Una piccola curiosità

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Messaggi
1,135
Reazioni
88
Punteggio
48
Ciao a tutti, vi spiego subito la situazione: devo ospitare un server di cod4 su un pc che deve stare sempre acceso, perciò mi sono messo d'impegno per assemblare una macchina che consumasse pochissima energia. Ora vi elenco la configurazione:

MB: asus P5Q
CPU: intel celeron dual core E1200 @200x6 (abbasserò il voltaggio finchè sarà stabile)
RAM: 2x2GB corsair dominator @667Mhz 5-5-5-15 1.8v
VGA: asus 8400GS 512MB(anche quì abbasserò le frequenze per risparmiare energia)
ALI: un vecchio ali da 400W non di marca che sembra ancora reggere bene lol


la domanda che mi facevo riguarda le ram. Se abbasso la frequenza risparmio qualche watt e fino a quì è sicuro. Però se alzo i timing risparmio ancora energia? tipo metto 533MHz cas6 e se non vanno troppo lente abbasso ancora la frequenza. Quindi la domanda è: risparmio corrente se alzo i timings?
 
alzando o abbassando i timing non risparmi nulla
non è cambiando al frequenza che risparmi watt, ma cambiando voltaggio e corrente!
al massimo puoi abbassare la frequenza se la tua mb ti permette di diminuire il voltaggio alle ram
 
la P5Q permette di settare un voltaggio minimo per le ram fino a 1.8v, però scusa se ti correggo me se abbasso la frequenza delle ram si risparmiano pochissimi watt.

Ho un'altra domanda: prima toccando i vari chip della p5q ho ontato che scaldano tantissimo e non si può tenere il dito per molto tempo sopra(questo solo per alcuni chip), secondo te la MB ne risente di stare giorni e giorni sempre accesa?
 
se intendi quella coi dissipatorini gialli,è normale scaldino un pò e non dovrebbe risentirne...prova a controllare la temperatura della scheda madre con hwmonitor o everest.poi puoi sempre scendere con il nb voltage;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top