cablaggio, sconsigliano; secondo te conviene passaggio?

In aggiunta, i dati ovus della linea presente:
Sei troppo distante.
Ma, fortunatamente agganci al massimo previsto per una 7 Mbps.
Fibra da Centrale nelle tue condizioni è impossibile.

Sei troppo distante.
Ma, fortunatamente agganci al massimo previsto per una 7 Mbps.
Fibra da Centrale nelle tue condizioni è impossibile.

seppur distante, quindi non conviene passare alla fibra?

e per la questione ATM e ETH, coso posso sperare?
unica soluzione, passaggio ad altro operatore?

seppur distante, quindi non conviene passare alla fibra?

e per la questione ATM e ETH, coso posso sperare?
Non te l'attiverebbero mai.
Potresti provare a chiedere uno spostamento in ETH, ma è comunque difficile nel tuo caso: la 20 Mbps. è fuori discussione perché vendibile solo entro 2 km.
Al limite, una 10.

Non te l'attiverebbero mai.
Potresti provare a chiedere uno spostamento in ETH, ma è comunque difficile nel tuo caso: la 20 Mbps. è fuori discussione perché vendibile solo entro 2 km.
Al limite, una 10.

iniziare un nuovo contratto adsl o fibra, con nuovo operatore, mi garantisce in ETH o neppure quello?

*** precisazione: nei dato Ovus che ho allegato sopra, in fondo compare questo, cosa significa?
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH *** - sono fregato??

iniziare un nuovo contratto adsl o fibra, con nuovo operatore, mi garantisce in ETH o neppure quello?

*** precisazione: nei dato Ovus che ho allegato sopra, in fondo compare questo, cosa significa?
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH *** - sono fregato??
Nessun contratto nuovo.
Si chiama e si chiede l’attivazione dell’opzione Superinternet.
Simmetrico Bitstream è per le aziende.
Stai tranquillo che ETH per le utenze civili c’è. ;)

Nessun contratto nuovo.
Si chiama e si chiede l’attivazione dell’opzione Superinternet.
Simmetrico Bitstream è per le aziende.
Stai tranquillo che ETH per le utenze civili c’è. ;)

-L'opzione superinternet 10 mega o 20 mega, è solo in ETH?

se volessi farlo e verificare se è avvenuto il passagio, dove controllare poi?

grazie mille per tutte le risposte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro