DOMANDA Una cantina più grande?

Pubblicità

ResistiveBard6

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi!
Dopo un annetto passato ad "imbottire" il mio disco rigido da un tera di film (saranno 600 gb di soli film), ho deciso di ampliare la cantina dei vini (digitali) con un altro bel tera.
Ma siccome ci sentiamo ricconi di questi tempi :asd: ho ben pensato di dare un'altra pugnalata al portafogli e comprare un ssd da, diciamo, 250 GB.
Guardando amazon sorgono diversi dubbi :grat:
Quanto vale un tera interno? 60 euro.
Eppure, con 75/80 euro ne prendo uno esterno Samsung (valido?) da 2 tera.
Raddoppio con venti euro? Conviene? Perchè l'esterno vale meno dell'inerno?

Passiamo all'ssd...
Possibile che sui 250 gb non si scenda MAI di 100 euro?
Ma posso mandare i programmi dall'hd, dico, funzionano lo stesso?
Perchè in caso tutti i vari videogame invadenti li installerei comunque su HD, e prenderei il più economico ssd da 120 gb, dove terrei OS e i programmi che più necessitano delle prestazioni, magari alternandoli a seconda dell'utilizzo.

Ma quele scegliere allora?

Vi prego non mi fate spendere male i miei soldini (sudati e risparmiati :asd:)!

Puoi prendere tranquillamente un 850Evo da 120Gb e installarci S.O., software principali e 1-2 giochi che usi di più. Se pensi di essere nei 120gb puoi prendere un WD Green da 2tb da usare esclusivamente per stoccare film, musica, foto ecc.. Mentre se pensi di dover installare anche altri giochi o software sull'hd, prendi un WD Blue.

Dal secondo hd puoi tranquillamente avviare i giochi e software installati al suo interno.

Se hai altre domande o dubbi chiedi pure

Grazie mille!
In verità io ho già un WD Blu da un tera, e non ho mica intenzione di dismetterlo!
ssd da 120 gb e wd green da 2 TB?
Arriverei a 3 TB+ 120

Si potrebbe anche fare.
Spendo 60+ 80, ergo 140.
Rischi?

L'unico rischio è che ultimamente i green, soprattutto quelli con più piatti, stanno dando rogne. Valuta con un piccolo sforzo in più un wd red da 2 TB. Avresti così ssd per os e programmi, wd blue per i giochi e wd red per i dati statici (che alla fine è anche la mia configurazione attuale).

bene, ho già ordinato l'SSD
sono ancora indeciso sul'HD.
quali sono le differenze sostanziali tra i blu, i verdi ed i rossi?
perchè prendere un rosso? di che problemi parli?

I blue sono hdd ottimi, 7200 rpm (quindi un po' più rumorosi), monopiatto nel taglio da 1 TB e validi per installare programmi, giochi e os (in assenza di ssd). Purtroppo non ci sono dimensioni superiori al TB.

I green e i red sono hdd per i dati statici (file, film, documenti, musica, etc). Sono più silenziosi e scaldano meno ma il red, a differenza del green, è anche studiato per lavorare h24, è garantito 3 anni e ha un MTBF più elevato.
Vista la differenza di prezzo è da preferirsi al green che, in aggiunta alle spec minori, in quest'ultimo periodo è stato protagonista negativo di vari thread qui sul forum, soprattutto nel taglio superiore a 1 TB. Problemi alle testine per lo più e, conseguentemente, perdita di dati o inaccessibilità al disco.

Non mi faccio influenzare molto dalle esperienze degli utenti ma in questo particolare caso ne ho lette anche al di fuori di toms. Detto ciò ribadisco il mio consigliosui red non tanto per i problemucci dei green ma perchè con 14 € in più (nel taglio da 2 TB) hai un hdd migliore.

Grazie mille, ora ho le idee più chiare!
Ho notato che dentro il case c'è solo un altro connettore (ma lo spazio c'è), è un problema?
Ma mettendo due HD uno sopra l'altro, non si rischia a livello di temperature?

Ultima modifica:
No, di solito i case hanno una ventola proprio davanti agli hdd che tira dentro aria fresca. Meglio se sono più larghi ma non è tutto questo problema.
Cosa intendi con "dentro al case c'è solo un altro connettore"?

Lascia perdere i connettori, tanto li monta il tecnico che me li vende.
Loro mi hanno detto che in verità su il mini tower (asus preassemblato), che presenta una sola ventola sul retro, andare a mettere due hard disk va a compromettere la vita degli hard disk stessi, poichè l'uno riscalda l'altro.
tant'è che mi hanno consigliato di prendere un middle tower case

Lascia perdere i connettori, tanto li monta il tecnico che me li vende.
Loro mi hanno detto che in verità su il mini tower (asus preassemblato), che presenta una sola ventola sul retro, andare a mettere due hard disk va a compromettere la vita degli hard disk stessi, poichè l'uno riscalda l'altro.
tant'è che mi hanno consigliato di prendere un middle tower case
Non ha tutti i torti, ma la cosa è rimediabile.
Puoi trovare il modo di piazzargli una ventola davanti, o al limite sul fianco in corrispondenza degli HD.
Oppure puoi comprare una ventola dedicata da HD (vanno anche su SSD) e raffreddare il disco di sistema.

Non hai specificato, o non ho letto io, che si parlava di pc preassemblato. I tal caso a priori io cambierei case...con 35-40€ si trovano già delle belle cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro