Una curiosità sulle ALU e FPU

• Autore discussione Autore discussione neo571
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
N

neo571

Ospite
Quante ne contiene un processore?Ho sentito che il pentium 4 ha 6 ALU,Gli altri
processori quante nè hanno tipo gli athlon 64.
Qualcuno sa quante ALU e FPU hanno?
Grazie per le risposte in anticipo!

secondo il principio della macchina di Vom Neuman(credo che si scriva così)una macchina automatizzata deve avere una ALU,una CU e una memoria(il tutto fa un processore) e delle unità di in/out.non credo che su un pentium o un amd ci sia più di una ALU.
ps 2 domande:
1)che è l'FPU??
2)soffri di insogna o sei mato grave x postare alle 7.46 di domanica una cosa del genere????

FTU(Floating Point Unit)che si occupa dei calcoli floating point(sono i valori in virgola mobile,cioè quei valori che vanno 1E-37 a +1E-37 con dieci numeri di precisione(decimali).

Ho semplificato molto...se volete rispiego in maniera più puntuale e dettagliata.

non credevo che ci fosse una unità x i calcoli float nella cpu!credevo che la ALU facesse tutto lei..cmq so che cosa sono float

Ho semplificato molto...se volete rispiego in maniera più puntuale e dettagliata.[/QUOTE]

Puoi spiegare dettagliatamente?

Facciamo parlare le immagini... :D
4 ALU per istruzioni integer (numeri interi) "simple", che richiedono meno di 4 micro-istruzioni, per esempio ADD (addizione) o SUB (sottrazione), 1 ALU per le "complex" (moltiplicazione/divisione), piu' un'altra ALU FPU per le istruzioni in virgola mobile con le ottimizzazioni MMX e SSE.

Pubblicità
Pubblicità