Una EOS 500D a 380 - conviene?

• Autore discussione Autore discussione aÐy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

aÐy

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Dopo anni trascorsi a fotografare con compatte e bridge, è arrivato il momento della mia prima reflex.
Ho cambiato idea circa 20 volte; inizialmente volevo prendere un'altra bridge di ultima generazione, poi un pensierino alle mirrorless, poi il pensiero di una reflex m'ha portato a valutare la D3200, ma i prezzi a 4 cifre (con 2 obbiettivi) m'hanno fatto riflettere un pochino.
Ho iniziato a cercare un usato buono, ed ho trovato una Eos 500 a 380€ (solo corpo).
  1. Com'è come prezzo considerando che il venditore dice di avere "pochi scatti"?
  2. Avendo la possibilità di metterci le mani sopra, cosa dovrei controllare prima di concludere?
  3. Che obbiettivi abbinarci?
Per il punto 3: ho una conoscenza base delle tecniche di fotografia, immortalo indistintamente paesaggi, primi piani, qualche interno e notturni.
La mia attuale bridge ha una focale 35-420mm; mi piace molto la zommata, ma capisco che un equivalente per reflex mi svenerebbe... mi basterebbe un 250/300mm o anche meno se dite che sono troppo "scuri".
Accetto tutti i consigli (sono sicuro che anche Voi all'atto dell'acquisto della prima reflex avevate un sacco di dubbi simili :D)

Grazie in anticipo!

Una nikon D3100 non va bene? Potresti prendere un'accoppiata 18-55+55-200, risparmi molto e hai una qualità dell'immagine migliore, dato che la D3100 è superiore alla eos 500D

Una nikon D3100 non va bene? Potresti prendere un'accoppiata 18-55+55-200, risparmi molto e hai una qualità dell'immagine migliore, dato che la D3100 è superiore alla eos 500D
Ah non lo so!!!
Nella mia ignoranza pensavo che la 500D fosse superiore alla D3100 (è una considerazione basata esclusivamente sul prezzo di vendita); ma non avevo considerato che fosse di una generazione precedente.
Se non sbaglio ci sono diverse offerte sulla D3100, conviene prenderla nuova giusto?

Grazie

aspetta aspetta... la 500d per quanto di una generazione precedente, è ancora superiore alla d3100....
380 solo corpo è un prezzo medio; per controllare quanti scatti ha, devi inserire una sd, entrare nel menu e cercare la dicitura che riguarda la numerazione dei file, mettere su consecutiva e scattare, poi controlli nelle info della foto, sarà salvata come IMG_XXXX a posto delle x naturalmente ci sarà un numero, finche sta sotto i 5/6 mila scatti è un ottimo acquisto.... anche se ne ha di più non farti problemi, è garantita fino a 100000 scatti;)
Score - Canon EOS 500D vs Nikon D3100

per l'obbiettivo, è una questione molto delicata, qui non esiste un tutto fare economico e luminoso, devi dirci di preciso cosa intendi fare, quanto vuoi fare e soprattutto quanto puoi spendere, altrimenti si potrebbe parlare di obbiettivi da 150 euri come di obbiettivi da mille 4 mille 5:blush:.... insomma ce n'è un ampia scelta...

Ultima modifica:
Canon 500D vs Nikon D3100 - Our Analysis Beh, io mi baso su questa comparazione, e come qualità d'immagine la D3100 è superiore.

stesso sito su cui mi baso anche io, ma devi valutare l'insieme delle specifiche, non solo le differenze; la qualità d'immagine conta relativamente e in questo caso la differenza è molto contenuta....
un altro punto importante sono le ottiche, le ottiche canon entry level hanno una qualità superiore rispetto alle entry level Nikon, se hai una 7d con un ottica di merd@ potresti riuscire a fare foto migliori anche con una 650d e ottiche ti tutto rispetto(questo è puramente ipotetico, mi serve per rendere l'idea dell'importanza delle ottiche) devi anche tenere conto che la 500d è una via di mezzo tra una semi pro e una entry level(non so come si chiami il segmento di mezzo:lol:) mentre la d3100 è puramente una entry level;)

Purtroppo la EOS 500D non è più disponibile, riprendo la ricerca ma con nuove nozioni :)

Grazie!

io se vuoi ne ho una da vendere a 380 :)

- - - Updated - - -

Aggiungerei completa di tutto. Con 450 ti do anche il Battery grip NUOVO della canon :)

io se vuoi ne ho una da vendere a 380 :)

- - - Updated - - -

Aggiungerei completa di tutto. Con 450 ti do anche il Battery grip NUOVO della canon :)

si vende solo nel mercatino e solo se si hanno i requisiti....(inscritti da almeno un mese e almeno 100 mex)

Canon 500D vs Nikon D3100 - Our Analysis Beh, io mi baso su questa comparazione, e come qualità d'immagine la D3100 è superiore.

La qualità di immagine non è tutto ;)
Essendo una macchina di fascia superiore, anche se più vecchia, una 500D batte la D3100 come numero di controlli (cosa molto importante) e funzioni varie.

Piuttosto, @aÐy se vuoi un' alternativa Nikon alla 500D c'è la D5100, quella sì che batte la 500D sia come qualità di immagine che come numero di funzioni. Il prezzo del modello nuovo con ottiche simili è quasi uguale, quindi anche i modelli usati dovresti trovarli a prezzi simili.

La qualità di immagine non è tutto ;)
Essendo una macchina di fascia superiore, anche se più vecchia, una 500D batte la D3100 come numero di controlli (cosa molto importante) e funzioni varie.

Piuttosto, @aÐy se vuoi un' alternativa Nikon alla 500D c'è la D5100, quella sì che batte la 500D sia come qualità di immagine che come numero di funzioni. Il prezzo del modello nuovo con ottiche simili è quasi uguale, quindi anche i modelli usati dovresti trovarli a prezzi simili.

per quel che vale quoto pienamente:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro