Un virus può danneggiare un componente Hardware?

Pubblicità

luca55533

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
So che alcuni virus ti mandano la scrittura/lettura dell'hard disk a manetta o magari usano la CPU o GPU a manetta ma non succede nulla a meno che i componenti non siano raffreddati bene o non siano già troppo usurati

Esistono virus che distruggono componenti hardware?
Non so magari ad esempio possono cambiare i voltaggi della GPU o CPU per farli bruciare dato che overcloccare lo si può fare piuttosto facilmente

Per fortuna non mi è mai capitato nulla di ciò, ma è una semplice curiosità

So che alcuni virus ti mandano la scrittura/lettura dell'hard disk a manetta o magari usano la CPU o GPU a manetta ma non succede nulla a meno che i componenti non siano raffreddati bene o non siano già troppo usurati

Non so magari ad esempio possono cambiare i voltaggi della GPU o CPU per farli bruciare dato che overcloccare lo si può fare piuttosto facilmente

Teoricamente sì... in pratica è molto, molto difficile e non avrebbe nemmeno molto senso perché un virus simile non fa guadagnare chi lo programma.

Allora tecnicamente no. Perché in termini tecnici esatti un "virus" è un programma che copia se stesso per diffondersi. Come obiettivo può avere diversi scopi.

Nel senso più "generico" del termine si e no.

Ovvero ci sono malware che in teoria possono stressare i componenti hardware in modo aggressivo, ma diciamo che la rottura non avviene, nel senso che ci si accorge subito di un programma che stessa eccessivamente la cpu o altri componenti ben prima che essi possano "rompersi.

Cioè se un componente si rompe perché "stressato" da un malware è perché si sarebbe comunque rotto.

Esiste però una chiavetta usb in grado di friggerei l' hardware in poco meno di 10 secondi, non si tratta di software.

Quindi attenzione a chiavette su cui non avete conoscenza.

Oggi come oggi ci sono sistemi in grado di proteggere il PC anche in caso di un infezione "grave"

Ultima modifica:
Meno male che son già più rari da trovare questo genere di virus, perlomeno se ti blocca windows ti basta formattare ma se ti frigge qualcosa son cavoli

Ho visto anche io quelle chiavette però più che altro son circuiti elettronici che fulminano tutto, però non si moltiplicheranno mai come i virus

Se intendi che possa distruggere un intero sistema, è sostanzialmente impossibile.
Certamente potrebbe agire a livello locale inducendo un malfunzionamento di una parte del sistema ma nulla di realmente irreversibile e nulla di cui non ti renderesti conto dopo un po'.

Un tempo sarebbe stato più semplice ma un tempo internet non c'era / non era di massa.

In ogni caso ha ragione @LordNight non c'è da guadagnarci. Oggi si guadagna rubando dati sensibili e ricattando gli utenti criptando loro i dati.

Per risollevare lo spirito:

qsMM2.jpg

Si chiamano usb killer e non si parla di software.

In pratica e una chiavetta modificata con condensatori ed altri componenti che ti distrugge i circuiti interni.

In pratica accumula corrente e la scarica direttamente attraverso l'usb.

È davvero capace di far prendere fuoco un pc e di distruggerlo nel giro di pochissimi secondi, metti la chiavetta, si sente una specie di ronzio e subito dopo il pc si spegne per non riaccendersi più.

Ultima modifica:
Si chiamano usb killer e non si parla di software.

In pratica e una chiavetta modificata con condensatori ed altri componenti che ti distrugge i circuiti interni.

In pratica accumula corrente e la scarica direttamente attraverso l'usb.

È davvero capace di far prendere fuoco un pc e di distruggerlo nel giro di pochissimi secondi, metti la chiavetta, si sente una specie di ronzio e subito dopo il pc si spegne per non riaccendersi più.

Ho sentito in rete che il famoso video della USB Killer è una bufala, poi se non sbaglio gli attuali PC si spengono immediatamente se c'è un sovraccarico di tensione nelle porte USB.

Ho sentito in rete che il famoso video della USB Killer è una bufala, poi se non sbaglio gli attuali PC si spengono immediatamente se c'è un sovraccarico di tensione nelle porte USB.

no non è affato una bufala, c'è anche unf amoso video dove un poveretto da fuoco al pc.

La possibilità che un determinato hardware possa avere o meno molti danni dipende ovviamente dall'hardware, ma considera che questi dispositivi non sono fatti per rovianre la vita a qualcuno o per essere "diffusi", ma piuttosto per altri scopi, come ad esempio friggere il rpoprio pc perchè ci sono datio "compromettenti"

[video=youtube_share;_TidRpVWXBE]https://youtu.be/_TidRpVWXBE[/video]

no non è affato una bufala, c'è anche unf amoso video dove un poveretto da fuoco al pc.

La possibilità che un determinato hardware possa avere o meno molti danni dipende ovviamente dall'hardware, ma considera che questi dispositivi non sono fatti per rovianre la vita a qualcuno o per essere "diffusi", ma piuttosto per altri scopi, come ad esempio friggere il rpoprio pc perchè ci sono datio "compromettenti"

[video=youtube_share;_TidRpVWXBE]https://youtu.be/_TidRpVWXBE[/video]

Questo video già l'ho visto comunque ok allora ci credo.
Qual è il video in cui uno fa prendere fuoco al proprio PC?:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro