Amici,
ho un portatile (Celeron 1,3 Ghz e 256 di Ram) che voglio convertire ad esclusivo uso Linux.
Devo dire che le due distro che mi sono piaciute di più (Mint e Sabayon) non posso installarle perché la prima, come tutte le ...untu, fa a cazzotti con la mia scheda video, e la seconda risulta un po' pesantuccia.
Le distro che sono riuscito a far girare discretamente sono:
Arklinux tutto a posto però come grafica è una mezza ciofeca...
Freespire (però in live non mi restituisce l'audio)
Sidux Xfce (anche lei niente audio)
Simply Mepis (però non è in italiano)
Antix (anche lui niente italiano)
Mi restano da provare Zenwalk, Dreamlinux e PclinuxOS.
Le mie domande:
- secondo voi installando le distro che in live non riconoscono la scheda audio, l problema si potrebbe risolvere?
- la lingua italiana, nelle distro in cui manca, si potrebbe aggiungere successivamente?
Mi date un'indicazione su quale di queste distro preferire? Mi interessano stabilità, assenza di blocchi e impallamenti, utilizzo grafico e perché no che sia carina esteticamente.
Grazie 1000
ho un portatile (Celeron 1,3 Ghz e 256 di Ram) che voglio convertire ad esclusivo uso Linux.
Devo dire che le due distro che mi sono piaciute di più (Mint e Sabayon) non posso installarle perché la prima, come tutte le ...untu, fa a cazzotti con la mia scheda video, e la seconda risulta un po' pesantuccia.
Le distro che sono riuscito a far girare discretamente sono:
Arklinux tutto a posto però come grafica è una mezza ciofeca...
Freespire (però in live non mi restituisce l'audio)
Sidux Xfce (anche lei niente audio)
Simply Mepis (però non è in italiano)
Antix (anche lui niente italiano)
Mi restano da provare Zenwalk, Dreamlinux e PclinuxOS.
Le mie domande:
- secondo voi installando le distro che in live non riconoscono la scheda audio, l problema si potrebbe risolvere?
- la lingua italiana, nelle distro in cui manca, si potrebbe aggiungere successivamente?
Mi date un'indicazione su quale di queste distro preferire? Mi interessano stabilità, assenza di blocchi e impallamenti, utilizzo grafico e perché no che sia carina esteticamente.
Grazie 1000