Un Ultrabook per lavoro

Pubblicità

Alessio87

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
48
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un nuovo portatile, ho visto diversi ultrabook molto belli, dalla linea sottile, fra cui Dell XPS13, Lenovo, Asus Zenbook, etc.

Il dispositivo sarebbe da utilizzare per lavoro (sviluppo software) e dovrò lavorarci su per molte ore al giorno, quindi cerco uno schermo di prima qualità.
Ho notato che sul mercato esistono tante soluzioni workstation mobile, che sacrificano un pò di peso e spessore per una maggiore potenza. Li consigliereste?

Pensavo a qualcosa con:

• Processore i7 quarta gen.
  • 8 GB Ram
  • 256 GB SSD
  • schermo a 13'' - 14''

Non ho paura di spendere tanti soldi per un top di gamma, l'importante è che ne valga la pena.

Comunque a vostro avviso qualità/prezzo quale consigliereste??

Dipende da cosa ci devi fare.
Gli ultrabook sono molto comodi e leggeri e hanno spesso un durata della batteria notevole. Hanno una capacità di calcolo ridotta ma se non vengono usati per compiti gravosi basta e avanza. Per l'utilizzo di tutti i giorni l'unica cosa che può fare una vera differenza di velocità è l'SSD.

Se ti interessa mio padre ha acquistato da poco un VAIO PRO da 13 pollici e ci si trova benissimo. Nell'ambito ultrabook è praticamente il top di gamma (e soddisfa i tuoi requisiti, in particolare gli 8 Gb di RAM non sono facili da trovare).

Se invece utilizzi software più pesanti o hai in programma i giocarci, be' ti conviene andare su un pc con un po' più di "sostanza", rinunciando ai vantaggi che gli ultrabook ti possono dare. Se ti interessa ti poso dare un paio di suggerimenti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un nuovo portatile, ho visto diversi ultrabook molto belli, dalla linea sottile, fra cui Dell XPS13, Lenovo, Asus Zenbook, etc.

Il dispositivo sarebbe da utilizzare per lavoro (sviluppo software) e dovrò lavorarci su per molte ore al giorno, quindi cerco uno schermo di prima qualità.
Ho notato che sul mercato esistono tante soluzioni workstation mobile, che sacrificano un pò di peso e spessore per una maggiore potenza. Li consigliereste?

Pensavo a qualcosa con:

• Processore i7 quarta gen.
  • 8 GB Ram
  • 256 GB SSD
  • schermo a 13'' - 14''

Non ho paura di spendere tanti soldi per un top di gamma, l'importante è che ne valga la pena.

Comunque a vostro avviso qualità/prezzo quale consigliereste??

Ciao questo modello è una workstation mobile consigliata ad un architetto:
Toshiba Tecra W50-A-104 a 999€ (promozione fino al 12 febbraio)

PROCESSORE

Velocità processore 2.7 GHzNumero di core del processore 4
Famiglia processore Intel Core i7
Cache processore 6 MB
Processore i7-4800MQ
Velocità Max Turbo 3.7 GHz
Numero di threads del processore 8
Bus di sistema 5 GT/s
MEMORIA
RAM massima supportata 32 GB
Slot memoria 4x SO-DIMM
Velocità memoria 1600 MHz
Tipo di RAM DDR3-SDRAM
Struttura memoria 4 x 8 GB
RAM massima supportata (64-bit) 32 GB
RAM installata 32 GB
Fattore di forma memoria SO-DIMM
DRIVE OTTICO
Velocità di scrittura DVD+R 8 x
Velocità di scrittura DVD-R 8 x
Velocità di scrittura DVD-R 6 x
Velocità di scrittura DVD+R Double Layer 6 x
Velocità di scrittura DVD+RW 8 x
Velocità di scrittura DVD-RW 6 x
Velocità di scrittura CD-R 24 x
Velocità di scrittura CD-RW 4 x
Velocità di scrittura DVD-RAM 5 x
Tipi di dischi supportati CD-R, CD-ROM, CD-RW, DVD+R, DVD+R DL, DVD+RW, DVD-R, DVD-R DL, DVD-RAM, DVD-ROM, DVD-RW
Tipo drive ottico DVD Super Multi DL
DISPLAY
Risposta rise/fall 25 ms
Dimensioni schermo 15.6 "
Formato 16:9
Touch screen No
Full HD Si
Retroilluminazione a LED Si
Risoluzione 1920 x 1080 pixels
AUDIO
Numero di altoparlanti incorporati 2
Microfono incorporato Si
Sistema audio DTS Studio Sound
CONNETTIVITÀ
Quantità porte eSATA/USB 2.0 1
Jack combinato per microfono/auricolare Si
Quantità porte USB 3.0 2
Quantità DisplayPorts 1
Tipi di slot CardBus PCMCIA No
Quantità porte VGA (D-Sub) 1
Si
Slot ExpressCard Si
1
Porta DVI No
DC-in jack Si
Microfono, spinotto d'ingresso Si
Porta uscita S/PDIF No
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45) 1
Altoparlante / Cuffia / Spinotto di uscita 1
Quantità porte USB 2.0 2
Connettore docking No
DIMENSIONI E PESO
Larghezza 380.9 mm
Peso 2700 g
Altezza 34.9 mm
Profondità 253.9 mm
GESTIONE ENERGETICA
Adattatore di voltaggio output AC 19 V
Adattatore di frequenza AC 50/60 Hz
Adattatore di corrente output AC 9.5 A
Adattatore di voltaggio input AC 100 - 240 V
TASTIERA
Tastiera numerica Si
Numero pulsanti tastiera 87
Dispositivo di puntatura Dual Point
Resistente all'acqua Si
NETWORKING
Standard Wi-Fi 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n
Collegamento ethernet LAN Si
Wi-Fi Si
3G No
Velocità trasferimento Ethernet LAN 10, 100, 1000 Mbit/s Mbit/s
Bluetooth Si
Versione Bluetooth 4.0 LE
SUPPORTI MEDIA
Capacità totale hard disk 1000 GB
Lettore di schede integrato Si
Supporto di memoria Hybrid-HDD
Tipo di Hybrid hard drive (H-HDD) Flash
Capacità Hybrid hard drive (H-HDD) 1000 GB
Hybrid hard drive (H-HDD) cache memory 8 GB
Tipi schede di memoria MMC, SD
PACKAGING
Adattatore AC/DC Si
SICUREZZA
Blocco cavo Si
Kensington
Protezione password Supervisor, User
Trusted Platform Module (TPM) Si
Lettore di impronte digitali Si
CERTIFICATI DI SICUREZZA
Certificazione Energy Star Si
SISTEMA OPERATIVO/SOFTWARE
Architettura sistema operativo 64-bit
Sistema operativo di ripristino Windows 8 Pro
Drivers inclusi Si
Trial software McAfee Internet Security, Microsoft Office 2013
Sistema operativo incluso Windows 7 Professional
MACCHINA FOTOGRAFICA
Risoluzione fotocamera frontale (numerico) 2 MP
Fotocamera frontale Si
Risoluzione fotocamera frontale 1920 x 1080 pixels
BATTERIA
Numero di batterie 6
Tecnologia batteria Ioni di Litio
Durata batteria 4.5 h
GRAFICA
Tipo di memoria della scheda grafica GDDR5
Numero di adattatori grafici separati 1
Risoluzione massima 2048 x 1536 pixels
Memoria grafica dedicata 2048 MB
Scheda grafica dedicata NVIDIA Quadro K2100M
Modello scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600

Toshiba non mi ispira molto come marchio... è una buona macchina... ma come fattore di forma sembra un vero e proprio mattone

- - - Updated - - -

Dipende da cosa ci devi fare.
Gli ultrabook sono molto comodi e leggeri e hanno spesso un durata della batteria notevole. Hanno una capacità di calcolo ridotta ma se non vengono usati per compiti gravosi basta e avanza. Per l'utilizzo di tutti i giorni l'unica cosa che può fare una vera differenza di velocità è l'SSD.

Se ti interessa mio padre ha acquistato da poco un VAIO PRO da 13 pollici e ci si trova benissimo. Nell'ambito ultrabook è praticamente il top di gamma (e soddisfa i tuoi requisiti, in particolare gli 8 Gb di RAM non sono facili da trovare).

Se invece utilizzi software più pesanti o hai in programma i giocarci, be' ti conviene andare su un pc con un po' più di "sostanza", rinunciando ai vantaggi che gli ultrabook ti possono dare. Se ti interessa ti poso dare un paio di suggerimenti.

Ormai gli ultrabook dei principali players si sono adeguati tutti a 8GB... 4 sono davvero pochi oggi come oggi. Quando nel 2011 assemblai il mio attuale desktop (tutt'ora competitivo) pezzo per pezzo già si parlava di 8gb!
Per l'uso considera quello lavorativo, di giocarci non se ne parla...
Inoltre ho visto diversi ultrabook a 13'' convertibili, ma non vorrei avere problemi hardware installando Linux

Ultima modifica:
Toshiba non mi ispira molto come marchio... è una buona macchina... ma come fattore di forma sembra un vero e proprio mattone

- - - Updated - - -

Ormai gli ultrabook dei principali players si sono adeguati tutti a 8GB... 4 sono davvero pochi oggi come oggi. Quando nel 2011 assemblai il mio attuale desktop (tutt'ora competitivo) pezzo per pezzo già si parlava di 8gb!
Per l'uso considera quello lavorativo, di giocarci non se ne parla...
Inoltre ho visto diversi ultrabook a 13'' convertibili, ma non vorrei avere problemi hardware installando Linux

Per i convertibili ho sentito parlare bene di Fujitsu, ma non ci metto la firma.
Comunque se i programmi che usi in ambito lavorativo sono esigenti dal punto di vista computazionale allora il Toshiba suggerito da Capometallo è probabilmente il top che puoi trovare sul momento. E' vero che è scomodo da portare in giro ma questo è un difetto comune a tutti i portatili con una buona capacità di calcolo. Gli ultrabook più sottili montano solo ed esclusivamente processori ulv, che consumano e scaldano poco ma sono decisamente inferiori in quando a prestazioni rispetto alle loro controparti.

Detto questo se non hai bisogno di grande potenza di calcolo rimango convinto che il VAIO Pro 13 possa essere quello che cerchi, gli hai dato un'occhiata?

Per i convertibili ho sentito parlare bene di Fujitsu, ma non ci metto la firma.
Comunque se i programmi che usi in ambito lavorativo sono esigenti dal punto di vista computazionale allora il Toshiba suggerito da Capometallo è probabilmente il top che puoi trovare sul momento. E' vero che è scomodo da portare in giro ma questo è un difetto comune a tutti i portatili con una buona capacità di calcolo. Gli ultrabook più sottili montano solo ed esclusivamente processori ulv, che consumano e scaldano poco ma sono decisamente inferiori in quando a prestazioni rispetto alle loro controparti.

Detto questo se non hai bisogno di grande potenza di calcolo rimango convinto che il VAIO Pro 13 possa essere quello che cerchi, gli hai dato un'occhiata?

si, l'avevo adocchiato! molto bello però su qualche forum lo sconsigliano non so bene per quali motivi...
ho sentito parlare bene anche dei Lenovo ThinkPad Serie X, che ne pensate?

cmq i programmi non sono ad alto stress computazionale (rendering grafico o altro)... a limite si parla di installazioni di ambienti di sviluppo e compilazioni di codici sorgente, nulla di trascendentale insomma

Opterei per l'HP Envy 15'' con i7 di quarta gen. e 16gb di RAM, schermo fullHD. Il problema è che non ha integrato un SSD da 256 che io vorrei...

alternative? avevo pensato all'Inspiron 15 serie 7000 ma monta processore i7 a basso consumo, a me server potenza...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro