Una specie di NAS

Pubblicità

haring

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti.

Girovagando per internet alla ricerca del Sistema Perfetto per l'archiviazione mi sono imbattuto nei classici NAS dei marchi più famosi: QNap, WD, Iomega Lenovo e via discorrendo. Ad un certo punto mi è venuta la malsana idea di pensare ad un altro sistema, più modulare, più duttile, meno restrittivo come un oggetto bell'e pronto e mi sono messo a fare altre ricerche.

Ricerche che mi hanno portato a scoprire il Vaso di Pandora. E visto che la mia preparazione sull'hardware è verosimilmente simile a quella di un nomade del Sahara, fors'anche al suo cammello, cerco aiuto e collaborazione a chi, sicuramente, ne sa più di me.

Avevo, per cominciare, pensato ad un case: SilverStone Technology Co., Ltd.- DS380
Ha la possibilità di inserire fino a 8 dischi da 3,5 pollici e fino a 4 da 2,5. E mi sembra(va) interessante!

Nella mia profondissima ignoranza pensavo di infilarci dei dischi e che ci fosse "qualcosa" che li collegasse insieme e che, collegato il Sistema ad un computer (un Mac Mini, trasformato in "server" per l'occasione) si trasformasse nel Sistema Perfetto. Il Raid gestito dal Mac, i dischi li infilavo via via, nel tempo. E sarei stato felice. Felice e soddisfatto.

Intanto c'ho messo giorni a capire che quel case è un case da "normale" pc. Ho poi scoperto l'esistenza di schede madri piccole, Mini-ITX, che stanno in quel case a fagiolo. A quel punto il Vaso di Pandora si è scoperchiato completamente lasciandomi attonito, perplesso e con lo sguardo un po' meno sveglio di quello del cammello di cui sopra.

Dopo qualche minuto di profonda depressione mi sono fatto coraggio e mi sono messo a cercare una scheda madre con una decina di porte Sata. Credo ci sia solo la Asrock (Bad Request) a farle con queste specifiche (Mini-ITX e con porte Sata a iosa). Un paio (C2750D4I e C2550D4I) sarebbero ideali per le porte Sata (ben dodici), ma - pare - hanno il processore integrato. A questo punto mi son detto: «ce ne saranno altre!». Apriti cielo! Cominciano a comparire schede madri e mi chiedono di chipset, di piattaforma, di socket... Che roba è?!

Ignorando lo scoglio della scelta, speranzoso di ricevere l'illuminazione sulla Via di Damasco, continuando l'inseguimento al Sistema Perfetto mi chiedo: data una scheda madre senza tutte quelle porte Sata posso pensare di inserire una scheda PCI per aiutare la scheda madre in quello che defice? Oh mamma, un altro scoglio che oggettivamente non riesco a superare. Mi siedo, sfiancato, a volere degli elementi.

Perdonate l'antefatto un po' romanzato, ma serviva come entratura per le domande vere e proprie:

Dato il case di cui sopra (SilverStone) qual è o quale potrebbero essere le soluzioni papabili?

Con le schede madri Asrock (fra 350 e 400 Euro) serve solo l'alimentatore e la RAM. Un alimentatore da 500W potrebbe andar bene? È preferibile scegliere quelli con la specifica "80 plus bronze"?

Se, invece, scegliessi una scheda madre diversa (Gigabyte, Asus, ecc.) quale configurazione potrebbe risultare idonea a gestire la faccenda? E, soprattutto, quale scheda PCI per l'espansione delle porte Sata sarebbe da prendere in considerazione?

Questo per quanto riguarda l'hardware macchina.

Pensavo, poi, di cominciare con inserire due dischi WD Red da 4TB e metterli in Raid. Nel futuro aggiungerne altri, sempre a coppia, sempre in Raid. Quindi avere una configurazione che possa gestire una struttura che nel giro di pochi anni possa riempirsi di dischi Sata, in Raid.

Riguardo il software: l'idea iniziale del Mac mini promosso a server risulta poco praticabile o, almeno, non urgente. Quale soluzione è adottabile, invece? Windows Server? Una versione di Ubuntu o simile?
Le funzioni del Sistema Perfetto saranno, oltre che ti mero backup (Time Machine ed archivio selvaggio ed indiscriminato) anche di web server, ftp ed altro. È importante sia compatibile al 100% con Mac, ma dubito ciò sia un problema.

Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che vorrete profondere.

Il tuo "romanzo" l'ho letto tutto ma non ho compreso bene il problema, a cosa dovrebbe servirti esattamente? Esistono decina di versioni di linux che hanno funzioni che potrebbero risolvere ogni tua richiesta (azzerando quindi i costi del software), ma restiamo sempre li, cosa hai intenzione di farci con questo "nas"???

Ciaoz ^__^

Salve Vizard,

Le funzioni del Sistema Perfetto saranno, oltre che ti mero backup (Time Machine ed archivio selvaggio ed indiscriminato) anche di web server, ftp ed altro.

Tipo un NAS, ma decido io quale programma deve fare cosa e come.
Se mi serve un server ftp decido io quale usare, se mi serve un web server decido io quale usare, se mi serve un'altra cosa decido io cosa usare... non aspetto le "app" di un nas. Tutto quà.

Questo per le funzioni.

Il dubbio è, fondamentalmente, sull'hardware da scegliere. Per poterci infilare, un domani, da 8 a 12 HD quale soluzione sarebbe auspicabile intraprendere oggi tenendo conto che questa macchina non dovrà avviare giochi o programmi di grafica? Non guasterebbe uno sguardo nel controllo dei costi.
Come scrivevo, la Asrock produce delle schede madri con 12 porte Sata e si trovano a circa 400 Euro. Una soluzione meno dispendiosa, ma con meno connettività, si potrebbe prendere in considerazione usano come aiuto di connettività una scheda PCI per raggiungere più o meno il medesimo numero?

Tipo un NAS, ma decido io quale programma deve fare cosa e come.
Se mi serve un server ftp decido io quale usare, se mi serve un web server decido io quale usare, se mi serve un'altra cosa decido io cosa usare... non aspetto le "app" di un nas. Tutto quà.
Come scritto prima esistono diverse distribuzioni linux "ottimizzate" per usi del genere che possono renderti la vita molto semplice (es ClearOS che di base fa da firewall, ma grazie alle diverse "app" del suo market può fare tutto quello da te indicato, ma può anche installare altre usufruendo del repository di RedHat; oppure Amahi; OpenMediaVault o FreeNas e i vari fork da lui nati), sei sicuro di voler fare tutto a "manina"?
Il dubbio è, fondamentalmente, sull'hardware da scegliere. Per poterci infilare, un domani, da 8 a 12 HD quale soluzione sarebbe auspicabile intraprendere oggi tenendo conto che questa macchina non dovrà avviare giochi o programmi di grafica? Non guasterebbe uno sguardo nel controllo dei costi.
Come scrivevo, la Asrock produce delle schede madri con 12 porte Sata e si trovano a circa 400 Euro. Una soluzione meno dispendiosa, ma con meno connettività, si potrebbe prendere in considerazione usano come aiuto di connettività una scheda PCI per raggiungere più o meno il medesimo numero?
I controller aggiuntivi, in genere, possono portare problemi di incompatibilità e, se sono "scarsi" (detto in altre parole sono schedina da una cinquantina di euro), hanno prestazioni pessime, quindi o prendi almeno un controller "semiprofessionale" (e i costi lieviterebbero) o spendi di base per la scheda madre che ha già 12 sata.
Arrivati a sto punto ti consiglierei di fare dei test con del vecchio hardware e qualche distribuzione linux (in modo da azzerare i costi) prima di imbarcarti in spese (magari sbagliate per le tue esigenze) in modo da capire quali vantaggi si hanno da un server domestico e se ti basterebbe qualcosa di meno "professionale" (es potrebbe bastarti un pc "normale" con un I3 undercloccato per risparmiare corrente, o magari basterebbe addirittura un sistema a "basso consumo" tipo un Intel Bay Trail-D da 10 watt perché non hai bisogno di molta potenza di calcolo, o magari non hai realmente la necessità di avere 12 dischi collegati) partire in quarta quando non si ha abbastanza esperienza potebbe rivelarsi un salto nel buio (e magari un bel po di solti buttati dalla finestra).

Ciaoz ^__^

Salve Vizard,
grazie infinite ancora per le preziose informazioni.

Come scritto prima esistono diverse distribuzioni linux "ottimizzate" per usi del genere che possono renderti la vita molto semplice (es ClearOS che di base fa da firewall, ma grazie alle diverse "app" del suo market può fare tutto quello da te indicato, ma può anche installare altre usufruendo del repository di RedHat; oppure Amahi; OpenMediaVault o FreeNas e i vari fork da lui nati), sei sicuro di voler fare tutto a "manina"?
Mah, forse sì. Comunque sono cose che sto valutando. Mi era venuto, per un istante, in mente un hackintosh [con una versione di OS X Server], ma l'ho immediatamente scartato per la complessità nella sola scelta dei componenti e delle future pseudo-compatibilità. Insomma, più sofferenza che godimento - a quanto pare - e non ne vale la pena.
Per il resto sono tutte possibilità che al momento voglio valutare e tenere in considerazione. L'idea, ora, di dover usare un aggeggio del genere tramite una sorta di Mac App Store mi disturba, ma magari sono cose che si possono ingoiare. Non me ne volere, è una cosa mia, uso Mac e sono abituato ai "market"; è che usarne uno fuori dal Mac mi sembra contro natura.

I controller aggiuntivi, in genere, possono portare problemi di incompatibilità e, se sono "scarsi" (detto in altre parole sono schedina da una cinquantina di euro), hanno prestazioni pessime, quindi o prendi almeno un controller "semiprofessionale" (e i costi lieviterebbero) o spendi di base per la scheda madre che ha già 12 sata.
Arrivati a sto punto ti consiglierei di fare dei test con del vecchio hardware e qualche distribuzione linux (in modo da azzerare i costi) prima di imbarcarti in spese (magari sbagliate per le tue esigenze) in modo da capire quali vantaggi si hanno da un server domestico e se ti basterebbe qualcosa di meno "professionale" (es potrebbe bastarti un pc "normale" con un I3 undercloccato per risparmiare corrente, o magari basterebbe addirittura un sistema a "basso consumo" tipo un Intel Bay Trail-D da 10 watt perché non hai bisogno di molta potenza di calcolo, o magari non hai realmente la necessità di avere 12 dischi collegati) partire in quarta quando non si ha abbastanza esperienza potebbe rivelarsi un salto nel buio (e magari un bel po di solti buttati dalla finestra).

Ciaoz ^__^
Questa è un'ottima informazione! Controller da poco: scartati. Mi sono perso sul discorso "I3 undercloccato ... Intel Bay Trail-D ...". L'I3 è un processore, il bay trail-d... Sembra il nome di un antistaminico.

Al momento non ho l'esigenza di 12 HD. Al momento.
Però cercavo una soluzione duttile nel tempo che mi concedesse la possibilità di aggiungere dischi senza star lì a creare, banalmente, combinazioni magiche con i trasformatori. Facessero i trasformatori lontani dalla spina io sarei un uomo felice e realizzato!
Al momento, giusto per intenderci, ho 2 (2+4TB) dischi esterni vicino al televisore, collegati al media player. Sulla scrivania: collegato all'iMac un LaCie da 2TB; al Mac Mini uno da 500GB in un case somigliante al computer (inutile, una ca22ata l'acquisto); nel G4 due dischi interni (e non ho più spazio). In un armadio (non un armadio "informatico", proprio quelli di legno, per i vestiti) ce ne saranno almeno altri due o tre di non ho idea quale dimensione (piccoli, comunque). Un disco da 500 portatile.
Visto che la famiglia va allargandosi (è già arrivato un Mac Book Pro ed arriverà a breve un Mac Pro) non volevo più avere problemi del genere. Financo smontare un paio di case ed infilarli lì, per assurdo. La premura è avere spazio per i backup e per trasferire i lavori fatti (tutti tendenzialmente di grosse dimensioni) anche perché i nuovi arrivi hanno dischi a stato solido da 500GB quindi, per lo stoccaggio dei file, non sono il massimo.

Quindi, al momento, l'esigenza - se così si può definire - è di 2 spazi nell'immediato, 4 nel prossimo breve futuro (dicembre14-febbraio15 più o meno) e gli altri nei mesi a venire. Fino a 6? 8? Può darsi in un anno e mezzo, due al massimo. Tenuto conto del fatto che li userò sempre in coppia per il raid...

Ricapitolando, dimmi se ho capito bene:

La Asrock è da preferire se voglio subito le 12 porte. Altrimenti una meno dispendiosa Intel Bay Trail-D. Entrambe già dotate di processore. La seconda ha due (?) porte Sata.
Io mi sono focalizzato su quel case perché mi è sembrato quello con più lungimiranza, ma se pensi ad un altro tipo di configurazione pur rimanendo in dimensioni contenute... io non sono riuscito a trovare altro.
Le alternative sono case molto più grandi, ma se il gioco vale la candela... si può prendere in considerazione.

Software.
Da valutare in seguito, attentamente.

grazie infinite

ps, tempo fa avevo trovato un video su YouTube nel quale un tale, armato di pazienza, di era costruito un HD esterno composto da una decina di dischi interni. Non riesco più a trovarlo e non ricordo che dischi erano, ma ricordo che li aveva collegati tutti insieme e li gestiva dal computer come voleva lui.
A ritrovarlo! Quello sarebbe perfetto!

Ultima modifica:
Come scritto prima, io personalmente ti consiglierei di provare PRIMA con del vecchio hardware (un vecchio pc COMPLETO di tutto) per farti un'idea, prima di acquistare qualcosa. Se la tua idea è e resta quella di avere un server con attaccati una decina di dischi c'è poco da fare, o prendi una scheda madre con già le porte sata necessarie o prendi una normale a cui abbinare uno o più controller raid (considera che se metti più controller raid).

Tornando al discorso di prima il BayTrail è una piattaforma (scheda madre con processore saldato) a basso consumo (una decina di watt a piena "potenza", se così possiamo dire), se costruisci un "nas" casalingo a partire da questa sei sicuro di non spendere una grossa cifra in corrente, ma dovrai metterti in testa che dovrai investire molto sulla scheda raid (le poche schede madri che no visto in giro hanno 2 porte sata + un atro paio di porte ottenute da controller aggiuntivi) anche perché, in genere, quelle schede hanno al massimo uno o 2 porte PCI Express.

Invece un I3 undercloccato pobabilmente sarà più potente (tutto dipende da quanto lo "castri"), cosumerà sicuramente di più ma puoi trovare tranquillamente schede madri con almeno sei porte SATA (quindi basterebbe un contoller raid con meno porte sata per raggiungere le 12 porte sata che hai in mente).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro