Una caterva di problemi

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Computer di un amico. Inutilizzabile. Un Acer Aspire 5520G.
Appena acceso mostra come di consueto la schermata del BIOS, ma sono presenti degli artefatti grafici piuttosto evidenti, tipo righe e puntini colorati.
Poi si blocca ad un schermata con un imput lampeggiante, bianco, in alto a sinistra, e da lì non si muove.

Ho pensato fosse l'hard disk andato.
Ho provato con un live d'Ubuntu ma, benchè abbia messo lettore CD o USB-HD come primi dispositivi di boot, rimane sempre a quella schermata nera con imput lampeggiante bianco.

Ho pensato fosse la scheda video.
Però nel BIOS posso accedere tranquillamente, anche se con qui disturbi di cui parlavo prima.
Nemmeno riportare il BIOS ai valori di default ha aiutato.

Se fosse bruciata o danneggiata la scheda madre sarei stato in grado d'accenderlo?

Qualche idea? :sisi:

Sono due giorni che guardo tutorial su come infornare i componenti interni, ma non credo d'avere nè le competenze nè il coraggio di farlo- il PC non è mio - , anche se sono molto ma molto tentato.
Inoltre cosa dovrei infornare? Scheda video? Scheda madre?

Ultima modifica:
Il 5520 ha lo slot MXM-II e supporta anche la 9650M GT.
Puoi "abbrustolire" solo la scheda video :asd:

Il problema è che credo che non sia andata la scheda video, visto che lo schermo funziona, anche se non mostra niente se non quell'imput lampeggiante - che, giusto per chiarire, non è un qualcosa di strano ed indefinitibile, ma è solo il piccolo quadratino bianco che è mostrato magari prima di caricare il SO, oppure prima che parta Grub, per un secondo.
Inoltre collegandolo ad un schermo esterno - VGA ed HDMI - la schermata viene replicata senza problemi pure lì, quindi io penso proprio che sia una questione di scheda madre.

ciao hai già provato ad avviare il pc senza aver collegato l'hdd e fatto partire la live da usb?

ciao hai già provato ad avviare il pc senza aver collegato l'hdd e fatto partire la live da usb?

Sì, ma senza risultato.
Ma scusa, se ho impostato l'USB/DVD come primo Boot device e non parte niente - con diverse Live Linux su molteplici supporti - e quindi esse vengono lette prima dell'HD continuando a darmi errore, come importa del disco fisso? Anche se fosse rotto non vedo come potrebbe impedire al laptop di avviarsi da un altro supporto.
Giusto per chiedere eh :)

guarda mi è capitato in tutto un paio di volte che con il disco che dava problemi non si avviasse nulla fa conto come se il bus di comunicazione fosse occupato cioè a me quello è sembrato. Quando fai partire la live se hai una penna usb con led dovresti riuscire a vedere se questo led blika giusto per vedere se viene letta la pen e avviata.

Il LED dell'USB lampeggia, sia con Hard disk collegato sia senza.
Ma anche il led del lettore CD lampeggiata, segno che il PC VEDE i supporti, ma non parte niente

immagino tu stia procedendo anche ad un reset del bios magari si è impallato di brutto... se non lo hai fatto prova a scollegare la batteria + alimentazione e una bella pigiata di tasto power per una 20ina di secondi

immagino tu stia procedendo anche ad un reset del bios magari si è impallato di brutto... se non lo hai fatto prova a scollegare la batteria + alimentazione e una bella pigiata di tasto power per una 20ina di secondi

Provato. Non funziono.
Il reset del BIOS intenti caricare i valori predefiniti a tutto o flashare di nuovo la versione più recente?

quando fai quel procedimento che ti ho detto si azzera il bios. Se è disponibile sul sito del produttore una versione più recente potrebbe essere un aiuto ma se la mb è danneggiata come hai detto allora ho paura che un aggiornamento del bios possa solo far divenire la situazione peggiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro