un vecchio back up risolve tutto ?

Supporto Tecnico Apple

dany-nardo

Salve siccome devo portare a breve il mac (MacBook Pro mid 2012 15") in assistenza prima vorrei fare un back up totale in caso che se venisse resettato io poi riesca a ritornare esattamente allo stesso punto di partenza di quando lo ho portato (ovvero oltre alle immagini video ecc slavati anche avere nuovamente tutti i programmi, safari crome firefox ecc con le loro pagine aperte e i loro preferiti salvati), tutte le varie estensioni nel pannello preferenze di sistema tipo secrets, perian ecc..
per fare questo è solamente necessario un semplice back up con time machine ? se si poi quali sono i passaggi per ripristinarlo ?


Anche perche son quasi sicuro di voler cancellare il disco io stesso e mettere un vecchio back up in quanto Maveric ora mi sta dando grossi problemi, esempio : il mac si blocca all improvviso e l unico modo per farlo ripartire è spegnere e riaccendere, tutti i browser continuano ad andare in crash, a volte si impalla e poi riparte, nella parte destra dove ricevevo le notifiche che avevo impostato come ricordarmi ogni toto di fare un controllo alla batteria non me lo ricorda più, avevo settato che mi arrivassero tutte le notizie di certi siti e ora non arriva più niente e nn so spiegarmi il perché, quindi cancellando tutto e mettendo un vecchio back up speravo di risolvere o sto dicendo una cavolata?

per qunto riguarda il secondo disco interno al mac non riesco a salvarlo tramite time machine in quanto è in exfat, quindi (nn si sa mai che in assistenza mi cancellino per sbaglio quei dati) per poter trasportare/salvare tutto su un nuovo hd che poi in caso mi servirebbe solo per rimettere i dati nel 2 hd esterno in che formato devo formattarlo ?


grazie mille Daniele
 
-->
#1

Magnetic Media

Ciao partiamo dal fondo. Per eseguire un abckup corretto di time machine, il formato meglio supportato è macosx esteso journaled, quindi consiglio di provvedere in questo senso.
Il funzionamento di time machine è semplicissimo:

https://support.apple.com/it-it/HT201250

Ovviamente se il problema attuale della macchina riguarda il tuo utente nello specifico, il backup di time machine erediterà questi problemi e non verranno mai risolti.
A tale scopo consiglio sempre di effettuare anche una copia in "chiaro" dell'utente, cioè copiando a mano o tramite software quali carbon copy cloner il contenuto dell'utente.
 
#2

dany-nardo

Siccome ho un solo account sul mio mac riguarda solo il mio, ho sentito dire che magari facendo così sparivano questi problemi, è vero?


non ho capito cosa intendi con "una copia in "chiaro" dell'utente, cioè copiando a mano o tramite software quali carbon copy cloner il contenuto dell'utente." che intendi?
e che differenza ci sarebbe con un salvataggio con TM ?

ho letto il link che mi hai inviato ma li parla di recuperare qualche file o cose singole dl back up io intendo invece proprio formattare l ssd e poi rimetterci un vecchio back up come faccio ?
grazie mille
 
Ultima modifica:
#3

Magnetic Media

Copia in chiaro intendo prendere la casetta dell'utente e copiarne il contenuto a mano trascinando gli elementi.
Se l'utente ha le preferenze di una applicazione che non funzionano, time machine ovviamente eredita questo problema.
Esempio banale : safari non funziona la home page perchè c'è una url indesiderata ..... Bene il ripristino di time machine riporterà questa url indesiderata, quindi se i problemi sono relativi ad una applcazione specifica è meglio indagare su di essa. Formattare tutto e rimettere time machine non risolve.

Time machine :
1-esegui il backup su disco esterno
2-avvii la macchina dalla partizione di restore o da internet recovery
3-formatti da utility disco il disco interno
4-avvii l'installazione del sistema operativo
5-al riavvio dopo la selezione della lingua, selezioni l'opzione di recuperare un backup di time machine
6-dopo il recupero trovi l'utente come è stato backuppato al netto degli aggiornamenti software e di sistema che devi eseguire e di alcune password portachiavi che ti puà chiedere.
 
#4

dany-nardo

ma quindi per prendere la cassetta utente intendi semplicemente salvarmi i file che mi interessano e basta?

con carbon copy che differenza fa da time machine ? e quale tipo di back up dovrei fare?


scusa ma non ho ben capito questo discorso del salvataggio in quanto è la prima volta che necessito di ciò... perche io vorrei salvare tutto anche le impostazioni del sistema le preferenze, i widget, perian, segret ecc( e eliminare i problemi di ora per esempio il porta chiavi non memorizza più le password, le notifiche sul lato dx nn mi arrivano più ecc)

grazie mille ancora
 
#5

Magnetic Media

Carbon copy esegue un backup selettivo degli elementi e in genere si fa puntare alla home dell'utente (casetta appunto).
Sennò a manina trascini la casetta su un disco esterno ed è fatta.
Time machine è un incrementale che comprende anche il sistema operativo ed ogni file di configurazione ma non è "controllabile" a livello di selezione mirata di elementi.
Io consiglio entrambe le cose insieme.

Se il portachiavi per esempio non memorizza le password banalmente apri l'applicazione portachiavi, elimina fisicamente i doppioni che trovi che memorizzano la password in questione e ricrea il singolo elemento. In genere cancellando e ricreando l'elemento del portachiavi incriminato si risolve.
Sulle notifiche non saprei.
 
#6